Il "dopo ferie"...

2 partecipanti

Andare in basso

Il "dopo ferie"... Empty Il "dopo ferie"...

Messaggio Da luciaO Mer Lug 29, 2020 12:09 pm

Ciao a tutti, sono appena tornata da una settimana fuori e ho trovato alcuni miei bonsai un po' in sofferenza nonostante le amorevoli cure di mia figlia. Una gardenia e un'azalea (che mi ha regalato una meravigliosa fioritura) con alcune foglie "pallide" e soprattutto un ciliegio canino che presenta diverse foglie come vedete nella foto. Questo bonsai è arrivato a maggio ma da allora non ha fatto foglie nuove e ha perso i due piccoli frutti che aveva (come se non avesse gradito il trasporto...). Preciso che quasi tutti i miei bonsai li acquisto on line. Non concimo nessuna pianta e faccio solo trattamenti sulla cocciniglia che ultimamente mi ha devastato un bel ginepro. Accetto volentieri qualsiasi tipo di suggerimento, grazie!Il "dopo ferie"... Azalea10
Il "dopo ferie"... Garden10
Il "dopo ferie"... Cilieg10
luciaO
luciaO

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.07.18
Località : Follonica

Torna in alto Andare in basso

Il "dopo ferie"... Empty Re: Il "dopo ferie"...

Messaggio Da Forcellone Mer Lug 29, 2020 1:11 pm

Le foto sono attuali se ho capito bene. scratch

Non coltivo azalee e le gardenie, per le prime sono "negato" e le seconde forse idem, per esperienza so che la gardenia è molto delicata in inverno con il clima Italiano, è difficile coltivarla alla meglio, servirebbe un clima più caldo o serra calda.
Tutti quelli che conosco nella mia città (Roma e Pomezia) che hanno avuto le due essenze, sui loro balconi o in casa, puntualmente nel giro di una stagione le hanno perse.

Terreni ed acqua acida, mai calcare. Concimi specifici.

Aspettiamo chi le sa coltivare bene come ci può aiutare per capire meglio la questione.

Per il ciliegio non lo vedo male, è anche normale che qualche foglia si perda e si rovini, soprattutto le più vecchie. Forse è stato anche il caldo o il sole estivo, come e dove le coltivi?

Devi imparare ad usare il concime, non puoi non concimare, nei vasi piccoli bonsai il terreno e lo spazio sono scarsi e facilmente quel poco di sostanza si perde e si consuma in breve tempo, ora non concimare visto il caldo, ma tra 2/3 settimane devo dare il concime adeguato e per cominciare poco.

Dici la cocciniglia è un problema, ma gli arriva il sole soprattutto al ciliegio, quanto e in che orari? Le piante le coltivi ammucchiate?
Mi sembra che sia tutto.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Il "dopo ferie"... Empty Re: Il "dopo ferie"...

Messaggio Da luciaO Mer Lug 29, 2020 2:28 pm

Il sole arriva alle piante 2/3 ore la mattina in un balcone dove posso aumentare (di poco) l'insolazione tirando su una tenda. Avrei anche un balcone esposto a sud ovest dove arriva il sole nel pomeriggio per più ore ma temo per il salmastro perchè è proprio sul mare. Effettivamente le piante sono raccolte su grandi sottovasi pieni di argilla espansa che mantengo umida, ma per ora la cocciniglia ha colpito solo il ginepro che spero di recuperare (l'ho spazzolato e ho usato l'olio bianco ma purtroppo ha perso molta vegetazione perchè è molto fitta e me ne sono accorta tardi). Non so se sia il caso di riportare tutti i bonsai sul terrazzo più esposto al sole
luciaO
luciaO

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.07.18
Località : Follonica

Torna in alto Andare in basso

Il "dopo ferie"... Empty Re: Il "dopo ferie"...

Messaggio Da Forcellone Gio Lug 30, 2020 8:43 am

Primo balcone che ha il sole del mattino va bene, anche l'altro ma in questo periodo sarà più caldo e poi si trova la mare .... non so ... Lasciale dove sono e vedi se puoi aumentare un pochino il sole levando la tenda che dici. Se sono abituate il sole gli fa bene, sopratutto al ginepro, sempre nei imiti dell'essenza e del vaso colore e misure ed altro.
Mi sembra tutto nella norma dalle foto, per cui non farei modifiche importanti solo prova con la tenda come già detto e poi controlla e vedi come va in una 20 di giorni lo dovresti capire.

Per la cocciniglia, pulisci bene la pianta colpita manualmente più che puoi, spazzolini, legnetti ecc., dopo anche con un getto d'acqua molto bene, vai anche nei piccoli spazi sul legno della pianta, usa un prodotto disinfettante specifico che trovi nei vivai, non dico marche ed altro vedi cosa trovi ci sono proprio prodotti mirati volendo, con l'olio in questo periodo vai a dose leggere visto il caldo, non puoi dare il dosaggio pieno e comunque solo con questo non elimini il problema. La cocciniglia ha adulti e nidi, per risolvere devi dare olio e un disinfettante insieme, dopo 10 giorni circa controlla bene e ripeti se serve, ma se fai come dico,... pulizia e un trattamento completo forse risolvi con un solo passaggio.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Il "dopo ferie"... Empty Re: Il "dopo ferie"...

Messaggio Da luciaO Gio Lug 30, 2020 10:50 am

Grazie mille! Risposte puntuali e precise!
luciaO
luciaO

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.07.18
Località : Follonica

Torna in alto Andare in basso

Il "dopo ferie"... Empty Re: Il "dopo ferie"...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.