ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa

+2
Giorgioc
Agnes_U
6 partecipanti

Andare in basso

ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa Empty ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa

Messaggio Da Agnes_U Ven Dic 11, 2015 10:04 pm

Ciao a tutti, sono nuova sia nel forum che nel campo. Mi è stato regalato un Ficus Retusa (no innesto!), il mio primo bonsai  Laughing  Non voglio fare errori sin dall'inizio, perciò vi faccio qualche domanda per andare sul sicuro. Ho letto nei post già aperti che il luogo adatto, se tenuto all'interno, è vicino ad una finestra ma lontano dal calorifero. Innanzitutto: posso tenerlo nella stanza da letto, come tutte le altre piante grasse che ho, o è sconsigliato come per le piante normali? Ci terrei molto...  Rolling Eyes  Il problema è che in questa stanza non sarebbe lontanissimo dal calorifero, al massimo 1 o 2 metri. Cosa faccio secondo voi? è troppo rischioso? praticamente tutte le finestre luminose a casa mia sono vicine ad un calorifero, non so proprio come fare.

Poi ho letto che serve un innaffiatoio con soffione a buchi stretti, delicato. Devo acquistarne uno appositamente, quindi? cosa usate voi solitamente? Ultima cosa: nebulizzare, sì o no?

Scusate le mille domande, ma non ho esattamente il pollice verde (non ancora, almeno) e vorrei avere tutte le accortezze possibili.

Grazie mille in anticipo! Very Happy

Agnese
Agnes_U
Agnes_U

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.12.15
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa Empty Re: ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa

Messaggio Da Giorgioc Ven Dic 11, 2015 11:12 pm

Ciao. Benvenuta nel forum 
Il ficus deve passare l'inverno ad una temperatura tra 5 e 15 gradi in una posizione luminosa
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa Empty Re: ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa

Messaggio Da Gigio Sab Dic 12, 2015 9:47 am

L'annaffiatoio ve bene uno qualsiasi, bisogna stare attenti a far assorbire l'acqua dal terreno perché spesso quel tipo di piante hanno un terreno molto compatto che fa semplicemente scivolare l'acqua sul terreno. Non nebulizzare!
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa Empty Re: ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa

Messaggio Da Tiger Sab Dic 12, 2015 9:56 am

Niente nebulizzazione meglio un sottovaso con ghiaia grossa i pomice ( anche quella espansa) e lasci dentro l'acqua dell'annaffiatura, senza però che questa vada a contatto con il vaso.questo ti permetterà di tenere la pianta + vicino alla finestra, senza che il calorifero crei un gran danno. I ficus sono piante tropico subtropicali quindi adatte a climi molto caldo umidi. L'acqua nel sottovaso evaporando ricreerà un microclima caldo umido intorno alla pianta. Per una sola pianta non merita comprare un annaffiatoio con fori piccoli, lo puoi annaffiare come tutte le altre piante, magari fai scorrere l'acqua + lentamente e delicatamente avvicinando l'annaffiatoio al vaso. Tenendola in casa normalmente tenderà a perdere qualche foglia naturalmente, ma a primavera rimettendola fuori la pianta si riprenderà alla grande.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa Empty Re: ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa

Messaggio Da Agnes_U Sab Dic 12, 2015 2:50 pm

Tiger ha scritto:Niente nebulizzazione meglio un sottovaso con ghiaia grossa i pomice ( anche quella espansa)
Grazie a mille a tutti. Dove posso trovare la ghiaia rossa? Cercando su internet mi compaiono solo risultati di vendita all'ingrosso per i giardini... Embarassed
Agnes_U
Agnes_U

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.12.15
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa Empty Re: ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa

Messaggio Da francobet Sab Dic 12, 2015 8:39 pm

puoi usare dell'argilla espansa che trovi dappertutto.
per il resto quoto gli altri.

benvenuta!!
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa Empty Re: ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa

Messaggio Da Tiger Sab Dic 12, 2015 9:37 pm

Prova nei garden e o nei brico della tua zona , puoi provare di tutto per mettere nel sottovaso, dalla ghiaia alla pomice o all'argilla espansa, non è molto importante questo, l'importante che il vaso non vada a contatto con l'acqua.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa Empty Re: ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa

Messaggio Da Agnes_U Dom Dic 13, 2015 10:29 am

Ho trovato l'argilla rossa. Ora tutto pare a posto. già che c'ero, al garden ho chiesto anche per i fertilizzanti. Avevo letto in questo forum di preferire quelli solidi, mentre loro ne avevano solo di liquidi o idrosolubili, dicendo che sono più indicati. Mah Suspect
Agnes_U
Agnes_U

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.12.15
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa Empty Re: ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa

Messaggio Da scricciolo Dom Dic 13, 2015 3:47 pm

Agnes, ti do una 'dritta' per quanto riguarda l'innaffiatura.
Invece di disperarti a cercare in giro costosi innaffiatoi speciali per bonsai, usa le bottiglie di plastica!
Prendi una bottiglia da mezzo litro, da un litro o da un litro e mezzo (dipende quant'è grande il vaso della tua pianta) e con un chiodo fai dei buchi nel tappino. Attenta, devi farli prima da un lato e poi dall'altro, ruotando il chiodo per estrarlo, così verranno meglio.
Il bello è che puoi scegliere le dimensioni del chiodo, quindi dei buchi, e quanti fori vuoi fare.
Io ho usato questo sistema su una bottiglia del latte da un litro e mi trovo talmente bene che ho lasciato perdere l'idea di comprare l'annaffiatoio!
scricciolo
scricciolo

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa Empty Re: ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa

Messaggio Da Gigio Dom Dic 13, 2015 3:51 pm

Anche io utilizzo questo metodo...quando si rompe una bottiglia tieni il tappo forato e ne utilizzi un'altra..è comodo e poco costoso Very Happy
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa Empty Re: ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa

Messaggio Da Agnes_U Lun Dic 14, 2015 2:56 pm

Ottima idea! Te la rubo sicuramente, grazie!! Very Happy

Nel frattempo ho un'altra domanda Rolling Eyes ci sono dei moscerini che svolazzano da ieri...attorno alla pianta...la terra è umida ma non pacciugosa, e sono stata assolutamente attenta a non lasciarlo in ammollo alle radici. Qualche consiglio? C'è da preoccuparsi? Grazie!
Agnes_U
Agnes_U

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.12.15
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa Empty Re: ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa

Messaggio Da Gigio Lun Dic 14, 2015 7:15 pm

Probabilmente hai annaffiato troppo i giorni scorsi e la terra rimanendo umida ha attirato i moscerini...ricordati di innaffiare quando il terreno risulta asciutto almeno nella strato superficiale!
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa Empty Re: ricerca luogo adatto per posizionare Ficus Retusa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.