Nuovo futuro per olmo

2 partecipanti

Andare in basso

Nuovo futuro per olmo Empty Nuovo futuro per olmo

Messaggio Da NicoColi Sab Mar 07, 2015 11:08 pm

Buona sera ragazzi,vorrei parlarvi del mio olmo..lo presi da un supermercato quindi presentava e presenta ancora dei vari difetti,per esempio aveva ancora del filo di ferro conficcato nella corteccia,e mi sono limitato a correggerlo un pò e coltivarlo però in sti giorni pensavo di cambiare tutto..e se provassi a fare una scopa rovesciata?posso capitozzare adesso che sta per gonfiare le gemme o aspetto l'anno prossimo?
Avevo letto della scopa di naka e ho visto la spiegazione di cassandra,non sono a conoscenza di questa tecnica però ho capito che è necessario scavare dentro il taglio e poi stringere tutto attorno al tronco in modo che le gemme partano dai bordi del taglio no? scratch

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Nuovo futuro per olmo Empty Re: Nuovo futuro per olmo

Messaggio Da Dav86 Sab Mar 07, 2015 11:26 pm

la scopa rovesciata si fa se il tronco è quasi perfettamente dritto...quel tipo di scopa con i rami a ventaglio tipico della zelkova serrata (quella VERA Smile ).
c'è anche la scopa normale con i rami verso l'altro, la tipica forma delle latifoglie in pianura ampie e ramificatissime con i rami che partono da punti diversi del tronco.

in ogni caso quel tipo di capitozzatura va fatta IN VEGETAZIONE....come fosse una potatura verde quasi....così l'olmo ributta prontamente anche dal meristema del cambio, permettendoti poi la scelta di alcuni rami "giusti" al tuo progetto.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Nuovo futuro per olmo Empty Re: Nuovo futuro per olmo

Messaggio Da NicoColi Sab Mar 07, 2015 11:33 pm

Perfetto allora sarà un esperimento da provare tra qualche mese,quindi capitozzo senza fare quella "V" ?il problema ,se possiamo chiamarlo problema,è che l'olmo caccia dapertutto ma chissà se caccerà proprio dove voglio io Rolling Eyes

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Nuovo futuro per olmo Empty Re: Nuovo futuro per olmo

Messaggio Da Dav86 Sab Mar 07, 2015 11:58 pm

beh l'olmo ricaccia quasi sempre dove vogliamo dai...è proprio una caratteristica peculiare quella di emettere gemme avventizie dai tagli, soprattutto se drastici.

se vuoi provare la V.....prova....sicuramente la pianta non muore, però se devi rinvasare ti conviene per quest'anno rimandare e mettere la pianta nelle condizioni migliori per poi affrontare questa operazione.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Nuovo futuro per olmo Empty Re: Nuovo futuro per olmo

Messaggio Da NicoColi Dom Mar 08, 2015 11:55 am

beh il rinvaso l'ho fatto circa un mese fa ,mi conviene rimandare allora cyclops

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Nuovo futuro per olmo Empty Re: Nuovo futuro per olmo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.