OLMO CAMPESTRE

5 partecipanti

Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da orsobruno Lun Ott 19, 2015 11:53 am

Ciao ragazzi,come avevo annunciato in un`altra sezione vi presento quest`olmo campestre che fin dalla raccolta e`stato oggetto dei miei esperinenti Very Happy OLMO CAMPESTRE Dscn0130 . Prima di tutto un po`di storia ; la pianta e`stata raccolta lo scorso inverno e si tratta di una pianta nata da pollone di una radice quindi con una radicona da una parte e una dall`altra senza radici fini Crying or Very sad .Fu un amore a prima vista e anche se sono inesperto considerai che la pianta aveva un buon potenziale avendo una buona base, cavita`e secco naturale,conicita`, in poche parole meritava essere raccolta quindi nella primavera dell`anno scorso praticai delle piccole incisioni tutto intorno alla base e coprii col muschio per favorire la radicazione . A prima vista pensai di dargli un`impostazione a padre e figlio considerando la sua naturale inclinazione a destra e la presenza alla base un altro tronco. Successivamente ho abbandonato questa ipotesi e ho deciso di inclinare la pianta verso sinistra,lavorare il secco presente nella parte alta ,magari raccordandola con la cavita`basale , eliminare il secondo moncone di ramo di sinistra e lavorare a secco quello presente in basso a destra per allargare maggiormente la base ed in fine abbassare la pianta con un innesto (altra idea malsana ) eseguito alla fine di agosto. Ora tocca a voi e alla vostra esperienza per aiutarmi a valorizzarla al meglio , grazie .

orsobruno

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.01.15
Località : Romania

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE Empty Re: OLMO CAMPESTRE

Messaggio Da scarboc Lun Ott 19, 2015 12:03 pm

Bella pianta!
Però non ho capito bene quello che vuoi fare; la foto che hai postato è il potenziale fronte?
Se vuoi consigli ti converrebbe far foto sui 4 lati mettendo la macchina fotografica a livello del bordo superiore del vaso.