Problema foglie secche bonsai acero palmato

3 partecipanti

Andare in basso

Problema foglie secche bonsai acero palmato Empty Problema foglie secche bonsai acero palmato

Messaggio Da Simag Ven Lug 17, 2020 7:33 pm

Buonasera,
il mio bonsai di acero, da un mese a questa parte, ha iniziato ad avere problemi alle foglie che hanno iniziato a seccarsi ed ultimamente anche a cadere. Prima di seccarsi sono rimaste un bel po' di tempo con macchie scure, come si vede in foto.
Quest'anno l'ho rinvasato in un mix di akadama, la mia paura é di avere esagerato con le concimazioni. Di solito lo annaffio per immersione e lo scolo molto bene per fare defluire l' eccesso; dopo qualche giorno ripeto l'operazione.
Grazie
SimoneProblema foglie secche bonsai acero palmato Img_2024
Simag
Simag

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 30.03.16
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie secche bonsai acero palmato Empty Re: Problema foglie secche bonsai acero palmato

Messaggio Da Simag Ven Lug 17, 2020 7:36 pm

Problema foglie secche bonsai acero palmato Img_2026
Simag
Simag

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 30.03.16
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie secche bonsai acero palmato Empty Re: Problema foglie secche bonsai acero palmato

Messaggio Da Forcellone Sab Lug 18, 2020 10:53 am

Da quanto dici potrebbe dipendere da un eccesso di concime.
Cosa usi, come e frequenze.

Annaffia senza bagnare le foglie e con un annaffiatoio. Non x immersione.
Se poi è stato il concime abbonda molto con l'acque e solo quando serve. Fai uscire tutta quella in eccesso dai fori del vaso. Ma dimmi prima cosa usi.

È comunque una essenza che in estate se non è coltivata bene e in una zona ideale ha problemi simili.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie secche bonsai acero palmato Empty Re: Problema foglie secche bonsai acero palmato

Messaggio Da Simag Sab Lug 18, 2020 12:16 pm

Buongiorno
Utilizzavo ed utilizzo ancora concime solido per bonsai hanagokoro una volta al mese 4 pastiglie, in più ogni tanto, sempre per immersione mischiato all'acqua, concime universale npk 7 - 4,5 5,5
Grazie
Simag
Simag

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 30.03.16
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie secche bonsai acero palmato Empty Re: Problema foglie secche bonsai acero palmato

Messaggio Da Forcellone Sab Lug 18, 2020 12:51 pm

Il primo non ti porta problemi con solo 4 pezzi.
Forse in un mese è ancora buono. Da come dici che annaffi.

Il secondo non so, è a base chimica?. dipende dal dosaggio che usi. Con mezza dose non dovresti avere problemi.

La certezza in tutto non cè. Forse va valutato una gestione errata nella annaffiature. Conosco molto poco della situazione.

Come mai hai scelto l'anagokoro e non il bio golden?
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie secche bonsai acero palmato Empty Re: Problema foglie secche bonsai acero palmato

Messaggio Da Simag Sab Lug 18, 2020 2:19 pm

Problema foglie secche bonsai acero palmato 15950710
Simag
Simag

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 30.03.16
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie secche bonsai acero palmato Empty Re: Problema foglie secche bonsai acero palmato

Messaggio Da Simag Sab Lug 18, 2020 2:21 pm

Problema foglie secche bonsai acero palmato 15950711
Simag
Simag

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 30.03.16
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie secche bonsai acero palmato Empty Re: Problema foglie secche bonsai acero palmato

Messaggio Da Simag Sab Lug 18, 2020 2:27 pm

Sul terriccio akadama si forma una infiorescenza bianca e sulle foglie una polvere bianca.
Ho scelto quel concime perché ho letto che amava bene.
Ora ho cambiato la zona di esposizione, prima lo avevo riparato completamente dal sole, adesso l'ho messo in un balcone piú aperto dove la mattina é esposto al sole. Se controllassi le radici in questo periodo sarebbe rischioso?
Simag
Simag

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 30.03.16
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie secche bonsai acero palmato Empty Re: Problema foglie secche bonsai acero palmato

Messaggio Da Forcellone Sab Lug 18, 2020 7:56 pm

Dal telefonino non vedo benissimo le foto. Dove sono ora non ho un pc x le mani.
Il problema alle foglie non è il sole.

Forse è il terreno che resta zuppo all'interno... forse la frequenza tra le annaffiature è troppo vicina.
Hai il terriccio umido ed è strano con l'Akadama. Deve quasi asciugare tra le annaffiature.

Ora non concimare... quando si riprende passa al biogold. Per la quantità devi fare il giro del vaso mettendo un dadino si e uno no.

Se fai tutto bene all'ora mi rimane questo sospetto...
Sei sicuro che il terriccio è stato tutto cambiato al rinvaso? Hai fatto tu il rinvaso? Ho il sospetto che ha del vecchio terriccio sotto il pane radicale.

Finisco... se la pianta sta bene e si trova nel vaso da un annetto.. non dovresti avere problemi a sfilarla dal vaso. Ma se non è così cè il rischio che con il terriccio granulare si smonti tutto e poi sono problemi. Devi fare molta attenzione.
Non accanirti con prove e prodotti che spesso è peggio. Una corretta esposizione e coltivazione è la chiave vincente per farla stare in salute.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie secche bonsai acero palmato Empty Re: Problema foglie secche bonsai acero palmato

Messaggio Da Simag Dom Lug 19, 2020 1:39 pm

Si deve essere come dici tu, in effetti la parte centrale del pane radicale non l'ho sostituita perché l'avevo già rinvasato l'anno scorso ed è ancora composto di terriccio universale. Quindi, come dici, mollona ferropiù per immersione. però a mio avviso ora è molto difficile capire quando la parte centrale umida. Sono sempre andato a peso se lo reputavo troppo leggero annaffiavo.
Cmq circa 2 settimane fa, quando le vecchie foglie incominciavano a seccare, ha gettato tutta la parte con foglie verde chiara... questo deve essere un segno che la pianta é ancora vigorosa, credo.
Grazie

Simag
Simag

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 30.03.16
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie secche bonsai acero palmato Empty Re: Problema foglie secche bonsai acero palmato

Messaggio Da Forcellone Dom Lug 19, 2020 5:52 pm

Se vegeta è positivo.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie secche bonsai acero palmato Empty Re: Problema foglie secche bonsai acero palmato

Messaggio Da Simag Sab Lug 25, 2020 10:41 pm

Il problema forse é oidio, mal bianco....
Simag
Simag

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 30.03.16
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie secche bonsai acero palmato Empty Re: Problema foglie secche bonsai acero palmato

Messaggio Da Forcellone Dom Lug 26, 2020 7:36 am

Ma bagni le foglie?
Puoi usare un fungicida specifico e se stai bagnando le foglie non farlo, bagna solo il terreno.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie secche bonsai acero palmato Empty Re: Problema foglie secche bonsai acero palmato

Messaggio Da daniele Dom Lug 26, 2020 7:41 am

Simag ha scritto:Il problema forse é oidio, mal bianco....
Sì, come ti è stato suggerito, si tratta di mal bianco, perfettamente curabile con prodotti specifici.
Resta il fatto che, finché le radici lavorano in due substrati diversi, la pianta sarà sempre a rischio.
Si impone un rinvaso con lavaggio radici. Gli aceri lo tollerano perfettamente Smile
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie secche bonsai acero palmato Empty Re: Problema foglie secche bonsai acero palmato

Messaggio Da Simag Dom Lug 26, 2020 9:20 am

No, non le bagno,
Cmq ieri ho spruzzato uno spray apposito che tra una settimana riapplicherò.
Simag
Simag

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 30.03.16
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie secche bonsai acero palmato Empty Re: Problema foglie secche bonsai acero palmato

Messaggio Da daniele Dom Lug 26, 2020 10:19 am

Quello di non bagnare le foglie è un mito che va sfatato.
Se la pianta è sana, sopporta benissimo, credo gradisca, una lavata di foglie.
Io bagno regolarmente con la canna da giardino a getto fino tutte le piante, aceri palmati compresi.
La propensione al mal bianco da me, semmai, ce l'hanno più i campestri e la quercia.
Il mio Maestro bagna regolarmente le sue piante col getto a doccia, nelle pause pranzo, all'una. L'importante, dice , è che vadano bagnate tutte per non creare uno scompenso di temperatura tra terreno e chioma.
E lui ha piante importanti Smile
Cionondimeno, l'accortezza di non bagnare le foglie del tuo acero, ora, in queste condizioni, è valida Wink
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie secche bonsai acero palmato Empty Re: Problema foglie secche bonsai acero palmato

Messaggio Da Forcellone Dom Lug 26, 2020 11:58 am

Sono in poxhi che sanno come, quando e a quali essenze possono essere bagnate le foglie senza far danni.
In molti sbagliano le annaffiature... orari e modi..figuriamoci le boccette.
Non sapendo le corrette procedure per fare la doccetta ...è meglio non farla.

Ç'è molto da dire... e poi si deve provare e vedere cosa accade. Un occhio esperto sa capire e vedere se funziona e se ci sono problemi sa subito apportare le correzioni e non accade nulla.

Un esempio..
Sono 8 anni che dico ai miei vicini di non annaffiare le piante la sera sul tardi e non bagnare il prato di notte... e poi tutti i santi giorni. Sai cosa mi rispondono? Che a loro è COMODO questo orario e che in estate gli hanno detto di bagnare tutti i giorni...... ormai mi conoscono e vedono come curo le piante, il mio giardino è conosciuto ai vicini e mi chiamano perchè hanno le piante con vari problemi legati a troppa umidità.... funghi vari ..cocciniglia ed altro... alla fine le piante sono una schifezza e il prato sofferente con chiazze di secco. La cosa assurda è che continuano a loro modo senza modificare nulla .... Oggi gli non dico più nulla e non gli do un prodotto, li usavo più x loro che per me e a gratis. Per fortuna che nella zona ci sono molti vivai e tre produttori di prati a rotoli... andate da loro che vi vendono altre piante... mentre i prodotti che funzionavano non si trovano più.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie secche bonsai acero palmato Empty Re: Problema foglie secche bonsai acero palmato

Messaggio Da Forcellone Dom Lug 26, 2020 12:08 pm

Io non bagno gli aceri negundo e tutte piante con foglie pelose.
Il negundo come si bagnano le foglie immediatamente si presenta il mal bianco... sarà anche il clima locale. Non è un problema, si eliminano le foglie colpite e va subito con le foglie nuove. Nei periodi giusti un pochino di fungicida .. molto esposto al sole e cura nella concimazione e fertilizzazione e non ho altri problemi.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie secche bonsai acero palmato Empty Re: Problema foglie secche bonsai acero palmato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.