margotta pero, melo, ginepro

2 partecipanti

Andare in basso

margotta pero, melo, ginepro Empty margotta pero, melo, ginepro

Messaggio Da Sandro Gio Gen 30, 2020 3:39 pm

Ciao a tutti,
vorrei fare una margotta di pero, melo e ginepro.
Quale periodo è consigliato per queste specie e, più o meno, in quanto tempo si formano le nuove radici?
Grazie

Sandro

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Torna in alto Andare in basso

margotta pero, melo, ginepro Empty Re: margotta pero, melo, ginepro

Messaggio Da Forcellone Ven Gen 31, 2020 2:32 pm

Non ci sono certezze per vari motivi.
Indicativamente:
Per le prime due il periodo per farla si consiglia la primavera inoltrata e poi si spera di riuscire a tagliare dopo 3 o 4 mesi.
Per le conifere i tempi sono più lunghi per cui anche la riuscita non è così facile.

Dipende dalla tua bravura nello scegliere la pianta e poi il ramo, il materiale che userai e come operare nel modo corretto.
Visto il tempo di attesa molto variabile per radicare, anche molto lungo, dipende da come la sai curare nel frattempo.

(Ti racconto di una mia margotta "strana" che sto seguendo, in primavera sono due anni che aspetto le radici direttamente dal tronco di una piccola quercia in vaso, un diametro di un paio di cm.. Diciamo che sono fiducioso che a breve avrò finito.
Se era su un albero piantato chissà dove … forse non sarebbe risuscita visto la lunga attesa.

Il lavoro era indispensabile per correggere un bruttissimo difetto sul tronco di una piccola pianta nata da una ghianda anni fa...  Incrocio le dita per poterla separare a breve e spero di aver ottenuto un buon risultato.

Sono intervenuto in due tempi, il primo anno aveva solo fatto un callo, sono certo per il terriccio poco indicato che ho usato, ho messo del comune terriccio che uso per i vari bonsai che avevo in quel momento.
Così ci ho rimesso le mani aggiungendo nella parte interessata nuovamente gli ormoni e la perlite. Ho ricontrollato mesi fa ed ho visto che la parte interessata si è ingrossata molto, avrà le radici sotto che non vedo….  tra qualche mese ci metto le mani e vediamo, non vado di fretta).
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

margotta pero, melo, ginepro Empty Re: margotta pero, melo, ginepro

Messaggio Da Ospite Ven Gen 31, 2020 4:42 pm

ciao... io tra le tre essenze che hai elencato ho solo esperienza diretta con il ginepro... margotta di un rametto di un cm e mezzo di diametro circa operata in marzo aprile... staccata dopo la calura estiva a metà agosto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

margotta pero, melo, ginepro Empty Re: margotta pero, melo, ginepro

Messaggio Da Forcellone Ven Gen 31, 2020 6:51 pm

Se puoi in primavera prova con tutte e 3.. volendo puoi farne anche più di una per pianta. Usa rami idonei al bonsai se vuoi farne bonsai e usa rami vigorosi. Controlla se escono le radici e aspetta e via così.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

margotta pero, melo, ginepro Empty Re: margotta pero, melo, ginepro

Messaggio Da Sandro Ven Gen 31, 2020 7:02 pm

OK ragazzi,grazie.
Un ultima cosa, invece per il Glicine a questo punto la faccio a primavera inoltrata dopo che si sono aperte le gemme?

Sandro

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Torna in alto Andare in basso

margotta pero, melo, ginepro Empty Re: margotta pero, melo, ginepro

Messaggio Da Forcellone Lun Feb 03, 2020 9:55 pm

Le radici si formano quando la pianta si trova nel periodo di massima vegetazione. Per cui per il periodo regolati tu dalle tue parti come vegetano le piante. In generale va bene dalla primavera/primavera inoltrata.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

margotta pero, melo, ginepro Empty Re: margotta pero, melo, ginepro

Messaggio Da Sandro Mar Feb 04, 2020 5:53 pm

Grazie ragazzi Smile

Sandro

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Torna in alto Andare in basso

margotta pero, melo, ginepro Empty Re: margotta pero, melo, ginepro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.