Terricci e sacche d'aria

2 partecipanti

Andare in basso

Terricci e sacche d'aria Empty Terricci e sacche d'aria

Messaggio Da Sandro Mar Apr 20, 2021 4:05 pm

Ciao a tutti,
ho 2 approfondimenti che vorrei risolvere con voi:

1) a volte, nel miscelare i vari terricci per ottenere la giusta composizione da somministrare i fase di rinvaso, inseriamo, oltre a prodotti in granuli (tipo akadama, kanuma, pomice, ecc.) anche prodotti praticamente in polvere (tipo Leonardite, Micorrize, ecc.); Questi prodotti, vanno a riempire gli interstizi tra i grani dell'akadama o della pomice, ecc.

Allora mi domando: perchè poniamo particolare cura a setacciare i terricci per eliminare la polvere o i microgranuli in modo che non si vadano ad inserire negli interstizi, quando poi alcuni  prodotti  che inseriamo sono praticamente in polvere?

2) nel rinvasare un bonsai, è pratica comune, una volta inserito il  terriccio, agire con una bacchetta per far scendere bene i grani in modo da non creare sacche d'aria. Sappiamo però che le radici hanno bisogno di aria e che l'aria fa bene per gli scambi cationici e per eliminare i  gas tossici che si formano all'interno, tanto è vero che una funzione dei piedini che stanno sotto al vaso è quella di tenere il vaso sollevato da terra per permettere all'aria di circolare meglio.
Allora mi domando: perchè poniamo particolare cura per eliminare le sacche d'aria in fase di rinvaso?

Scusatemi ma sono dubbi che avevo da tempo e volevo condividerli con voi sperando in qualche risposta delucidativa.
Grazie e buona giornata a tutti

Sandro

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Torna in alto Andare in basso

Terricci e sacche d'aria Empty Re: Terricci e sacche d'aria

Messaggio Da Forcellone Mar Apr 20, 2021 6:18 pm

Dei vari materiali che usi per il tuo terriccio il più fine sarà quello che determina lo spazio di aria tra tutti gli elementi. Ovvio che se poni attenzione al setacciare ed usare una granulometria grande perchè è quella a te utile e poi inserisci un componente molto più piccolo questo ultimo ti fa perdere quello che volevi ottenere. Per questo devi fare attenzione per quanto puoi ad utilizzare misure uguali per tutti i tuoi elementi. Infatti molti usano solo pomice ed hanno ottenuto perfettamente il loro scopo. Poi dovranno inserire molto spesso elementi che gli mancano e spesso lo fanno in forma liquida.
È anche vero che tu citi elementi fini tipo la micorriza che va usata in modo blando per cui quanto ti può incidere sul risultato totale?
Alla fine è vero che usando materiali fini puoi ridurre gli spazi ma fino a quanto? Questi elementi fini non devono essere in percentuale importante ma solo in piccolissima parte sul totale.
Poi va visto cosa misceli.

Per l'aria, è corretto che serve ma non devi avere gallerie sotterranee. È bene far scendere il terriccio con un bastoncino. Spazi ampi sono dannosi.
Mi serve un pc per essere più preciso, ora non ho tempo e sono con il cell.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Terricci e sacche d'aria Empty Re: Terricci e sacche d'aria

Messaggio Da Sandro Mar Apr 20, 2021 6:33 pm

Grazie Forcellone, come sempre gentilissimo Smile

Sandro

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Torna in alto Andare in basso

Terricci e sacche d'aria Empty Re: Terricci e sacche d'aria

Messaggio Da Forcellone Mar Apr 20, 2021 7:19 pm

Tieni presente il fatto che per piante da far crescere si usano granulometrie più grandi e per piante mature si passa a misure più piccole. Questa situazione è stata confermata da tantissimi appassionati ed ormai accertata la questione.
Come vedi ci sono due piccole differenze in questi casi e che con poco hai ottenuto dei risultati differenti, che sono alla base del Bonsai.
Ora scendere sotto è negativo perchè levi aria, al contrario usare una granulometria troppo grande lascia troppo spazio ed anche questo crea problemi.

Le due misure sono ormai confermate come dicevo, se vuoi trovare la tua giusta soluzione puoi solo provare e vedere, se hai fantasia. Mai io al posto tuo farei altre prove che queste, segui le misure che in tanti hanno trovato idonee ed hai una rottura in meno.

Usa elementi fini solo se sei certo che ti servono e non fanno danni. Alcuni sono veramente irrisori e con le prime abbondanti annaffiature molto si perde dal foro di drenaggio.

Io uso terricci misti, lavo e setaccio i nuovi elementi e molto spesso riciclo il tutto e in questo caso setaccio solamente, alle primissime annaffiature do molta acqua fino a che non esce pulita dai fori del vaso.

Molti usano i prodotti da te citati in forma liquida proprio per il motivo di non avere sostanza polverosa nel vaso.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Terricci e sacche d'aria Empty Re: Terricci e sacche d'aria

Messaggio Da Sandro Mer Apr 21, 2021 1:01 pm

Si, anch'io uso gralunometrie diverse a seconda se si stratta di piante in formazione o più mature. Ho fatto e sto continuando a fare prove di miscele di terricci vari e devo dire che comunque mi trovo abbastanza bene; le mie considerazioni erano piuttosto di natura curiosa; cerco sempre di capire quello che sto facendo e cerco di eliminare tutti i dubbi.

A proposito, da qualche parte ho letto che la zeolite non va setacciata e che la polvere in essa contenuta ha dei microelementi utili; ti risulta?

Sandro

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Torna in alto Andare in basso

Terricci e sacche d'aria Empty Re: Terricci e sacche d'aria

Messaggio Da Forcellone Mer Apr 21, 2021 1:59 pm

Zeolite? Io è da un po' che la provo.
Da questa primavera è presente in tutti i miei vasi, non la setaccio e come detto do molta acqua appena fatto il rinvaso e molta parte fine va via... dopo immergo se il vaso me lo permette per un pochino di tempo e poi scolo il tutto.... le annaffiature seguenti solo acqua e quando esce è pulita. Uso terricci misti.

Ho aumentato un pochino la sua percentuale nei vasi intorno ad un 20% buono. Se torna quanto ho in mente dovrei concimare anche meno quest'anno... vediamo come mi trovo con più stagioni di coltivazione "stabile" in questo modo, devo capire altro.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Terricci e sacche d'aria Empty Re: Terricci e sacche d'aria

Messaggio Da Sandro Mer Apr 21, 2021 3:15 pm

OK. Terricci e sacche d'aria 1f44c; Terricci e sacche d'aria 1f600

Sandro

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Torna in alto Andare in basso

Terricci e sacche d'aria Empty Re: Terricci e sacche d'aria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.