albicocco giapponese come gestirlo

2 partecipanti

Andare in basso

albicocco giapponese come gestirlo Empty albicocco giapponese come gestirlo

Messaggio Da sergio72 Ven Giu 12, 2015 9:04 pm

salve,

ho acquistato questa pianta, innanzitutto volevo sapere se era un albicocco giapponese.
ora cosa devo fare a livello di potatura? posso accorciare i rami, aspetto nuove cacciate o non devo toccarlo?
ho visto che i rami si spezzano appena si prova a piegarli, quindi niente filo, solo potare pertanto penso che lo stile deve restare questo.
se avete altri consigli ditemeli pure.

grazie a tutti

albicocco giapponese come gestirlo 20150610

sergio72

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.04.15

Torna in alto Andare in basso

albicocco giapponese come gestirlo Empty Re: albicocco giapponese come gestirlo

Messaggio Da Muschio Sab Giu 13, 2015 9:31 am

per una potatura di formazione dovrai aspettare l'inverno, a pianta spoglia sara' anche più' facile per te capire cosa fare.
in queso periodo ci vorrebbe una potatura verde delle cacciate che sono cresciute in primavera, ma sulle modalità' e tempistiche non mi esprimo lasciando la parola ai più' esperti visto che il prunus mume e' un po rognoso nella costruzione della ramificazione...  Questo perché il filo e' sconsigliabile come hai già' constatato, la potatura e' invece resa rognosa dal fatto che questa specie  tende a formare gemme da foglia nella parte apicale dei rami e gemme da fiore in quella interna,  
In base al periodo dell'anno , dovrai aspettare il momento giusto in cui i due tipi di gemma sono distinguibili, oppure dovrai lasciare molte più' gemme del normale in modo da essere certo che ci siano gemme da foglia senza le quali il ramo seccherebbe.  in ogni caso ti troverai ad accorciare i rami sempre meno drasticamente rispetto alle altre latifoglie.
ciao

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.