OLMO CAMPESTRE

5 partecipanti

Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da orsobruno Lun Ott 19, 2015 11:53 am

Ciao ragazzi,come avevo annunciato in un`altra sezione vi presento quest`olmo campestre che fin dalla raccolta e`stato oggetto dei miei esperinenti Very Happy OLMO CAMPESTRE Dscn0130 . Prima di tutto un po`di storia ; la pianta e`stata raccolta lo scorso inverno e si tratta di una pianta nata da pollone di una radice quindi con una radicona da una parte e una dall`altra senza radici fini Crying or Very sad .Fu un amore a prima vista e anche se sono inesperto considerai che la pianta aveva un buon potenziale avendo una buona base, cavita`e secco naturale,conicita`, in poche parole meritava essere raccolta quindi nella primavera dell`anno scorso praticai delle piccole incisioni tutto intorno alla base e coprii col muschio per favorire la radicazione . A prima vista pensai di dargli un`impostazione a padre e figlio considerando la sua naturale inclinazione a destra e la presenza alla base un altro tronco. Successivamente ho abbandonato questa ipotesi e ho deciso di inclinare la pianta verso sinistra,lavorare il secco presente nella parte alta ,magari raccordandola con la cavita`basale , eliminare il secondo moncone di ramo di sinistra e lavorare a secco quello presente in basso a destra per allargare maggiormente la base ed in fine abbassare la pianta con un innesto (altra idea malsana ) eseguito alla fine di agosto. Ora tocca a voi e alla vostra esperienza per aiutarmi a valorizzarla al meglio , grazie .

orsobruno

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.01.15
Località : Romania

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty Re: OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da scarboc Lun Ott 19, 2015 12:03 pm

Bella pianta!
Però non ho capito bene quello che vuoi fare; la foto che hai postato è il potenziale fronte?
Se vuoi consigli ti converrebbe far foto sui 4 lati mettendo la macchina fotografica a livello del bordo superiore del vaso.
Prima di pensare ai rami dovresti sistemare il tronco: eliminare il residuo di radiciona sulla destra e cercare di farlo radicare sul lato senza radici; in più eliminerei quel ramo che spara verso l'osservatore e personalmente abbasserei la pianta per stimolarla ad allargare la base.
Però non so come sia messa, bisogna vederla proprio da tutti i lati.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty Re: OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da frantore Lun Ott 19, 2015 12:47 pm

Orso, non hai visto gli ultimi commenti in questa discussione?:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t913p15-innesto-su-olmo#11260
io e muschio abbaimo chiesto se hai considerato un taglio drastico per abbassare la pianta...
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty Re: OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da orsobruno Lun Ott 19, 2015 1:02 pm

Ciao,in linea di massima questo e` il fronte scelto ruotandolo ancora un po` verso destra e mantenendo questa inclinazione .Come ho gia` detto ,quello alla base a destra e`un moncone di ramo col quale volevo realizzare un figlio e che lavorero`a secco .Per quanto riguarda le radici devo dire che ha radicato bene intorno a tutta la base e che le disporro`a raggiera al primo rinvaso .Il ramo che va verso l`osservatore andra`eliminato insieme al primo ramo di sinistra ed al grosso moncone piu`sopra .

orsobruno

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.01.15
Località : Romania

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty Re: OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da orsobruno Lun Ott 19, 2015 1:23 pm

Ciao Frantore e Muschio,grazie per l`intervento ma ho preferito aprire una discussione a parte prima di rispondervi.In effetti l`idea di abbassarla l`ho avuta dall`inizio eliminando uno dei due rami della prima biforcazione ed ho optato per il ramo di dx essendo piu`vecchio e conico ,comunque, essendo indeciso mi sono lasciato aperto un`altra possibilita`senza eliminarlo del tutto .Ora che sapete quello che ho intenzione di fare mi date altri consigli per non sbagliare ? Avrei dovuto postare la pianta forse piu` all`inizio ma ho aspettato il suo sicuro attecchimento .Grazie

orsobruno

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.01.15
Località : Romania

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty Re: OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da frantore Lun Ott 19, 2015 1:41 pm

Bè, io taglierei così (naturalmente potresti sempre margottare), elimineresti alcuni tratti dritti e ci sarebbe più proporzione con la base

OLMO CAMPESTRE Dscn0110
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty Re: OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da orsobruno Lun Ott 19, 2015 2:40 pm

Come hai indicato tu era la mia seconda opzione e come puoi vedere quel moncone gia`presenta un ramo a sx da raccordare ma a questo punto la pianta mi sembra che sia meno slanciata e sbilanciata verso sx .Per bilanciare il tutto,dal ramo piccolo mi occorrerebbe un ramo che vada a dx per formare l`apice o sbaglio ? Considerando invece l`ipotesi di eliminare il ramo di sx da te indicato e capitozzare il ramo di dx al primo rametto sotto l`innesto cosa te ne pare ?La cilindricita`di quel tratto puo`essere eliminata facilmente perche` la parte posteriore presenta delle zone secche che vorrei lavorare .Sull` inclinazione attuale e scelta del fronte che parere hai ,grazie .

orsobruno

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.01.15
Località : Romania

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty Re: OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da Dav86 Lun Ott 19, 2015 4:03 pm

io capitozzerei dopo i primi due monconi, ancora più basso Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty Re: OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da frantore Lun Ott 19, 2015 5:49 pm

orsobruno ha scritto:Per bilanciare il tutto,dal ramo piccolo mi occorrerebbe un ramo che vada a dx per formare l`apice o sbaglio ?
Bè, certo, l'apice è da costruire, c'è tutto il tempo...

orsobruno ha scritto:Considerando invece l`ipotesi di eliminare il ramo di sx da te indicato e capitozzare il ramo di dx al primo rametto sotto l`innesto cosa te ne pare ?La cilindricita`di quel tratto puo`essere eliminata facilmente perche` la parte posteriore presenta delle zone secche che vorrei lavorare .
No, perderesti il vantaggio di un taglio "coraggioso", rimarrebbe una delle due zone diritte
orsobruno ha scritto:Sull` inclinazione attuale e scelta del fronte che parere hai ,grazie .
potrebbe andare ma vorrei vedere altre foto
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty Re: OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da Gigio Lun Ott 19, 2015 7:31 pm

Il secco nelle caducifoglie non è il massimo...Se proprio vuoi lavorarlo per dare conicità o per altri motivi non ho letto tutta la discussione) la parte di secco non la mostrerei sul fronte...
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty Re: OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da orsobruno Mar Ott 20, 2015 9:45 am

Il secco nella parte superiore si trova sul retro ,sul fronte vorrei scavare quel buco che si vede quasi al centro della pianta collegandolo con la cavita`alla base magari con un sabamiki essendo secco interiormente (almeno cosi`sembra).La parte che si trova al di sopra da dove e`stata segnata e che vorrei conservare ,non e`diritta ,ha un po`di movimento e viene leggermente verso l`osservatore. A causa del maltempo non posso fare una foto per mostrarvi anche il retro per farvi un`idea piu` ampia.Nel frattempo qualcuno di voi potrebbe aiutarmi facendo un virtual di entrambe le opzioni? Grazie anticipatamente per i vostri futuri consigli e commenti .

orsobruno

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.01.15
Località : Romania

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty Re: OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da orsobruno Mer Ott 21, 2015 11:34 am

Come promesso vi mostro anche il retro OLMO CAMPESTRE Dscn0131 ed una del fronte nella posizione attuale (senza inclinazione ) e con la capitozzatura indicata OLMO CAMPESTRE Dscn0132 che abbasserebbe il tronco ad un`altezza di circa 25 cm.In effetti e` molto meglio e come potete vedere ho a disposizione anche due rametti da usare come partenza dell`apice (quello di dx immagino) , cosa ve ne pare adesso ? Essendomi convinto a continuare con questo progetto potreste darmi una tempistica riguardante la capitozzatura da farsi ed gli altri interventi che vorrei fare ? Grazie di nuovo .

orsobruno

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.01.15
Località : Romania

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty Re: OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da Dav86 Mer Ott 21, 2015 11:48 am

capitozzatura? meglio farla ad aprile-maggio prossimi, così il callo parte immediatamente dato che sfrutti la spinta vegetativa, io non capitozzerei prima dell'inverno, aprire una ferita grossa è un rischio inutile, poi in Romania immagino il freddo secco continentale che esce fuori Smile

però appena perde le foglie in queste settimane ti conviene già fare una selezione dei rami e rametti utili ed eliminare tutto il resto, tipo quel pollone basso non capisco da dove parte?
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty Re: OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da frantore Mer Ott 21, 2015 11:48 am

Bene, la capitozzatura si può eseguire sempre ma puoi aspettare l'inverno-inizio primavera, dovresti intervenire anche sul moncone alla base, io lo eliminerei del tutto perchè non ci vedo un futuro jin ma è meglio che tu decida verificando come sono le radici e come raccordano al tronco.
Tagli precisi e successiva disinfezione e/o mastice chè l'olmo è un pò balordo.
Poi si lascia crescere la pianta uno due anni e vedi cosa impostare come ramificazione.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty Re: OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da orsobruno Mer Ott 21, 2015 12:24 pm

Ok ragazzi Very Happy ,procedero`come mi avete indicato ,ovviamente la pianta verra`ricoverata per l`inverno .Potrei intervenire forse anche ora visto che in questo periodo,dopo la concimazione autunnale,spinge bene e lo dimostra la nascita e crescita rapida del rametto superiore di dx da dove partira`l`apice e quello in basso nato dal moncone che eliminero`ma aspettero`.Visto che dovro`capitozzare ed eliminare il moncone basale cosa ne pensate anche di un sabamiki lungo il tronco?

orsobruno

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.01.15
Località : Romania

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty Re: OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da frantore Mer Ott 21, 2015 12:46 pm

orsobruno ha scritto:ovviamente la pianta verra`ricoverata per l`inverno
perchè, non la lasci all'aperto? Rolling Eyes
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty Re: OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da orsobruno Mer Ott 21, 2015 1:27 pm

All`aperto con temperature notturne inferiori ai - 20 Shocked ? Vorrei ricoverarla in serra fredda per non rischiare almeno fino alla fine di febbraio come ho fatto l`anno scorso

orsobruno

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.01.15
Località : Romania

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty Re: OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da frantore Mer Ott 21, 2015 1:33 pm

Shocked allora mi hai già risposto per l'olivo... Smile
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty olmo campestre

Messaggio Da orsobruno Lun Apr 18, 2016 12:58 pm

Ciao a tutti voi del forum ed un piccolo aggiornamento . A fine febbraio la pianta e`stata rinvasata con una diversa inclinazione e con questa occasione ho eliminato tutto il muschio usato per la margotta ed i monconi delle 2 vecchie radici . In effetti si e`trattato di un falso rinvaso inquanto non ho tagliato le nuove radici,molto numerose e lunghe tra l`altro,ma le ho districate e disposte a raggiera . Con questa occasione ho anche lavorato il secco presente sul fronte e tagliato i monconi dei vecchi rami OLMO CAMPESTRE Dscn0212
OLMO CAMPESTRE Dscn0211
Siamo arrivati ad aprile e credo che sia giunto il momento di darci un bel taglio come consigliatomi ma secondo voi sarebbe possibile una margotta o si pregiudicherebbe lo sviluppo della pianta ? Inoltre , se tagliassi un po`piu`sopra cosa ne dite OLMO CAMPESTRE Dscn0211
OLMO CAMPESTRE Dscn0211 Per quanto riguarda il moncone alla base ho pensato per il momento di scortecciarlo per poi eliminarlo un po`alla volta piu`in la`per non sollecitare le radici con le vibrazioni prodotte dalla sega durante il taglio , cosa mi consigliate ? Grazie .

orsobruno

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.01.15
Località : Romania

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty Re: OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da orsobruno Mar Apr 19, 2016 5:11 pm

Nessun consiglio ? Crying or Very sad

orsobruno

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.01.15
Località : Romania

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty Re: OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da frantore Mar Apr 19, 2016 5:44 pm

Il taglio più su te lo sconsiglio.
Le margotte superiori puoi farle anche l'anno prossimo, in generale ti direi di lasciarla correre, puoi fare giusto qualche impostazioni ai rametti utili e al potenziale apice, quello sul taglio indicato da me.
E' un materiale ancora "grezzo" seppur con un certo potenziale, non avere troppa fretta.
Va bene lo scortecciamento del moncone di base.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty Re: OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da orsobruno Mar Apr 19, 2016 9:39 pm

Scusami ma credo di non aver capito, nessuna capitozzatura per quest`anno ?

orsobruno

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.01.15
Località : Romania

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty Re: OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da Dav86 Mar Apr 19, 2016 9:45 pm

secondo me dovresti lasciarlo un po' libero, un bel po' di concime e il prossimo inverno valuti i diametri dei rami e l'eventuale abbassamento del tronco.

sull'olmo comunque la capitozzatura puoi farla benissimo anche ora, tanto ributta poi dai tagli in modo vigoroso, non ci sono perdite di linfa, magari lascia un monconcino che pian piano eliminerai.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty Re: OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da frantore Mer Apr 20, 2016 8:32 am

Mi sembrava di aver capito che intendevi recuperare la parte superiore con una margotta...che per quest'anno sconsiglio.
Poi, se vuoi capitozzare ora, fallo pure.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty Re: OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.