Leccio da seme

4 partecipanti

Andare in basso

Leccio da seme Empty Leccio da seme

Messaggio Da The Big Head Mer Ago 26, 2015 11:54 am

Buongiorno a tutti,

sono nuovo sia del forum sia del mondo dei bonsai, forse spinto da un'equilibratura del Karma per riparare a tutti i bonsai di mia mamma danneggiati quando ero piccolo Rolling Eyes
Vi racconto brevemente: incuriosito da un librino su come fare un bonsai di quercia, mi sono fatto portare alcune ghiande dalla provincia senese. A marzo le ho piantate tutte e sei ( leggendo poi ho scoperto che forse era meglio farlo l'autunno scorso ) in un banale vaso con terriccio universale e dei sassolini bianchi molto friabili per aumentare il drenaggio del terreno ed esposti al sole tutto il giorno ( altro errore ) in una zona arieggiata.
Dopo qualche settimana da due ghiande sono spuntati i primi germogli; ora una è alta una trentina di centimetri e sono appena cominciati a crescere i due primi rami primari, l'altra è più piccola, circa 20 centimetri, ma, forse a causa della rottura della gemma apicale quando era appena uscita da terra, da circa qualche mese è cresciuta una seconda pianta a fianco della prima.

Veniamo ad ora: cosa faccio?
Ho letto pareri discordanti: chi dice di non fare nulla prima dei tre anni, chi di cominciare subito a dare una forma all'albero...
Personalmente credo che ad ottobre, più probabilmente marzo prossimo dovrò rinvasare ed utilizzare un terriccio più adeguato e forse sfoltire il fittone.

Non ho mai dato concimi.

The Big Head

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.08.15
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Leccio da seme Empty Re: Leccio da seme

Messaggio Da leizer Mer Ago 26, 2015 12:10 pm

Per ora non fare nulla, lascia finire il ciclo vegetativo e riparale durante la stasi invernale (se vivi in un clima freddo, aggiungi al profilo la tua città). la prossima primavera puoi rinvasare in un substrato più drenante e lasciare crescere indisturbato. Io non toccherei nulla per i prossimi 2-3 anni, al limite cercare di dare conicità con delle sostituzioni di apice dal 2017.
Magari poi metti delle foto.
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Leccio da seme Empty Re: Leccio da seme

Messaggio Da The Big Head Mer Ago 26, 2015 12:34 pm

Aggiornato!
Appena torno a casa carico delle foto.

The Big Head

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.08.15
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Leccio da seme Empty Re: Leccio da seme

Messaggio Da Forcellone Mer Ago 26, 2015 12:37 pm

Rientra nella norma, ci sono persone che vogliono intervenire il prima possibile e chi preferisce in seguito.

Dipende da varie cosette che non si può con due parole chiarire.
Per farla breve per adesso non fai danni se le lasci in pace e le coltivi solo per farle stare in salute, nel frattempo ti informi e ti avvicini al mondo bonsai.

Una data ipotetica per un intervento futuro è la primavera per un buon rinvaso e taglio del fittone, vaso di coltivazione appropriato e terriccio idoneo* (*e qui si apre un mondo).

Forse vedendo delle foto si potrebbe già pensare ad un qualcosa secondo la forma che hanno già preso, ma per un futuro piccolo bonsai in breve tempo. Se vuoi far crescere lascia stare le foto è lunga la strada ne parleremo in seguito della silhouette.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Leccio da seme Empty Re: Leccio da seme

Messaggio Da Dav86 Mer Ago 26, 2015 1:38 pm

non hai fatto nessun errore, il sole è assolutamente necessario per rafforzare le giovani piantine da seme.

fai una foto prima di tutto.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Leccio da seme Empty Re: Leccio da seme

Messaggio Da The Big Head Gio Ago 27, 2015 12:18 pm

Eccovi le foto!

Leccio da seme Img_1111

Leccio da seme Img_1112

Leccio da seme Img_1113

The Big Head

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.08.15
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Leccio da seme Empty Re: Leccio da seme

Messaggio Da Forcellone Gio Ago 27, 2015 12:50 pm

Le vedo in salute, bene, ma la strada è lunga....

Io per la stessa situazione mi sono comportato in questo modo, in primavera tagliavo quasi tutto e lascio solo un ramo per dare conicità al tronco, rinvaso cercando una posizione adeguata per dare un certo movimento e lascio andare, dopo una diecina di anni iniziano ad assumere qualcosa di interessante per dei "piccoli bonsai". Non ho mai fatto più di tanto, solo negli ultimi anni ho cominciato a filare qualche ramo principale, per cui se verrà fuori qualcosa di bello sono state loro. Very Happy
A dire il vero il mio cane se le pappate diverse volte, ma sono ancora vive, "le ho sollevate da terra", prima erano molto trascurate.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Leccio da seme Empty Re: Leccio da seme

Messaggio Da Forcellone Gio Ago 27, 2015 12:56 pm

Dimenticavo, in primavera rinvasale e vedrei delle radici lunghe e contorte, nel mio caso ho trovato sempre poche radici capillari "molto importanti nel bonsai". Per cui un buon rinvaso con una bella potatura delle radici è molto invasivo, ma hanno sempre risposto bene, mi è capitato di leggere che per altri la cosa è stata un insuccesso.....
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Leccio da seme Empty Re: Leccio da seme

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.