(futuro) mame di olmo cinese

+3
Dav86
Giorgioc
Silin
7 partecipanti

Andare in basso

(futuro) mame di olmo cinese Empty (futuro) mame di olmo cinese

Messaggio Da Silin Ven Mag 29, 2015 6:52 pm

Ciao a tutti. Questa è una margotta di uno dei primi olmetti da bancarella che ho avuto un bel po' di anni fa. Avevo pensato di ottenere uno stile battuto dal vento facendo crescere i rami solo da un lato, ho già cominciato a selezionare i germogli. Quando la ramificazione primaria sarà a buon punto vorrei anche scavare un po' il tronco. Per il battuto dal vento è possibile, es se se si me lo consigliate, mantenere entrambi i rami principali o devo eliminarne uno? (se si, quale?)
Ciao!
(futuro) mame di olmo cinese <a href=(futuro) mame di olmo cinese 00513" />
(futuro) mame di olmo cinese <a href=(futuro) mame di olmo cinese 00413" />
(futuro) mame di olmo cinese <a href=(futuro) mame di olmo cinese 00212" />
Silin
Silin

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : PV

Torna in alto Andare in basso

(futuro) mame di olmo cinese Empty Re: (futuro) mame di olmo cinese

Messaggio Da Giorgioc Ven Mag 29, 2015 7:38 pm

Un pochino troppo cilindrici i tronchi dopo la biforcazione a mio parere. Valuta la possibilità di sostituzione di apice da fare la prossima primavera. Non avere fretta. Il materiale di partenza non è male
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

(futuro) mame di olmo cinese Empty Re: (futuro) mame di olmo cinese

Messaggio Da Silin Ven Mag 29, 2015 9:11 pm

Giorgioc ha scritto:Un pochino troppo cilindrici i tronchi dopo la biforcazione a mio parere. Valuta la possibilità di sostituzione  di apice da fare la prossima primavera. Non avere fretta. Il materiale di partenza non è male
Grazie della risposta. Li terresti quindi entrambi, pur sostituendo l'apice, o ne sceglieresti uno solo dei due?
Silin
Silin

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : PV

Torna in alto Andare in basso

(futuro) mame di olmo cinese Empty Re: (futuro) mame di olmo cinese

Messaggio Da Dav86 Ven Mag 29, 2015 10:00 pm

lo so che può sembrare drastico ciò che sto per dire...lo so Smile

a prescindere che tu voglia fare un eretto casuale, un inclinato, un battuto dal vento ecc......quei due rami non hanno molto senso per la taglia a cui vuoi aspirare, lo ha già detto Giorgio il motivo.

la soluzione? semplice...siamo nel periodi giusto di massima vegetazione...TAGLIA TUTTO lascia il tronco con un paio di getti, i più bassi insomma e non mettere mastice nè niente, così in pochi giorni la pianta ributterà fuori decine di nuovi getti da poter poi scegliere per creare i primari e puoi già anche delimitare la zona di secco che intendi creare come sabamiki.

operazione da fare solo se la pianta ha un substrato ottimo e ti ha dimostrato di avere una buona spinta vegetativa questa primavera...valuta coscientemente Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

(futuro) mame di olmo cinese Empty Re: (futuro) mame di olmo cinese

Messaggio Da stormymonday Ven Mag 29, 2015 10:12 pm

Effettivamente io forse taglierei il tronco di sinistra concentrandomi sull' altro...
Inoltre cercherei di lavorare sul piede scoprendo le radici, se sotto ci sono, altrimenti cercherei di crearle...
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

(futuro) mame di olmo cinese Empty Re: (futuro) mame di olmo cinese

Messaggio Da Tiger Ven Mag 29, 2015 10:21 pm

Non sono d'accordo stormymonday , perché se lasci quello a destra non crei conicità e inoltre ci rimane un ramo troppo cilindrico. A contrario se si tiene il ramo a sinistra si ha + conicità  ma come faceva notare Dav86 ci rimane sempre il problema di ramo cilindrico e quindi merita o accorciarlo o addirittura potarlo anche questo e ripartire con la ramificazione da zero.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

(futuro) mame di olmo cinese Empty Re: (futuro) mame di olmo cinese

Messaggio Da Muschio Sab Mag 30, 2015 9:22 am

aggiungerei anche che ottenere uno stile battuto dal vento credibile è già difficile, su un mame secondo me e' una missione impossibile
io cmq terrei solo il tronco più' piccolo.

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

(futuro) mame di olmo cinese Empty Re: (futuro) mame di olmo cinese

Messaggio Da Silin Sab Mag 30, 2015 9:39 am

Grazie per i tanti suggerimenti. Effettivamente guardandolo il ramo a destra è troppo sproporzionato, lo andrò sicuramente a togliere.
Secondo voi è fattibile utilizzare il rametto che parte dove ho evidenziato, direzionandolo, come nuovo apice tagliando entrambi i rami o è troppo basso e devo quindi utilizzare un getto in posizione più idonea?
(futuro) mame di olmo cinese <a href=(futuro) mame di olmo cinese 0021210" />
Silin
Silin

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : PV

Torna in alto Andare in basso

(futuro) mame di olmo cinese Empty Re: (futuro) mame di olmo cinese

Messaggio Da Muschio Sab Mag 30, 2015 9:50 am

se elimini entrambi i rami poi spunteranno infiniti apici tra cui scegliere non e' quello il problema, ma non vedo il motivo di una capitozzatura del genere, sarebbe ripartire da zero, rimarrebbe un moncone con cui farci al massimo una scopa rovesciata Suspect
se elimini solo il ramo grosso quest'inverno, in primavera spunteranno nuove gemme anche lungo il ramo più' sottile , lasci crescere e l'inverno successivo potrai accorciare anche quel ramo usando un nuovo getto come nuovo apice. così' anno dopo anno avrai un bel mame con un tronco conico e movimentato.
ciao


Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

(futuro) mame di olmo cinese Empty Re: (futuro) mame di olmo cinese

Messaggio Da Silin Sab Mag 30, 2015 9:59 am

Muschio ha scritto:aggiungerei anche che ottenere uno stile battuto dal vento credibile è già difficile, su un mame secondo me e' una missione impossibile
io cmq terrei solo il tronco più' piccolo.

ci si prova... al massimo verrà uno stile "tutto da un lato" Laughing
Silin
Silin

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : PV

Torna in alto Andare in basso

(futuro) mame di olmo cinese Empty Re: (futuro) mame di olmo cinese

Messaggio Da scarboc Sab Mag 30, 2015 11:26 am

Silin secondo me fai bene, gli esperimenti servono a crescere e farsi le ossa!
Ordunque ti dico la mia: secondo me il rametto evidenziato va benissimo, quando capitozzerai il ramone di destra lascerai crescere a piacere; e personalmente capitozzerei anche il sinistro alla prima gemma utile (che è già sul giusto versante vedo).
E' indispensabile questo intervento perchè al momento con i due rami stai ottenendo un effetto "fionda" poco gradevole, sarebbe più armoniosa una pianta i cui i rami principali partissero da due punti differenti.
Per i periodi di intervento vedi tu...sei tu il coltivatore, anteponendo ovviamente sempre prima la salute della pianta alla voglia di lavorarla Wink
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

(futuro) mame di olmo cinese Empty Re: (futuro) mame di olmo cinese

Messaggio Da Silin Sab Mag 30, 2015 3:17 pm

scarboc ha scritto:Silin secondo me fai bene, gli esperimenti servono a crescere e farsi le ossa!
Ordunque ti dico la mia: secondo me il rametto evidenziato va benissimo, quando capitozzerai il ramone di destra lascerai crescere a piacere; e personalmente capitozzerei anche il sinistro alla prima gemma utile (che è già sul giusto versante vedo).
E' indispensabile questo intervento perchè al momento con i due rami stai ottenendo un effetto "fionda" poco gradevole, sarebbe più armoniosa una pianta i cui i rami principali partissero da due punti differenti.
Per i periodi di intervento vedi tu...sei tu il coltivatore, anteponendo ovviamente sempre prima la salute della pianta alla voglia di lavorarla Wink

Perfetto, farò così! Grazie Smile

Aggiornerò poi con foto
Silin
Silin

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : PV

Torna in alto Andare in basso

(futuro) mame di olmo cinese Empty Re: (futuro) mame di olmo cinese

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.