Acero campestre raccolto a dicembre.

+3
Giorgioc
frantore
lex94
7 partecipanti

Andare in basso

Acero campestre raccolto a dicembre. Empty Acero campestre raccolto a dicembre.

Messaggio Da lex94 Ven Feb 06, 2015 7:28 am

Ho raccolto questa pianta due mesi fa, in un canale. Non saprei cosa farne, avete suggerimenti?
Una cosa su cui forse sono sicuro è l'eliminazione completa del ramo in rosso. (FORSE?)
IDK.
Grazie per gli eventuali suggerimenti. Smile
Acero campestre raccolto a dicembre. 20150204_161359
Acero campestre raccolto a dicembre. 20150204_161409
Acero campestre raccolto a dicembre. 20150204_161440
lex94
lex94

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 16.01.15
Età : 29
Località : Albignasego - Padova

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre raccolto a dicembre. Empty Re: Acero campestre raccolto a dicembre.

Messaggio Da frantore Ven Feb 06, 2015 8:39 am

Il vaso mi sembra un pò piccolo.
Io taglierei sopra il primo ramo.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre raccolto a dicembre. Empty Re: Acero campestre raccolto a dicembre.

Messaggio Da lex94 Ven Feb 06, 2015 12:14 pm

Il vaso è provvisorio, l'apparato radicale è ridotto in termini di dimensioni. Per una stazione può stare in quel vaso, nel caso posso introdurre tutto il pane in un vaso più ampio.
Non ho capito bene cosa intendi con "sopra il primo ramo".
lex94
lex94

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 16.01.15
Età : 29
Località : Albignasego - Padova

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre raccolto a dicembre. Empty Re: Acero campestre raccolto a dicembre.

Messaggio Da frantore Ven Feb 06, 2015 1:02 pm

Ti consiglierei un vaso più ampio e anche con substrato più drenante, per primo ramo intendo in realtà i primi due rami, guardando bene le foto ce ne sono due più o meno allo stesso livello, taglierei sopra di questi.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre raccolto a dicembre. Empty Re: Acero campestre raccolto a dicembre.

Messaggio Da Giorgioc Ven Feb 06, 2015 1:19 pm

Quoto l'osservazione sulla dimensione del vaso a cui aggiungerei anche una nota sulla forma. Meglio la ciotola che contribuisce alla formazione di radici espanse in larghezza.
circa i tagli: dipende da cosa ne vuoi fare. Vuoi far ingrossare il tronco: taglia meno che puoi.
vuoi iniziare a formare la chioma? Dovrai togliere quasi tutto. I rami che vedo mi sembrano grossi
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre raccolto a dicembre. Empty Re: Acero campestre raccolto a dicembre.

Messaggio Da Luigi80 Ven Feb 06, 2015 2:18 pm

Non so ma io non eliminerei il ramo che hai evidenziato Rolling Eyes .... Hai pensato di realizzare una cascata? Mi sembra adatta... però attendiamo qualche consiglio dai più esperti Smile
Luigi80
Luigi80

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre raccolto a dicembre. Empty Re: Acero campestre raccolto a dicembre.

Messaggio Da lex94 Ven Feb 06, 2015 2:29 pm

Sì, avevo preso in considerazione questo, ancora prima di sradicarla. Lo stile cascata si era formato naturalmente. E infatti volevo mantenerlo. Pendeva sulla sponda di un canale. Però l'essenza forse non è adatta. Ripeto che è un acero campestre.
Dovrebbe arrivare a somigliare a questo:
Acero campestre raccolto a dicembre. Cascading-Maple
lex94
lex94

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 16.01.15
Età : 29
Località : Albignasego - Padova

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre raccolto a dicembre. Empty Re: Acero campestre raccolto a dicembre.

Messaggio Da frantore Ven Feb 06, 2015 2:31 pm

Quel ramo è troppo diritto e la curva con il tronco è da manico di ombrello, potrai sempre pensarci dopo ad uno stile, anche a quello a cascata.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre raccolto a dicembre. Empty Re: Acero campestre raccolto a dicembre.

Messaggio Da Dav86 Ven Feb 06, 2015 4:36 pm

noto che usi TERRICCIO per tutte le tue piante....munisciti di pomice e/o akadama di granulometrie adeguate sennò le piante non radicheranno e ramificheranno mai come vorrai....bisogna entrare in questa ottica, il "terriccio" è un substrato che NON si usa nella coltivazione bonsai, men che meno in un clima come il nord Italia che è già umido quanto basta, e se si usa lo si fa solo in piccole percentuali.

comunque il vaso è troppo piccolo...puoi anche rinvasarlo prima della primavera, non patisce, le radici le hai già toccate quindi è solo uno spostamento.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre raccolto a dicembre. Empty Re: Acero campestre raccolto a dicembre.

Messaggio Da lex94 Ven Feb 06, 2015 4:43 pm

Quelle che vedi sono tutte piante raccolte questo inverno.
Per questioni finanziarie non mi è stato possibile utilizzare la pomice. Spero di riuscire entro la fine di febbraio a procurarmene. Smile
Appena il brutto tempo cesserà di congelarmi le mani inizierò a sistemare tutto.
lex94
lex94

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 16.01.15
Età : 29
Località : Albignasego - Padova

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre raccolto a dicembre. Empty Re: Acero campestre raccolto a dicembre.

Messaggio Da Tiger Ven Feb 06, 2015 6:56 pm

Bhè, prima di parlare di tagliare, parlerei di vaso e soprattutto di attecchimento della pianta.
Come suggerito da Giorgioc, meglio una ciotola bassa e larga, e poi attendere almeno un anno, per l'attecchimento.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre raccolto a dicembre. Empty Re: Acero campestre raccolto a dicembre.

Messaggio Da Muschio Ven Feb 06, 2015 10:53 pm

scusate l'OT, ho anch'io un acero campestre di cui avevo aperto un topic prelevato lo scorso novembre che è ripartito poche settimane dopo, prima dell'inverno.. per ora sta bene complici le temperature fino ad ora miti, ha sviluppato un po di polloni dalla base, conviene toglierli ora o non lo tocco fino a primavera?
grazie

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre raccolto a dicembre. Empty Re: Acero campestre raccolto a dicembre.

Messaggio Da lex94 Sab Feb 07, 2015 2:14 pm

Muschio ha scritto:scusate l'OT, ho anch'io un acero campestre di cui avevo aperto un topic  prelevato lo scorso novembre che è ripartito poche settimane dopo,  prima dell'inverno.. per ora sta bene complici le temperature fino ad ora miti, ha sviluppato un po di polloni dalla base, conviene toglierli ora o non lo tocco fino a  primavera?
grazie
Secondo me dipende dalla situazione, se la rimozione dei polloni non implica l'estrazione della pianta e il disturbo delle radici puoi farlo adesso senza rischi. Nel caso invece tu debba fare la pettinatura ti consiglio di aspettare la fine di febbraio. Se riesci a preservare i polloni, allevali, e l'anno prossimo usali per fare degli innesti di radici, per ingrossare il nebari. Innesti a foro passante. Smile oppure fai delle nuove piante. Niente sprechi. Wink
lex94
lex94

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 16.01.15
Età : 29
Località : Albignasego - Padova

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre raccolto a dicembre. Empty Re: Acero campestre raccolto a dicembre.

Messaggio Da Dav86 Sab Feb 07, 2015 2:58 pm

se hai anche abbondanti getti lungo il tronco i polloni eliminali subito....magari fai talee appunto Smile

se la pianta ha poca vegetazione lasciali ancora...aiutano l'attecchimento radicale e puoi toglierli a maggio giugno.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre raccolto a dicembre. Empty Re: Acero campestre raccolto a dicembre.

Messaggio Da Muschio Sab Feb 07, 2015 4:29 pm

no beh partono da radici esposte.. quelli che vorrei rimuovere sono quelli che partono sopra la radice (nella foto sono sul lato opposto) .. quelli che nascono tra una radice e l'altra, per ora solo uno, non so se mi è utile lasciarli ingrossare per sviluppare nuove radici in quei punti Question
Acero campestre raccolto a dicembre. Dca15d

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre raccolto a dicembre. Empty Re: Acero campestre raccolto a dicembre.

Messaggio Da Tiger Sab Feb 07, 2015 6:37 pm

Io invece per il momento lascerei così, e si vede come passa l'estate, per togliere roba sei sempre a tempo, e se tutto va bene se ne riparla in autunno.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre raccolto a dicembre. Empty Re: Acero campestre raccolto a dicembre.

Messaggio Da Muschio Sab Feb 07, 2015 7:06 pm

ok allora non lo tocco fino all'autunno.. il piano comunque era quello Very Happy
chiedo scusa di nuovo e chiudo lOT

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre raccolto a dicembre. Empty Re: Acero campestre raccolto a dicembre.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.