Acero Palmato da far diventare Bonsai

2 partecipanti

Andare in basso

Acero Palmato da far diventare Bonsai Empty Acero Palmato da far diventare Bonsai

Messaggio Da Piqui Sab Ott 23, 2021 1:05 pm

Buongiorno, premetto che non ho mai avuto un bonsai (se escludiamo i ficus ginseng) ma vorrei iniziare ad averne uno. Siccome a me non piacciono le “cose facili” invece di comprarmene uno già pronto per imparare al meglio…ho follemente deciso di acquistare un acero palmato con l’idea di educarlo a bonsai.

https://www.youtube.com/shorts/AM4eeoYmmx8?feature=share

Ho cercato di acquistare quello leggermente meno “palo della luce” e che avesse un piede un po’ meglio.

Domanda 1:
Secondo voi ci riuscirò a cavare qualcosa oppure è troppo grande e mi conviene piantarlo in giardino e lasciar perdere l’idea del bonsai?

Domanda 2:
Se decidessi di potarlo e impostarlo, lo dovrei fare ora o a fine febbraio?

Domanda 3:
E soprattutto, siamo sicuri che se taglio i 2/3 della pianta non mi muore!?!???

Domanda 4:
Siccome non ha rami molto bassi…se ne innestassi uno già grande tra quelli che poteró? In teoria gli aceri rispondono bene agli innesti…

PPS: in ogni caso pensavo di posizionarlo comunque in giardino a nord/est (Vivo in Toscana).

Grazie a chi vorrà darmi anche solo una risposta alle mille che ho fatto!
Piqui
Piqui

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.10.21
Età : 38
Località : Sansepolcro (AR)

Torna in alto Andare in basso

Acero Palmato da far diventare Bonsai Empty Re: Acero Palmato da far diventare Bonsai

Messaggio Da Forcellone Lun Ott 25, 2021 9:38 am

Piqui ha scritto:Buongiorno, premetto che non ho mai avuto un bonsai (se escludiamo i ficus ginseng) ma vorrei iniziare ad averne uno. Siccome a me non piacciono le “cose facili” invece di comprarmene uno già pronto per imparare al meglio…ho follemente deciso di acquistare un acero palmato con l’idea di educarlo a bonsai.
Anche se non tutti siamo "uguali", ci sono persone con una certa manualità e conoscenza di certe materie, (hanno una marcia in più di altre… ecc.), ma devo dire che la vedo molto dura partire da zero, con un acero palmato e tutto da zero. Nessuna conoscenza del Bonsai e di come si dovrebbe coltivare un palmato, è una essenza che ha delle difficoltà legate molto al clima e micro clima.
Da quello che hai scritto mi sono fatto una mia idea, magari anche sbagliata, non so.
Non credo neppure che hai letto qualcosa nel forum o latri forum e/o altrove... altrimenti non saresti arrivato a questo.

Ok il video, ma carica delle foto nel forum altrimenti un domani non abbiamo nulla.

Piqui ha scritto:
Ho cercato di acquistare quello leggermente meno “palo della luce” e che avesse un piede un po’ meglio.
Molto difficile trovare una pinta idonea la Bonsai e poi di questa specie. Lavoro difficile con questo materiale anche per un esperto, già dalla base del tronco va rifatto il tutto.

Piqui ha scritto:
Domanda 1:
Secondo voi ci riuscirò a cavare qualcosa oppure è troppo grande e mi conviene piantarlo in giardino e lasciar perdere l’idea del bonsai?

Domanda 2:
Se decidessi di potarlo e impostarlo, lo dovrei fare ora o a fine febbraio?

Domanda 3:
E soprattutto, siamo sicuri che se taglio i 2/3 della pianta non mi muore!?!???

Domanda 4:
Siccome non ha rami molto bassi…se ne innestassi uno già grande tra quelli che poteró? In teoria gli aceri rispondono bene agli innesti…

PPS: in ogni caso pensavo di posizionarlo comunque in giardino a nord/est (Vivo in Toscana).

Grazie a chi vorrà darmi anche solo una risposta alle mille che ho fatto!

RISPOSTA 1:
Il lavoro è lungo e complicato, in molti ti diranno di piantarla e trovare altro, ma anche in molti ci lavorano e il risultato lo sapranno solo tra molti anni.

RISPOSTA 2:
Ora non lo devi toccare si fa  Febbraio circa.

RISPOSTA 3:
Fare lavori "importanti" è sempre un rischio, ma se la pianta è forte e vai per gradi non ci sono problemi se lasci delle gemme, ora non so cosa intendi con i 2/3.

RISPSOTA 4:
Non ci sono problemi con gli innesti ma devi essere capace tu.

PPS: fai delle prove e vedi come va, è molto relativo dove si vive e la Toscana è grande e ci sono diverse "situazioni". Va fuori, ovvio.[/quote]
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Acero Palmato da far diventare Bonsai Empty Re: Acero Palmato da far diventare Bonsai

Messaggio Da Piqui Lun Ott 25, 2021 6:32 pm

Grazie per le risposte,
Di bonsai non conosco praticamente nulla, c’hai azzeccato! Per quanto riguarda gli innesti li ho fatti diverse volte con risultati decenti, quindi per quello mi sento di tentare.

Quando dici che che le radici non vanno bene immagino tu intenda che sono troppo verticali o comunque che ne ha alcune a fittone centrale…nel momento di follia dell’acquisto pensavo di tagliare quella centrale dritta e innestarla sul lato senza radici…o forse è meglio farci una margotta?!?

Diciamo che parto dal presupposto di divertirmi a imparare, non credo ne uscirà il pezzo bonsai del secolo… giusto per tentare di smanettare e vedere se la cosa fa per me.
In generale mi piacciono le sfide quindi di solito dó il meglio solo se la sfida è difficile…non so se mi spiego. Certo è che deve essere difficile e non impossibile! 🤣
Anche perché mi piacciono un sacco gli aceri e mi dispiacerebbe ucciderlo con certezza! 🤪

In attesa che arrivi febbraio vado a leggere un po’ il forum! Per ora grazie.
Ps: Domani con la luce faccio delle foto e carico anche quelle.
Piqui
Piqui

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.10.21
Età : 38
Località : Sansepolcro (AR)

Torna in alto Andare in basso

Acero Palmato da far diventare Bonsai Empty Re: Acero Palmato da far diventare Bonsai

Messaggio Da Forcellone Mar Ott 26, 2021 8:02 am

I lavori, soprattutto in mano di un principiante e se sono molto invasivi, si fanno per gradi e questo significa di anno in anno e poi vedere come risponde la pianta in base a come sappiamo e possiamo coltivarle.
Questa essenza già di suo è molto lenta per cui i tempi si allungano e poi cresce bene con un microclima "particolare", che molto spesso non è facile da trovare in Italia e soprattutto al Sud, "il caldo è un nemico".

Le strade possono essere diverse, e se serve si fanno innesti "in vari modi", margotte ecc.

Anche a me piacciono molto i palmati n generale, ma ho grosse difficoltà con il mio clima. Ho piccole cose…. ma nulla di che.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Acero Palmato da far diventare Bonsai Empty Re: Acero Palmato da far diventare Bonsai

Messaggio Da Piqui Mer Ott 27, 2021 10:19 pm

La mia zona non è particolarmente calda, abito in Toscana al confine con l’Umbria in un paese immerso tra i boschi….certamente da metà giugno a metà agosto un po’ di caldo lo fa…però qualcuno ha l’acero palmato in giardino, questo mi fa ben sperare!
Comunque ormai ho fatto la follia, quindi cercherò di gestirlo meglio che posso.
A fine febbraio farò una margotta a circa metà fusto tra il piede e i primi rami. Posterò lo foto sicuramente!

Per ora grazie delle dritte!!🤞🏻🤞🏻
Piqui
Piqui

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.10.21
Età : 38
Località : Sansepolcro (AR)

Torna in alto Andare in basso

Acero Palmato da far diventare Bonsai Empty Re: Acero Palmato da far diventare Bonsai

Messaggio Da Piqui Mer Ott 27, 2021 10:24 pm

Ecco le foto!Acero Palmato da far diventare Bonsai 06caff10
Acero Palmato da far diventare Bonsai 5d07bc10
Acero Palmato da far diventare Bonsai 3afe9010
Piqui
Piqui

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.10.21
Età : 38
Località : Sansepolcro (AR)

Torna in alto Andare in basso

Acero Palmato da far diventare Bonsai Empty Re: Acero Palmato da far diventare Bonsai

Messaggio Da Piqui Mer Ott 27, 2021 10:26 pm

Acero Palmato da far diventare Bonsai 958e3310
Acero Palmato da far diventare Bonsai 8bc7ea10
Acero Palmato da far diventare Bonsai F4bce510
Piqui
Piqui

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.10.21
Età : 38
Località : Sansepolcro (AR)

Torna in alto Andare in basso

Acero Palmato da far diventare Bonsai Empty Re: Acero Palmato da far diventare Bonsai

Messaggio Da Forcellone Gio Nov 11, 2021 8:37 am

Con il tuo clima forse non dovresti avere grossi problemi, lo vedrai solo coltivandolo.

In terra hanno meno noie che in vaso. Una volta partiti non ci sono problemi, per questo li vedi sani e belli nei giardini.

Questo acero come vedi è innestato, come tutte queste piante che trovi nei vivai, dove vedi la ferita sul tronco. La parte bassa è più resistente di altra varietà di acero. Non so come ti troverai con le margotte. Di solito nel Bonsai si usano altre varietà di palmati più indicati, sono molte.

Hai un MP da leggere. Ciao.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Acero Palmato da far diventare Bonsai Empty Re: Acero Palmato da far diventare Bonsai

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.