W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale

+3
Claudia Marconi
leizer
boba74
7 partecipanti

Andare in basso

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Empty W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale

Messaggio Da boba74 Lun Mar 09, 2015 5:36 pm

Utilizzando del cemento additivato con coloranti a base di terre specifici per cemento (ocra e rossiccio), ho modellato questa lastra utilizzando una rete metallica tipo zanzariera come "armatura". Dopo alcuni esperimenti fallimentari e ritocchi successivi (di cui purtroppo non ho conservato le foto), ho ottenuto questo supporto:

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale 20150210

Grazie alla modellabilità del cemento, e usando una specie di "cassaforma" in polistirolo e bordo di carta, ho ottenuto una lastra orizzontale con il bordo rialzato. Durante la presa del cemento ho lasciato scoperti i fori di drenaggio e utilizzando spiedini di legno ho creato una serie di fori per il passaggio dei fili metallici di fissaggio.
Dopo circa un mese dal getto, e approfittando della primavera ormai alle porte, sabato pomeriggio ho iniziato i lavori.
Dapprima ho fatto passare una serie di fili metallici da un foro all'altro, anche utilizzando più fili, in modo da ottenere un buon numero di fissaggi per le radici:

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale 20150310

Qui il particolare della parte sottostante la lastra:

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale 20150311


Ultima modifica di boba74 il Lun Mar 09, 2015 6:05 pm - modificato 2 volte.
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Empty Re: W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale

Messaggio Da boba74 Lun Mar 09, 2015 6:02 pm

Poi ho selezionato le piante: siccome negli anni avevo ottenuto diverse piantine di Ginkgo biloba da seme, ma data la lentezza nella crescita non sono mai siuscito a ottenere una pianta sufficientemente grossa per poter fare un bonsai singolo di una certa dimensione, ho optato per realizzare una composizione di più piante.

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale 20150312

Dapprima ho posizionato la pianta leader, poi le altre, cercando di creare due gruppi contrapposti
Alla fine ho utilizzato in tutto 7 piante, riservandomi di aggiungerne in futuro.

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale 20150314

Il substrato utilizzato è composto da pomice, perlite e torba bionda. Ho poi realizzato una zona perimetrale di ketotsuki applicato direttamente sul bordo rialzato della lastra, al fine di contenere il tutto.
Poi siccome avevo terminato il keto, ho ricoperto l'intera superficie da una mistura di torba e argilla (terreno), creando una sorta di strato malleabile.

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale 20150315

(L'ideale sarebbe stato ricoprire tutto con keto, il quale anche una volta secco non viene dilavato dall'acqua). Ma purtroppo sono rimasto senza, mi riserverò di sostituirlo il prossimo anno.

Per contenere il tutto, ed evitare il dilavamento durante le annaffiature, ho poi posizionato delle zolle di muschio, prelevate direttamente dal mio giardino a mo di presepe, fissandolo al terreno con forcine a U fatte con spezzoni di filo di rame (modello "parrucco Cesare Ragazzi"):

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale 20150316

Nel tagliare i tronchi eccessivamente lunghi e sottili ho cercato per quanto possibile di mantenere gemme "pronte" sotto il taglio, anche se per alcune piante non ce n'erano nella parte bassa del tronco, spero quindi che possano comunque germogliare (con il ginkgo è sempre un terno al lotto, essendo una simil-conifera).

La posizione dei tronchi e anche la loro inclinazione è un primo tentativo, vedrò di correggere e aggiustare il tutto man mano che la composizione si sviluppa. I tronchi di ginkgo sono molto elastici, perciò potranno essere anche eventualmente legati e orientati a piacimento.


boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Empty Re: W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale

Messaggio Da leizer Lun Mar 09, 2015 6:17 pm

Bellissimo reportage!
Anche io ho diverse piante di ginkgo ma sono ancora piccole e avevo una mezza idea di fare un boschetto tra un po' di anni, seguirò questo post con interesse e prenderò spunto Cool
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Empty Re: W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale

Messaggio Da Claudia Marconi Mar Mar 10, 2015 1:23 am

Bella idea Boba, sia il boschetto di ginkgo che la lastra artificiale! Very Happy bounce Wink
Claudia Marconi
Claudia Marconi

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 11.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Empty Re: W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale

Messaggio Da manubocia80 Lun Mar 16, 2015 12:16 am

ciao boba che miscuglio hai utilizzato per la lastra?e solo cemento o hai usato qualche legante?il risultato e molto bello Wink
manubocia80
manubocia80

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 43
Località : pojana maggiore vicenza

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Empty Re: W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale

Messaggio Da boba74 Lun Mar 16, 2015 10:27 am

Ho usato solo cemento e sabbia, aggiungendo qualche colorante per cementi (in modo da eliminare almeno il colore grigio-cemento e ottenere un aspetto più "roccioso", anche se si vede lo stesso che è cemento.... Rolling Eyes ).
Ho fatto diverse prove, la prima volta avevo usato un rapporto sabbia cemento di 4-1 ma una volta indurito si è sbriciolato tutto.... ora invece sono passato a 2-1 e mi sembra abbastanza solida....
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Empty Re: W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale

Messaggio Da manubocia80 Lun Mar 16, 2015 9:08 pm

ho provato ach io a fare vasi e stampi col cemento ma si sbiciolava pure a me per quello che ti ho chiesto.....quando crescera un po di muschio sul bordo sembrera sasso roccioso vedrai,se riesco a farne uno posto le foto Wink
manubocia80
manubocia80

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 43
Località : pojana maggiore vicenza

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Empty Re: W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale

Messaggio Da MirkoB Lun Mar 23, 2015 8:15 am

Che età hanno in media i ginki?
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Empty Re: W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale

Messaggio Da boba74 Lun Mar 23, 2015 9:47 am

I più vecchi sono nati nel 2004-2005 e poi gradualmente fino a 2 anni fa..
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Empty Re: W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale

Messaggio Da MirkoB Mar Mar 24, 2015 10:17 am

dieci anni ed ancora così piccoli??? mi fai disperare per i miei tre ginketti classe 2012 uniti con innesto per approssimazione Crying or Very sad se non crescono decentemente quest'anno per il prossimo faccio ciotolone da 40 con granulometria da espianto traumatico
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Empty Re: W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale

Messaggio Da boba74 Mar Mar 24, 2015 10:50 am

guarda, effettivamente crescono lenti come l'anno della fame.... e tra l'altro metterli in piena terra (almeno con il terreno che mi ritrovo qui) è ancora peggio. Forse l'ideale sarebbe usare dei grandi ciotoloni con terreno drenante e annaffiare bene in estate. Però in tal modo sviluppano un tronco molto lungo che prima di ingrossare decentemente dovrebbe diventare alto 2 metri, e poi alla fine si dovrebbe capitozzare basso, ma non so con che risultati.... Se invece si tiene potato come si fa con le caducifoglie "normali" questo smette di ingrossare e rimane sempre così per anni....
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Empty Re: W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale

Messaggio Da Luca_S Mar Mar 24, 2015 10:53 am

radica bene da talea il Ginkgo? ho solo pomice + T.U....
Luca_S
Luca_S

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : RAVENNA

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Empty Re: W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale

Messaggio Da MirkoB Mar Mar 24, 2015 5:58 pm

Beh io per lo meno ho 3 fusti per un totale di 4 apici (una delle piantine si è biforcata il primo anno), quindi il problema si riduce... credo che l'esser cresciuti vicini e un po' costretti il primo anno abbia ridotto un po' la dominanza apicale, o almeno spero xd
Comunque per lo stile a fiamma di candela, che dicono essere il più adatto per i ginki, praticamente non ci sono palchi nè nuvolette ergo xd *io però lo chiamo stile a pioppo cipressino xd*

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Ginkgo10
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Empty Re: W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale

Messaggio Da boba74 Mer Mar 25, 2015 9:10 am

Luca_S ha scritto:radica bene da talea il Ginkgo? ho solo pomice + T.U....
Mai provato, ma in definitiva fai prima da seme secondo me, se hai la possibilità di trovare piante femminili che fanno i frutti. Raccolti in inverno e seminati hanno una percentuale di germinazione prossima al 100%, e in un anno ottieni una piantina uguale a quella che otterresti per talea nello stesso tempo....
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Empty Re: W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale

Messaggio Da Dav86 Mer Mar 25, 2015 9:33 am

MirkoB ha scritto:Beh io per lo meno ho 3 fusti per un totale di 4 apici (una delle piantine si è biforcata il primo anno), quindi il problema si riduce... credo che l'esser cresciuti vicini e un po' costretti il primo anno abbia ridotto un po' la dominanza apicale, o almeno spero xd
Comunque per lo stile a fiamma di candela, che dicono essere il più adatto per i ginki, praticamente non ci sono palchi nè nuvolette ergo xd *io però lo chiamo stile a pioppo cipressino xd*

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Ginkgo10


il gingko così è stupendo, non ci sono altri stili, inutile fare esperimenti strani Smile
(il boschetto è un discorso a parte ovviamente perchè entriamo nel gruppo e non più nella pianta singola).

ho visto un ginkgo da talea di apice.......un apice preso da una pianta capolavoro simile, quindi una specie di ceppaia apicale presa e messa in un vaso, radicata benissimo!

Mirko mi avevi chiesto in un post se avessi seminato il gingko....no....non ho mai trovato i semi ma penso di comprarmi una pianta in queste settimane....
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Empty Re: W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale

Messaggio Da MirkoB Mer Mar 25, 2015 12:44 pm

Auguri per l'esemplare giusto allora!
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Empty Re: W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale

Messaggio Da boba74 Sab Ott 31, 2015 2:40 pm

Aggiornamento lastra con colorazione autunnale:

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Dscf5110

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Dscf5111
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Empty Re: W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale

Messaggio Da Ospite Sab Ott 31, 2015 5:45 pm

carino boba

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Empty Re: W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale

Messaggio Da manubocia80 Dom Nov 01, 2015 12:56 am

Ma le foglie di questa specie si possono ridurre?la lastra se non vedo male ha cominciato a sembrare piu naturale con quel verdino qua e la
manubocia80
manubocia80

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 43
Località : pojana maggiore vicenza

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Empty Re: W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale

Messaggio Da MirkoB Dom Nov 01, 2015 5:11 pm

Si, io ho un piccolo shoin di ginkgo le cui foglie più grandi saranno di tre-cinque centimetri di diametro, le più piccole un centimetro e mezzo... ma da quel che ho capito, devi usare un vaso MOLTO piccolo, e concimazione minima.
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Empty Re: W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale

Messaggio Da Dav86 Dom Nov 01, 2015 7:16 pm

si riduce moltissimo, ovviamente dopo molti anni di coltivazione in vaso basso.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Empty Re: W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale

Messaggio Da boba74 Lun Nov 02, 2015 9:46 am

quest'anno le ho lasciate andare per farle attecchire bene alla nuova disposizione su lastra, i prossimi anni vedrò di curare anche la forma e l'aspetto... Cool
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale Empty Re: W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.