Pinus pentaphylla

4 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Pinus pentaphylla - Pagina 3 Empty Re: Pinus pentaphylla

Messaggio Da daniele Gio Ago 20, 2020 1:23 pm

Forcellone ha scritto:... mi perdo, vuoi perché scrivendo non è facile, almeno per me,... o per paura di non essere preciso e capito.

_Vabbè …. scriverò meno... cheers
No, no, per carità, sii te stesso Very Happy
Mi permettevo di scherzare in quanto ti leggo da anni (c'è poco da leggere ormai in questo Forum) e anche perché io, all'opposto, sarei di una stringatezza esagerata Wink
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Pinus pentaphylla - Pagina 3 Empty Re: Pinus pentaphylla

Messaggio Da Forcellone Ven Ago 21, 2020 7:39 am

I vari forum, anche in altri settori si stanno "stoppando". I motivi sono tanti e giustamente rientra in un discorso complesso ritenuto "normale". (anche per questo in rete ci sono esperti che hanno scritto una serie di ragioni che trova valide).

In questi giorni ho dedicato del tempo a trovare info in rete dsu vari argomenti che mi interessano, e sono "incappato" anche in vari video sul bonsai. Personalmente alcuni sono molto imbarazzanti. Hanno anche la faccia "tosta" ed il coraggio di pubblicarli. Sono pieni di contradizioni e tanto altro di negativo per chi li guarda. Una cosa è ben chiara, sono del mestiere si capisce ché cercano di vendere. Il bello è che spesso si parla male anche dei forum.affraid

Dopo tali visioni quando rispondo ai post per cercare di aiutare "come posso", sono portato a "precisare" i pro e i contro e spesso cado nel "tranello" di fare riferimento anche a tutto quello di "marcio" che si trova in rete.
Anche noi possiamo "sbagliare" ma siamo puliti e sinceri nel farlo. Tutto qui.

Nei prossimi miei post sarò "normale".Very Happy Very Happy

PS.: avevo pensato di prendere i vari video e postarli nel forum per discuterne tra noi e precisare le tante cavolate che si dicono… ma poi non ho la voglia di perdere tempo e fare pubblicità gratuita a sta gente.... non è il caso. cheers
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A daniele piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Pinus pentaphylla - Pagina 3 Empty Re: Pinus pentaphylla

Messaggio Da darioc Sab Giu 12, 2021 12:40 am

Un rapido update per questa pianta. Con le dovute cure la pianta molto lentamente sta recuperando... La massa di verde è circa raddoppiata rispetto al momento dell’acquisto anche se la strada è ancora lunga.
Per il momento si va avanti solo con concime e corretta coltivazione, domani tratto perché ha un formicaio nel vaso.
In ogni caso la direzione che ha preso per ora è buona, sicuramente è una pianta che ha dei difetti ma è anche una pianta molto naturale ed elegante, e ha tanti tanti anni di vaso che si vedono tutti. Nel complesso sono contento dell’acquisto che ho fatto.
Pinus pentaphylla - Pagina 3 E28df710
Per quanto riguarda la decisione del maestro di usare pomice e akadama è dipesa soprattutto dalla granulometria ma anche dal fatto che dice che quella del ferro nel kyriu non è una cosa troppo comprovata e che comunque basta un buon concime completo che serve in ogni caso visto che i substrati che si usano alla fine sono tutti molto poveri di nutrienti. La pianta in ogni caso sta bene

darioc

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.07.15
Località : Mogliano Veneto (TV)

A daniele e Arianna piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Pinus pentaphylla - Pagina 3 Empty Re: Pinus pentaphylla

Messaggio Da daniele Sab Giu 12, 2021 9:17 am

darioc ha scritto: La pianta in ogni caso sta bene
E questo è essenziale cheers cheers cheers
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Pinus pentaphylla - Pagina 3 Empty Re: Pinus pentaphylla

Messaggio Da Forcellone Mar Giu 15, 2021 9:01 am

Bene.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Pinus pentaphylla - Pagina 3 Empty Re: Pinus pentaphylla

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.