PreBonsai Bosso

+3
Gigio
scarboc
Massimo.Capuano
7 partecipanti

Andare in basso

PreBonsai Bosso  Empty PreBonsai Bosso

Messaggio Da Massimo.Capuano Ven Dic 04, 2015 12:38 pm

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto, e mi presento sono Massimo e sono appassionato di bonsai, non ne ho molti e mi piacerebbe coltivare questa passione accettando anche i vostri consigli.

Ho acquistato da vivaio questo bosso il nebari ha un diametro di 10 cm.. più o  meno.


Questo era il Materiale di Partenza:


PreBonsai Bosso  20151111


Di seguito un dettaglio del Nebari a mio avviso molto bello:

PreBonsai Bosso  20151112

Di seguito ho seguito una potatura per ridurre la chioma e sfoltire i palchi ecco il risultato:

PreBonsai Bosso  20151210

e poi rinvasato perchè il vaso non era assolutamente gestibile a casa mia purtroppo:

PreBonsai Bosso  2015-110

ciò che mancherebbe al momento è dare una impostazione a triangolo della cima ma attendo eventuali consigli prima di fare altro:

PreBonsai Bosso  20151211


Ultima modifica di Massimo.Capuano il Ven Dic 04, 2015 3:47 pm - modificato 1 volta.

Massimo.Capuano

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 04.12.15
Età : 53
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

PreBonsai Bosso  Empty Re: PreBonsai Bosso

Messaggio Da Massimo.Capuano Ven Dic 04, 2015 1:08 pm

Ovviamente vuole essere un prebonsai. ..
E lo scopo è arretrare la vegetazione per la riduzione dei palchi.

Massimo.Capuano

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 04.12.15
Età : 53
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

PreBonsai Bosso  Empty Re: PreBonsai Bosso

Messaggio Da scarboc Ven Dic 04, 2015 9:32 pm

Ciao Massimo, benvenuto nel forum.
Dici di voler fare arretrare la vegetazione ma per me hai potato in modo un po' incomprensibile, non riesco a capire il disegno finale.
Vuoi creare un triangolo sulla chioma ma quale stile vorresti per la tua pianta? Scopa? Eretto informale? Eretto formale?
Il filo che hai messo sul ramo sinistro ha qualche significato?
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

PreBonsai Bosso  Empty Re: PreBonsai Bosso

Messaggio Da Massimo.Capuano Ven Dic 04, 2015 9:39 pm

Ciao ho solo accorciato i palchi per districarli perché è un bosso abbastanza vecchio il punto è quello avevo necessità di idee per modellarlo
Il filo è solo un test

Massimo.Capuano

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 04.12.15
Età : 53
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

PreBonsai Bosso  Empty Re: PreBonsai Bosso

Messaggio Da Massimo.Capuano Ven Dic 04, 2015 9:43 pm

Il problema è che ha un bel tronco ma la cima è confusa scrivevo per un aiuto capisci..

Massimo.Capuano

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 04.12.15
Età : 53
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

PreBonsai Bosso  Empty Re: PreBonsai Bosso

Messaggio Da Gigio Sab Dic 05, 2015 9:56 am

Ma innanzi tutto dipende da quello che vuoi ottenere..secondo me hai avuto un po' troppa fretta, nel senso che dovevi dare alla pianta il tempo di adattarsi al nuovo ambiente e nel contempo iniziavi a studiarla..non ho esperienze con il bosso, ma se è di quelli autoctoni dovrebbe essere molto resistente. Il filo lo leverei subito, messo cosi non serve a nulla...per ottenere una buona chioma ci vogliono anni di coltivazioni, non basta potare una volta...facci magari un disegno facendo vedere ciò che vuoi ottenere, per altro la pianta cosi risulta altissima....
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

PreBonsai Bosso  Empty Re: PreBonsai Bosso

Messaggio Da Tiger Sab Dic 05, 2015 10:31 am

Il bosso è una pianta molto forte dalla crescita molto lenta anche se per la vegetazione fogliare è molto generosa. Va tenuta fuori è molto resistente anche alle basse temperature, è sicuramente non avrà problemi di clima soprattutto nella tua zona. Detto questo, sei andato un po' di corsa.... Ma a questo punto, dato che non si può tornare indietro,se fossi in te, mi soffermerei per studiare la pianta e cercare di focalizzare quello che può essere o diventare nel suo futuro. Visto che è stata rinvasata, dovresti aver visto lo stato radicale e la sua disposizione , partendo da questo e guardandola base del tronco comincerei a scegliere la parte migliore è che si presterà meglio per diventare il futuro fronte. Ricorda che le piante sono comunque esseri tridimensionali e quindi non focalizzarla solo da un lato, abituati ad osservarla, rotearla + e + volte e poi sposta il tuo sguardo lentamente dalla base del tronco fino ai rami per capire pregi e difetti, punti di forza o debolezze. Il filo come detto non serve e il discorso triangolarita' la lascerei stare. Per ora studiala e lasciala adattare e per finire, ma non per ultimo, concentrati sul l'apprendimento della coltivazione.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

PreBonsai Bosso  Empty Re: PreBonsai Bosso

Messaggio Da Massimo.Capuano Sab Dic 05, 2015 5:42 pm

Ciao e grazie per le risposte il bosso è abbastanza già ambientato visto che l'ho preso ad un vivaio ad 1 km da casa mia
Il problema è che come dice kea è alto troppo alto la potatura infatti è stata fatta solo della parte non legnosa.
Il dilemma è come abbassare l'albero che sarà alto almeno 50 cm

Massimo.Capuano

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 04.12.15
Età : 53
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

PreBonsai Bosso  Empty Re: PreBonsai Bosso

Messaggio Da Marco1977 Sab Dic 05, 2015 6:34 pm

Fosse la mia taglierei tutto lasciando solo il ramo sulla sx dell'ultima foto e da li ripartirei! Dal taglio ricavererei uno shari, nel bosso il secco è ottimo! Ciao

Marco1977

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 02.09.15
Età : 46
Località : Montevarchi

Torna in alto Andare in basso

PreBonsai Bosso  Empty Re: PreBonsai Bosso

Messaggio Da Massimo.Capuano Sab Dic 05, 2015 6:49 pm

Ciao grazie
Alla fine di questo avevo bisogno una Idea concreta e concordo con te sarebbe fantastico

Massimo.Capuano

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 04.12.15
Età : 53
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

PreBonsai Bosso  Empty Re: PreBonsai Bosso

Messaggio Da Gigio Dom Dic 06, 2015 10:11 am

Massimo.Capuano ha scritto:Ciao e grazie per le risposte il bosso è abbastanza già ambientato visto che l'ho preso ad un vivaio ad 1 km da casa mia

Veniva tenuto all'esterno però immagino, adesso tu invece lo tieni in casa, per questo forse era meglio farlo ambientare un po'..comunque ormai hai tagliato. Come ti consiglia Tiger, studia la pianta e concentrati sulla coltivazione. L'idea di marco è una delle tante strade che si possono seguire, però non stressare troppo la pianta, per cui ti consiglierei di non toccarla fino all'anno prossimo.
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

PreBonsai Bosso  Empty Re: PreBonsai Bosso

Messaggio Da Massimo.Capuano Dom Dic 06, 2015 10:19 am

Il bonsai è all'esterno su un terrazzo penso che si veda anche dalle foto

Massimo.Capuano

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 04.12.15
Età : 53
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

PreBonsai Bosso  Empty Re: PreBonsai Bosso

Messaggio Da francobet Dom Dic 06, 2015 5:45 pm

Attento......lo hai potato, rinvasato tra l'altro in un terreno poco drenante.( io uso pomice al 90%)

Io consiglio di lasciarlo stare fino alla prossima stagione.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

PreBonsai Bosso  Empty Re: PreBonsai Bosso

Messaggio Da Massimo.Capuano Dom Dic 06, 2015 6:02 pm

Terreno akadama grossa fondo akadama media circa 80 % terriccio universale 20 %

Massimo.Capuano

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 04.12.15
Età : 53
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

PreBonsai Bosso  Empty Re: PreBonsai Bosso

Messaggio Da Massimo.Capuano Dom Dic 06, 2015 6:03 pm

Credo che sia abbastanza drenante

Massimo.Capuano

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 04.12.15
Età : 53
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

PreBonsai Bosso  Empty Re: PreBonsai Bosso

Messaggio Da Gigio Dom Dic 06, 2015 6:13 pm

Scusami non avevo fatto caso che fosse fuori, mi sembrava fosse vicino ad una finestra. Very Happy Comunque il consiglio rimane lo stesso, non toccarla fino alla prossima stagione...dalla foto effettivamente il terreno sembra un po' pesante, probabilmente hai lasciato tutto il terriccio nello strato superficiale...
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

PreBonsai Bosso  Empty Re: PreBonsai Bosso

Messaggio Da Massimo.Capuano Dom Dic 06, 2015 6:20 pm

No è fuori secondo me non esistono bonsai o alberi da interno e per le essenze tropicali è meglio non trattarle la terra ripeto è akadama all 80 %

Massimo.Capuano

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 04.12.15
Età : 53
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

PreBonsai Bosso  Empty Re: PreBonsai Bosso

Messaggio Da Muschio Dom Dic 06, 2015 10:58 pm

considera comunque che quando prendi una pianta e' sempre bene farla ambientare .. tra due balconi dello stesso edificio esposti diversamente ci possono essere due microclimi molto diversi, se il vivaio era dietro casa o a 10km conta relativamente.
io ho un bosso simile al tuo .. la classica palla-siepe da giardino. la scorsa primavera ho potato drasticamente lasciando solo qualche rametto, il minimo indispensabile di vegetazione per evitare ritiri di linfa  .. non ha arretrato di una virgola , dal tronco non e' spuntato niente:suspect: .. in un anno comunque di foglie ne ha fatte tante, ma a dispetto della folta vegetazione, i rami restano molto sottili.. per me non e' il massimo per farne bonsai,  non e' una specie con caratteristiche cosi' interessanti da giustificare tempi cosi' lunghi

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

PreBonsai Bosso  Empty Re: PreBonsai Bosso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.