Indovina l'acero
+2
nicola76(decimo)
daniele
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
daniele- Messaggi : 658
Re: Indovina l'acero
Forse Acer rubrum?...sentiamo i più esperti con gli aceri,mi confondo anche con quelli che ho a casa...ne ho un paio che fanno le foglie cosi.
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
Assomiglia all'Acer ginnala (correttore ortografico malefico?)
Ultima modifica di Giorgioc il Dom Dic 27, 2015 1:01 pm - modificato 1 volta.
Giorgioc- Messaggi : 1450
Io di aceri ne ho visti ma che fanno foglie così strane mai è la prima volta in europa , ma ogni tanto può capitare che facciano foglie anomale in particolare l'acero canadese o quelli del nord america possibile ?.
LILLO- Messaggi : 182
ACER GINNALA 99% per me
Dav86- Messaggi : 2274
Come anticipatovi, una mezza certezza ce l'ho
Premetto che la foglia l'ho raccolta lungo la strada e sia la foglia che i rami sono molto simili a quelli di due esemplari
nati da seme nel 2013.
La paternità dei miei esemplari è da attribuire ad un Acer davidii, debitamente etichettato, che stava in un parco in Germania.
Vi allego le foto di foglie di un mio esemplare dove, se non la principale, la secondaria più a destra sembra proprio uguale.
P.s. Acer ginnala non credo perché (letto sul web, non per esperienza diretta) dovrebbe aver le foglie più piccole e, al massimo, trilobate, infatti lo consigliano in sostituzione del tridente nei climi più freddi.
Le rimetto in serie per un confronto:
Foglia raccolta
Foglie da esemplare in possesso
Dettaglio della foto precedente
Voi che ne dite?
Premetto che la foglia l'ho raccolta lungo la strada e sia la foglia che i rami sono molto simili a quelli di due esemplari
nati da seme nel 2013.
La paternità dei miei esemplari è da attribuire ad un Acer davidii, debitamente etichettato, che stava in un parco in Germania.
Vi allego le foto di foglie di un mio esemplare dove, se non la principale, la secondaria più a destra sembra proprio uguale.
P.s. Acer ginnala non credo perché (letto sul web, non per esperienza diretta) dovrebbe aver le foglie più piccole e, al massimo, trilobate, infatti lo consigliano in sostituzione del tridente nei climi più freddi.
Le rimetto in serie per un confronto:
Foglia raccolta
Foglie da esemplare in possesso
Dettaglio della foto precedente
Voi che ne dite?
non conosco il DAVIDII ma cercando in rete direi che è completamente diversa la foglia dal tuo, grande e lanceolata o cordata, priva di seghettatura e colori autunnali anche, leggevo.
sono convinto che sia il ginnala anche dai colori autunnali.
sono convinto che sia il ginnala anche dai colori autunnali.
Dav86- Messaggi : 2274
Mah Eppure se i tedeschi non si sono divertiti a cambiare le etichette (cosa improbabile per quel che li conosco), le foglie della seconda foto sono tutte di acer davidii e quella riprodotta nella terza, che è il dettaglio a destra della seconda foto, assomiglia molto alla prima.Dav86 ha scritto:non conosco il DAVIDII ma cercando in rete direi che è completamente diversa la foglia dal tuo, grande e lanceolata o cordata, priva di seghettatura e colori autunnali anche, leggevo.
sono convinto che sia il ginnala anche dai colori autunnali
Nota poi i colori dissimili pur sulla stessa pianta; sulle colorazioni autunnali non ci farei un gran affidamento, come ho avuto modo di vedere dai tridenti che ho seminato:)
Nel dubbio, sopravvivrò, in attesa di poter rimetter mano alle piante
Non riesco a vedere le foto....
Boooo, forse ho un problema io con le foto.
Boooo, forse ho un problema io con le foto.
Forcellone- Messaggi : 2993
Pagina 1 di 1