illuminazione artificiale

2 partecipanti

Andare in basso

illuminazione artificiale Empty illuminazione artificiale

Messaggio Da Poliviu Lun Dic 07, 2020 12:43 am

Ciao a tutti. Scrivo per sapere dei pareri da voi più esperti riguardo l'illuminazione artificiale per piante.
Vi espongo il mio problema: vivo in centro, a Ferrara, e qui l'illuminazione naturale scarseggia un pò, vuoi per le strade strette o per la quasi costante nebbia, ma la luce è proprio poca e una delle piante ne sta soffrendo e ho paura per lei. Mi chiedevo se esistesse una qualche tipo di illuminazione artificiale che non dico che sostituisca, ma che almeno allevi la mancanza di luce riducendo un pò i "danni". Ho letto il post che c'è nel forum, ma è datato 2015 e volevo sapere se qualcuno sa qualcosa di più. In negozio mi dicono di poter usare le "lampade da crescita", quelle usate sostanzialmente per acquari, ma potrebbero effettivamente darmi una mano? almeno per uno o al massimo due mesi finché il sole si fa rivedere.
Grazie a tutti!

Poliviu

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio Da Forcellone Lun Dic 07, 2020 9:12 am

Ci sono lampade mirate ma hanno dei costi molto alti.
Alternativa che si usano anche negli acquari con successo sono le comuni CFL attacco E27 colore da 6500 "luce naturale", o 4000 sole "luce molto forte". Le 6500 sono più usate e meno "forti" per le piante, le 4000 simulano il sole nell'orario di punta, dipende dalle esigenze delle tua/e pianta/e.

Oggi trovi lampade a led con questa gradazione di colore, sempre con attacco E27.

Io le uso da anni negli acquari, sia le CFL che a Led, ma non ho piante comuni o bonsai in casa.

Dovresti provare e vedere come ti trovi. Per i Watt dipende da quanto devi illuminare, volendo due o tre lampade con meno Watt. Non tenerle molto lontano dalle piante ma neppure troppo vicine, vedi il calore che mandano in base ai Watt.

E' il caso che metti un (TEMPORIZZATORE TIMER 24 ORE PROGRAMMABILE PRESA ANALOGICA SPINA).
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio Da Poliviu Lun Dic 07, 2020 11:33 am

Grazie Forcellone per la tempestiva risposta. Essendo praticamente inesperto in materia, il materiale che mi hai descritto posso trovarlo in internet oppure è meglio che mi rivolgo ad un rivenditore (sempre se c'è qui)? Su internet trovo di tutto, non so come muovermi in maniera adeguata. Vedo che ci sono anche de "kit" già pronti.
Nello specifico, dimmi se sbaglio:
- CFL sono le lampade fluorescenti
- E27 è l'attacco
- Colore da 6500 "luce naturale", o 4000 sole "luce molto forte". cosa intendi con questo? immagino riguardi lo spettro

riesci ad indirizzarmi su qualche acquisto o se conosci un sito idoneo per questi acquisti?

grazie ancora.

Poliviu

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio Da Forcellone Lun Dic 07, 2020 2:11 pm

Queste soluzioni funzionano benissimo negli acquari per cui non siamo molto lontani. In molti ci coltivano benissimo le piante con acquari senza coperchio, la cosa è simile a quello che stai cercando.

Vedi questo articolo per prendere degli spunti, nel forum ci sono un mondo di progetti FAI DA TE di vari tipi, anche aggiornati ai led.

Tu hai esigenze più facili, non hai umidità, acqua ecc..

Ultimamente non sto seguendo il forum che ti ho postato e non so se ci sono novità che fanno al caso tuo. Volendo puoi registrarti e chiedere a loro, non costa nulla provare. Non so se qualcuno del forum ha fatto impianti simili a quello che cerchi...
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/3/

Il tutto è da provare secondo le piante ed altro. Volendo basta proprio poco, un filo, un porta lampada, una lampadina CFL da 6500 "Watt X",  e se hai come tenerla appesa è fatta, oppure un vecchio portalampada da tavolo.
(Nel Forum che ti ho postato anni fa partecipava una ragazza "Raffaella150" che coltivava in casa un sacco di piante particolari in questo modo).
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio Da Poliviu Lun Dic 07, 2020 7:27 pm

Ciao Forcellone. Ho letto nel forum ed è stato di molto aiuto. Ho fatto anche delle ricerche.
Le lampade CFL 6500K faccio fatica a trovarle in negozio, ma online ne vendono. Sono quelle che hanno uno spettro più completo utile alla crescita della pianta (soprattutto blu e rosso), mentre alla stessa lampada a led manca il colore rosso e quindi sarebbe meglio creare una combinazione di led in modo da garantire una "miscela" idonea di colori (per questione di tempo purtroppo non riesco a lavorarci). Presumendo che dovrò fare uso della luce artificiale almeno fino a tutto febbraio/marzo, mi chiedo quanto la mancanza del colore rosso possa influenzare la vita della pianta? Da quel che ho capito il coloro blu "serve" più per la vegetazione mentre il rosso per la germogliazione/fruttificazione. Ovviamente correggimi se sbaglio.
Ho visto in internet anche dei kit pronti, a led, che sembrerebbe soddisfino tutte le esigenze di una pianta, non va nello specifico quindi immagino per una pianta "qualunque". Potrebbero funzionare correttamente anche per le esigenze dei "Bonsai" (virgolettato perché pur non essendo ancora dei veri bonsai, non sono nemmeno dei gerani per intenderci).
Ci sono diversi prodotti, alcuni anche relativamente poco costosi, tipo sui 30-40 euro potrei cavarmela.
In conclusione, che mi consiglieresti? Uso lampade a led 6500K (che ho disponibile da ora) e basta oppure è meglio un tipo di illuminazione che mi garantisca delle "sostanze" complete per la piante (Kit o eventualmente CFL).

Grazie ancora

Poliviu

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio Da Forcellone Lun Dic 07, 2020 7:42 pm

Io le ho nell'acquario led e cfl con attacco E27...... non ho provato sui bonsai con le lampadine che ho ora... .. anni fa provai ma con dei neon.. ma non più di tanto.
Non ho esperienze per darti delle conferme certe. Puoi provare con poca spesa e con quello che hai... vedi come va. Ti dai un paio di mesi di prova.
Almeno 8/9 ore al giorno. La notte tieni la pianta al buio.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio Da Poliviu Lun Dic 07, 2020 8:25 pm

Per il ciclo giorno-notte ok, ovviamente, ho già il timer e tutto il necessario per garantirlo. Ora vedo di imbastire qualcosa e poi mi muoverò di conseguenza pian piano. Penso anche io che la soluzione migliore è provare, spero solo che con il poco tempo che avrò a disposizione per seguirle basti a capire qualcosa e a condividerlo con voi.
Ti ringrazio! Very Happy

Poliviu

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.