Fioritura carmona

2 partecipanti

Andare in basso

Fioritura carmona Empty Fioritura carmona

Messaggio Da agarest Lun Lug 27, 2020 8:08 pm

Buonasera a tutti!
Sono tornato ad essere un felice possessore di bonsai dopo aver avuto e "fatto" qualche bonsai in casa che purtroppo sono stati abbandonati in un trasloco...

La mia nuova carmona, arrivata circa un mesetto da Crespi, sembra stare bene, si è abituata alla nuova casa e edo che sta buttando fuori nuove foglioline.
L'unico problema che ho è che mi aspettavo che iniziasse a fare i suoi bellissimi fiorellini... e invece niente, anzi, vedo che inizia a fare i piccoli bocciolini ed il giorno dopo li trovo rinsecchiti che si staccano solamente sfiorandoli.

C'è qualche cosa che posso fare per farla fiorire bene? La posso concimare con questo caldo? Aiuterebbe?
Mi ricordo che la prima carmona che ho avuto aveva iniziato a fiorire in modo molto bello e mi dispiace che questa al momento non sia ancora partita :-)

Vi ringrazio molto in anticipo.
A presto!

agarest

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.03.15
Età : 39
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Fioritura carmona Empty Re: Fioritura carmona

Messaggio Da Forcellone Mar Lug 28, 2020 9:24 am

Dove la coltivi? In casa?
Per molti è già difficile coltivarla, tu in passato sei riuscito ad avere anche i fiori?

Tieni anche presente che i fiori sono il risultato di una corretta coltivazione avuta in precedenza, per cui non puoi ora fare il miracolo, la puoi coltivare bene per vedere i fiori nel futuro.
La tua forse è stata coltivata anche bene nel vivaio... ma ora "spostandola" ne ha risentito e i fiori li perde.... forse.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A agarest piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Fioritura carmona Empty Re: Fioritura carmona

Messaggio Da agarest Mar Lug 28, 2020 9:47 am

Questa nuova carmona e anche quella "vecchia" che avevo anni fa sono sempre state fuori in terrazzo, riparate dalla luce diretta del sole ma sempre ben illuminate e al caldo. Questa nuova la porterò dentro casa solamente in inverno quando le temperature scenderanno sotto i 10 gradi, come facevo con quella vecchia.
Quella vecchia aveva iniziato a fiorire, anche abbondantemente con dei bellissimi fiorellini bianchi piccini. L'avevo scoperto dopo un anno che ce l'avevo che poteva fiorire e dopo qualche ciclo di concimazione aveva iniziato proprio a sbocciare.

Spero che anche questa nuova faccia la stessa cosa. Mi sono trasferito di casa ma in realtà mi sono spostato di 5km, il clima e le condizioni dovrebbero essere le stesse. Non ricordo solamente se per farla fiorire avevo iniziato a mettere il biogold e se lo facevo anche nei periodi di maggiore caldo come luglio/agosto.

Attualmente vedo comunque che la nuova carmona cerca di fiorire, peccato solamente che al mattino mi trovo i boccioli ringrinziti, secchi e che si staccano.
Spero davvero che possa partire con la fioritura come aveva fatto l'altra, è davvero molto bella da vedere. Magari è proprio solo questione di tempo e di ambientarsi nel suo nuovo terrazzo arrivando da una serra. :-)

agarest

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.03.15
Età : 39
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Fioritura carmona Empty Re: Fioritura carmona

Messaggio Da Forcellone Mar Lug 28, 2020 10:56 am

Non è detto che le piante ogni anno facciano una buona e corretta fioritura e fruttificazione. Non fissarti a farla fiorire con prodotti o altro...è peggio... ti fiorirà bene in seguito se la coltiverai al meglio oggi.
Visto che in passato sei stato già in grado di coltivare al meglio questa essenza fai come all'ora.
Anche lo spostamento può aver influito. Ora ha una nuova condizione climatica e forse anche meglio di prima ... però ora si dovrà ambientare alla nuova condizione.

Per concimare ora è legato ad alcuni aspetti..che spesso non conosciamo.. cosa ha fatto chi la coltivava prima di te?

Se vegeta bene puoi concimare senza abbondare, anche se siamo in agosto non è detto che dove è posizionata sia x lei estate.
Oppure aspetta un mesetto e vai tranquillo... segui come molto spesso si consiglia ... e non concimi in estate.
Questo dipende anche da cosa ha fatto e dato chi la coltivava prima di te. Se e stata concimata bene in precedenza ora puoi stare fermo e la pianta ha le scorte per andare avanti un paio di mesi senza nulla in tutta tranquillità.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A agarest piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Fioritura carmona Empty Re: Fioritura carmona

Messaggio Da agarest Mar Lug 28, 2020 11:28 am

Perfetto! Grazie mille dei consigli!
Cercherò di non accanirmi troppo per vedere i fiorellini :-)
Una settimana fa ho messo un solo sassolino di biogold sopra il terreno giusto per dargli una mano ma mi fermerò li per un po :-D

agarest

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.03.15
Età : 39
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Fioritura carmona Empty Re: Fioritura carmona

Messaggio Da Forcellone Mar Lug 28, 2020 11:42 am

Non fa nulla un solo dadino. Di solito si fa un giro per il perimetro del vaso uno si ed uno no.

Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Fioritura carmona Empty Re: Fioritura carmona

Messaggio Da agarest Gio Lug 30, 2020 10:03 am

Forcellone ha scritto:Non fa nulla un solo dadino. Di solito si fa un giro per il perimetro del vaso uno si ed uno no.


Si si, lo so ma era giusto per non lasciarlo senza nulla ma non esagerare visto il periodo estivo troppo caldo.
Magari passato agosto inizio con una concimazione seria. Quel dadino è più per un mio conforto psicologico :-)

agarest

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.03.15
Età : 39
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Fioritura carmona Empty Re: Fioritura carmona

Messaggio Da Forcellone Gio Lug 30, 2020 10:37 am

Ok va bene.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Fioritura carmona Empty Re: Fioritura carmona

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.