interventi su un ulivo

3 partecipanti

Andare in basso

interventi su un ulivo Empty interventi su un ulivo

Messaggio Da leone Ven Gen 23, 2015 2:08 pm

avete dei consigli su cosa fare a questo ulivo?
interventi su un ulivo Img_3410
interventi su un ulivo Img_3411

leone

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 29
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

interventi su un ulivo Empty Re: interventi su un ulivo

Messaggio Da MirkoB Sab Gen 24, 2015 7:51 pm

Io gli darei una sfoltita in occasione del rinvaso.
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

interventi su un ulivo Empty Re: interventi su un ulivo

Messaggio Da leone Sab Gen 24, 2015 10:16 pm

sfoltisco prima o dopo il rinvaso? Secondo quale criterio, non ho un progetto, l'ho preso perche ha un bel nebari ma più lo guardo meno so che farci...

leone

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 29
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

interventi su un ulivo Empty Re: interventi su un ulivo

Messaggio Da leone Mar Gen 27, 2015 9:03 am

potrei iniziare levando vistosi difetti,rami che si incrociano, che vanno verso l'alto o il basso ecc.. non è molto ma è un inizio...

leone

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 29
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

interventi su un ulivo Empty Re: interventi su un ulivo

Messaggio Da MirkoB Mar Gen 27, 2015 10:06 am

Si infatti, è così che si inizia Very Happy . Ti consiglio di farlo subito dopo aver rinvasato, oppure subito prima (nella stessa giornata sarebbe l'ideale); è sempre guardando attentamente la pianta che iniziano a formarsi le idee su come la si vuole impostare, devi prendere confidenza con calma, la tua è una fase per cui siamo passati tutti lol! . Sai già che tipo di terreno usare per gli olivi?
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

interventi su un ulivo Empty Re: interventi su un ulivo

Messaggio Da leone Mar Gen 27, 2015 1:18 pm

In realtà no ma sono ben fornito di tutto, pensavo buona parte pomice e dal 20% al 10% ti torba. So che non dovrebbe accusare molto il rinvaso perché radica facilmente. il tonoco si divide in due branche che si incrociano in modo osceno e so che le margotte prendono quasi sicuramente... ottima scusa per incrementare le mie piantine (non so più dove metterle).

leone

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 29
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

interventi su un ulivo Empty Re: interventi su un ulivo

Messaggio Da leone Mar Gen 27, 2015 1:56 pm

interventi su un ulivo Img_3516
Ecco qui, le idee sono ben accette, anche perché io ne ho poche.

leone

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 29
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

interventi su un ulivo Empty Re: interventi su un ulivo

Messaggio Da MirkoB Mar Gen 27, 2015 2:21 pm

Per l'olivo meno componente organica c'è meglio è, se non ti tedia dover bagnare più frequentemente l'ideale è pomice o altro inerte al 100%, scegli una granulometria grossa.
Sulla forma da dargli... rimango sul mio consiglio (cauto xd) di eliminare le branche che si incrociano nel periodo del rinvaso, anche margottando ovviamente se vuoi.
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

interventi su un ulivo Empty Re: interventi su un ulivo

Messaggio Da Forcellone Mer Gen 28, 2015 9:36 am

Visto che hai già piante in abbondanza, io margotterei se ne vale la pena, altrimenti perdi tempo e poi non sai dove metterle, corri il rischio anche di coltivarle male "ammucchiandole".

Se decidi di margottare non è che puoi far molto in primavera.

Se non devi margottare, all'ora vai con rinvaso e una bella pulitura di quello che sei sicuro che non servirà in seguito.

Al primo vero rinvaso vedi bene come è messa con le radici e la base del tronco e se capisci anche l'inclinazione da dare al tronco. Come dicevi tu, l'hai presa solo per la base a questo punto non è un problema partire da quella e lasciare pochi rami anche uno solo e fare il resto negli anni.

[Io non mi farei il problema ora di tutta la pianta, tu quando l'hai presa lo sapevi ... per cui non vedo il problema].

Ho un minuto libero ed al volo ho fatto una prova, ma considera che non ho la pianta tra le mani, per cui non è la soluzione solo una idea da valutare tra mille possibili.
Al rinvaso potresti decidere di partire da una cosa simile.
Levi i vari rami che ho segnalo. Lasci i due un po' più piccoli e dai la forma a quello con la freccia "sarà il nuovo tronco che dovrà formarsi da lasciar crescere fino a che diventi conforme con la base". In seguito dovrà uscire il ramo che ho segnato verde per dar vita ad un palco, poi ci sarà altro da selezionare in base a tutto quello che tirerà fuori, si deve vedere l'inclinazione corretta al rinvaso ..... è solo una piccola prova.
interventi su un ulivo 11111110
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

interventi su un ulivo Empty Re: interventi su un ulivo

Messaggio Da leone Mer Gen 28, 2015 9:57 am

uno spazio bello comodo lo si trova!!!xDxD poi sarebbe la mia prima margotta quindi visto la possibilità e la probabilità di riuscita sull'olivo credo che provare sia la cosa migliore, tutta esperienza!!xDxD

leone

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 29
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

interventi su un ulivo Empty Re: interventi su un ulivo

Messaggio Da Forcellone Mer Gen 28, 2015 10:08 am

leone ha scritto:uno spazio bello comodo lo si trova!!!xDxD poi sarebbe la mia prima margotta quindi visto la possibilità e la probabilità di riuscita sull'olivo credo che provare sia la cosa migliore, tutta esperienza!!xDxD

Bene, all'ora hai deciso. Very Happy
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

interventi su un ulivo Empty Re: interventi su un ulivo

Messaggio Da leone Ven Gen 30, 2015 4:07 pm

Più lo guardo e più l'idea mi convince. Ma quando taglio il tronco, che è molto consistente, dovrebbe sviluppare delle gemme avventizie sul tronco (oltre a pollonare) ? vorrei solo la conferma per capirne il comportamento.. come fai a sapere che dal tratto verde potrebbe uscire un ramo?

leone

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 29
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

interventi su un ulivo Empty Re: interventi su un ulivo

Messaggio Da Forcellone Sab Gen 31, 2015 1:18 pm

All'ora, io non ho la pianta tra le mani per vedere bene cosa c'è e cosa potrebbe uscire fuori, (leggendo cosa ho scritto mi sono reso conto che non sono stato chiarissimo, sorry) Very Happy , ma ho semplicemente solo usato il ramo che già è presente, quello con la freccia celeste, lo fili e lo usi per fare il nuovo apice.
L'importante è non rischiare capitozzando tutto, ho lasciato dei rami con le foglie che comunque ti garantiscono la vita della pianta, l'apice e un ramo a DX.

Poi in seguito si vedrà se caccia e come, c'è sempre la possibilità futura se servirà di innestare i rami che servono ecc.

Riprovo con il disegno....
interventi su un ulivo Aaaaaa10

I tre rami segnati vanno via tagliandoli alla basa, si usa il mastice con ormoni sono tagli importanti, non so se e come si chiudono ma non è grave la cosa, cerca di lasciarle dietro.
I due celesti restano, uno diventa il nuovo apice "si fila e si da un pochino di movimento, ad occhio penso che si pieghi bene + o -+ diventa come ho segnato in nero", si accorcia lasciano la vegetazione più bassa possibile per adesso, poi si vedrà. L'altro sarà il primo ramo basso.

Se coltivato bene tirerà fuori un sacco di nuovi getti che si dovranno in seguito selezionare per finire meglio il tutto.
In seguito non so cosa tirerà fuori da quello che resta, ma non è importante ora poi si vedrà il prossimo anno.
Al rinvaso si deve vedere se è possibile inclinarlo verso Dx.
In questo modo si procede per un bonsai futuro di piccole dimensioni.

Non è l'unica soluzione è solo quello che farei io vedendo la pianta dal PC.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

interventi su un ulivo Empty Re: interventi su un ulivo

Messaggio Da leone Sab Gen 31, 2015 2:29 pm

ok taglierò con un seghetto perché non ho tenaglie di quelle dimensioni. il filo non dovrebbe essere. Il mastice non ho quello per bonsai ma uno normale per alberi.. dici va bene? per il resto ci sono... grazie per le dritte xDxD

leone

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 29
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

interventi su un ulivo Empty Re: interventi su un ulivo

Messaggio Da Forcellone Sab Gen 31, 2015 3:59 pm

Aspetta, con il seghetto potresti far danni.

Prima cosa non smuovere molte l'albero dal terreno. E' un errore molto comune.

Il taglio poi lo devi per forza rifinire con l'arnese corretto, per cui non usare il seghetto in quei punti cosi stretti.

Sarebbe meglio usare la tronchese concava, è quella che si usa solo nel bonsai, questa scava un pochino il legno e c'è più possibilità che si chiude bene la ferita, idem il mastice con ormoni classico per bonsai, aiuta a chiudere la ferita che comunque sarà "importante" e non so come e il tempo che ci vorrà.

Hai tutto il tempo che ti serve se vuoi far bene, io faccio queste cose in prossimità del rinvaso, primavera, se fai tutto come va fatto non ci sono problemi e dopo un mese butta fuori getti ovunque.

In questo settore è importante fare le cose bene ed al momento giusto , altrimenti arrivano solo insuccessi. Informati bene, prendi quello che ti serve se sei convinto e vedi cosa vuoi fare. Considera che il tuo olivo se lo lasci in pace un altro anno non accade nulla, sta li che aspetta.

La pianta come si presenta dice poco, ma se si fanno le cose con calma e bene potrebbe essere un buon punto di partenza per un futuro bonsai di piccole dimensioni.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

interventi su un ulivo Empty Re: interventi su un ulivo

Messaggio Da leone Sab Gen 31, 2015 10:38 pm

Ho sia le tronchesi concave che quelle sferiche ma il tronco è più grande della lama. Al massimo potrei rifinire il taglio. Devo far partire un ordine per acquistare le ultime cose, posso comprare il mastice ma le tronchesi le ho pagate abbastanza e non ho voglia di comprarne una più grande e costosa!xDxD. Però ragguagliami sul seghetto (per bonsai ovvio) perché quello lo devo ancora comprare e se dici che non va allora evito, non vorrei obbiettare ma vedo gente che armeggia con seghe elettriche e trapani..

leone

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 29
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

interventi su un ulivo Empty Re: interventi su un ulivo

Messaggio Da Forcellone Lun Feb 02, 2015 12:17 pm

Il seghetto lo puoi usare tranquillamente, ma devi fare attenzione:
- non devi smuovere troppo la pianta dal terriccio, si fanno danni, cerca di tenere ben saldo il tutto;
- avendo troppi rami e poco spazio può capitare di tagliare anche quello che serve soprattutto quando si usano grossi arnesi.
- non andare troppo vicino al taglio finale, dopo che hai eliminato il grosso con il seghetto rifinisci con le tronchesi anche con più tagli. Se vai veloce La lama riscalda o comunque rovina il legno in corrispondenza del taglio, serve che rimanga vivo, pulito e privo di parti infette per chiudere al meglio la ferita.

Non comprare altre tronchesi, anche io ne ho solo due grandine e ci faccio tutto da 30 anni. Non sono un professionista e non mi servono tutte le varie misure. Mi arrangio come posso anche con altro.

Io per grosse "cose" uso anche un frullino, uso un disco "particolare per il legno", che comunque riscalda e brucia, mi tengo lontano dalla parte che mi interessa salvare, ci vado solo dopo con le tronchesi per rifinire bene.

In linea di massima puoi usare trapani ed altro tranquillamente sul secco, sulle zone vive si va piano.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

interventi su un ulivo Empty Re: interventi su un ulivo

Messaggio Da leone Lun Feb 02, 2015 10:25 pm

Sei stato chiarissimo!!xDxD

leone

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 29
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

interventi su un ulivo Empty Re: interventi su un ulivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.