ingiallimento aghi di pino mugo

+2
Tiger
borgio
6 partecipanti

Andare in basso

ingiallimento aghi di pino mugo Empty ingiallimento aghi di pino mugo

Messaggio Da borgio Mar Set 19, 2017 6:06 pm

Ciao ragazzi buona sera, mi rivolgo a voi perchè avrei un problemino con il mio Mugo.
Abito in provincia di modena tanto per intenderci dove coltivo e ho questo mugo da neanche un anno. Mesi fa a primavera mi sono sempre rivolto a voi perchè perdeva aghi, ma quelli interni, quindi ho ricevuto risposta che era il normale ricambio generazionale degli aghi..e ok..adesso invece come potete vedere dalle foto sottostanti sono gli aghi dell'apice che si stanno ingiallendo e temo sia tracheomicosi. Ho visto un caso similissimo su un altra discussione. Probabilmente ho fatto degli errori di coltivazione perchè quest estate ha fatto un caldo porco e io in un periodo ho annaffiato tutti i giorni indiscriminatamente. La cosa magari non è andata bene perchè è ancora nel suo vecchio substrato di terriccio universale stra umido che non si è mai asciugato. cmq bo, questa è un ipotesi. Del resto devono ancora essergli fatte tutte le operazioni necessarie come il rinvaso, il taglio delle radici e qualsiasi tipo di potatura. Non so che altri dati fornirvi.
Attendo vostre risposte e grazie infinite della vostra cortese attenzione!
ingiallimento aghi di pino mugo Mugo_210
ingiallimento aghi di pino mugo Mugo_110

borgio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.08.15

Torna in alto Andare in basso

ingiallimento aghi di pino mugo Empty Re: ingiallimento aghi di pino mugo

Messaggio Da Tiger Mar Set 19, 2017 8:06 pm

Non capisco bene dalle foto la situazione degli aghi ma sicuramente c'è un problema alle radici.... la vedo dura!
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

ingiallimento aghi di pino mugo Empty Re: ingiallimento aghi di pino mugo

Messaggio Da Dav86 Mar Set 19, 2017 9:16 pm

Prima di tutto fai delle foto A FUOCO.

Se ci sono due rami secchi o in fase di scarto da parte della pianta tutto normale, si eliminano e stop.
Se ci sono molti apici ingialliti...situazione preoccupante...substrato sbagliato per un pino significa rischiare di perderlo inesorabilmente.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

ingiallimento aghi di pino mugo Empty Re: ingiallimento aghi di pino mugo

Messaggio Da borgio Mer Set 20, 2017 8:56 pm

grazie delle rispote ragazzi anche se non mi lasciate tanta speranza. Niente starò a vedere col tempo cosa succede..di certo adesso il substrato fa schifo perchè è ancora quello da vivaio..per ora non ci sono molti apici ingialliti, ma si parte sempre così!Starò a vedere..
Se qualcun altro ha da aggiungiere qualcosa ben venga!grazie infinite!!
E scusate per le foto ho una fotocamera schifosa!

borgio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.08.15

Torna in alto Andare in basso

ingiallimento aghi di pino mugo Empty Re: ingiallimento aghi di pino mugo

Messaggio Da Dav86 Mer Set 20, 2017 10:00 pm

Fai un falso rinvaso allora...se la lasci così peggiorerà sempre più, non ci sono dubbi.
Estraila, controlla le radici, scrolla la zolla delicatamente e rinvasa in un substrato grossolano e drenante, no terriccio e torbe varie.
Il periodo è buono per un rinvaso soft, caldo di giorno e fresco di notte.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

ingiallimento aghi di pino mugo Empty Re: ingiallimento aghi di pino mugo

Messaggio Da borgio Gio Set 21, 2017 2:35 pm

grazie Dav86 molto saggio e gentile. Sarà fatto!

borgio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.08.15

Torna in alto Andare in basso

ingiallimento aghi di pino mugo Empty Re: ingiallimento aghi di pino mugo

Messaggio Da Tiger Gio Set 21, 2017 8:11 pm

Il mugo non perdona, è molto permaloso sia nella coltivazione che nelle lavorazioni, devi fare + attenzione se vuoi che non muoia.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

ingiallimento aghi di pino mugo Empty Re: ingiallimento aghi di pino mugo

Messaggio Da borgio Ven Set 22, 2017 5:17 pm

Mi serva da lezione..spero solo diessere in tempo a recuperarlo!!ancora grazie ragazzi!!

borgio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.08.15

Torna in alto Andare in basso

ingiallimento aghi di pino mugo Empty Re: ingiallimento aghi di pino mugo

Messaggio Da stormymonday Sab Set 23, 2017 6:03 pm

Anche il mio ha ingiallito un sacco di aghi, anche se ha ancora qualcosa di verde, con addirittura gemme arretrate, quello che non capisco è il perchè visto che non gli ho fatto nulla, sembra quasi un ricambio di aghi massiccio, come se cambiasse vest...
Sono comunqe fiducioso, probabilmente sono i postumi dell'estate, dal momento che è stato sempre in pieno sole
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

ingiallimento aghi di pino mugo Empty Re: ingiallimento aghi di pino mugo

Messaggio Da Dav86 Sab Set 23, 2017 6:45 pm

stormymonday ha scritto:Anche il mio ha ingiallito un sacco di aghi, anche se ha ancora qualcosa di verde, con addirittura gemme arretrate, quello che non capisco è il perchè visto che non gli ho fatto nulla, sembra quasi un ricambio di aghi massiccio, come se cambiasse vest...
Sono comunqe fiducioso, probabilmente sono i postumi dell'estate, dal momento che è stato sempre in pieno sole

Beh è periodo di sostituzione fisiologica per i pini...la nuova vegetazione si è stabilizzata ed è maturata e gli aghi vecchi iniziano ad essere scartati.

E anche se capita un apice che si secca è normale...soprattutto rami interni e bassi, l'importante è che non inizino a seccare apici in alto su più rami...bruttissimo segno nei pini.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

ingiallimento aghi di pino mugo Empty Re: ingiallimento aghi di pino mugo

Messaggio Da francobet Lun Ott 02, 2017 9:46 pm

sembra di vedere delle macchioline bianche sugli aghi..
fai una foto decente che vediamo
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

ingiallimento aghi di pino mugo Empty Re: ingiallimento aghi di pino mugo

Messaggio Da Forcellone Mar Ott 03, 2017 9:53 am

Ho letto al volo, non so se mi è sfuggito qualcosa.

Non avendo molte info..... mi affido a quel poco che ho letto e che mi trasmette la pianta da foto fatte malissimo.
Mi sembra che nel complesso non stia messa malissimo, ma ad intuito ho il forte sospetto che forse l'annaffiatura è sbagliata:
bagni il tutto? ...
Forse anche troppo spesso?

La pianta ha perso anche un ramo basso, per adesso, forse è l'inizio di un disastro, oppure un ramo che per vari motivi si è spezzato inavvertitamente, non so con sicurezza.

I segni bianchi sugli aghi forse è del calcare o polvere dovuta alle doccette?
Non va bagnata.
Hai già controllato che non ci sia la cocciniglia? scratch

Prima di bagnare il terreno questo si deve asciugare. Non si bagna se è umidiccio.

Per iniziare a coltivare una pianta come Bonsai o pre bonsai si deve levare da quel vaso e soprattutto da quel terreno.

E' un Mugo... ha degli aspetti complicati come bonsai e se non sbaglio quanto ho "sospettato sopra", è normale che si trovi in difficoltà.

Seguo.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

ingiallimento aghi di pino mugo Empty Re: ingiallimento aghi di pino mugo

Messaggio Da borgio Mar Ott 03, 2017 7:07 pm

ciao ragazzi, allora adesso non riesco a fare le foto ma domani posto foto nuove fatte meglio, o almeno ci provo perchè secondo me è la mia focamera che fa schifo..cmq si, anche io sto iniziando a farmi l'idea di aver innaffiato troppo quest'estate. In passato ho avuto brutte esperienze con un altro mugo che si è beccato un colpo di secco, allora quest'altro l'ho bagnato veramente spesso e quel terriccio del cavolo rimane sempre molto impregnato. Non so, ho paura che sia troppo tardi. Cmq domani metto nuove foto..grazie ancora!ps il falso rinvaso lo devo ancora fare

borgio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.08.15

Torna in alto Andare in basso

ingiallimento aghi di pino mugo Empty Re: ingiallimento aghi di pino mugo

Messaggio Da Dav86 Mar Ott 03, 2017 8:18 pm

Il falso rinvaso fallo al più presto...se fai passare le settimane tanto vale...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

ingiallimento aghi di pino mugo Empty Re: ingiallimento aghi di pino mugo

Messaggio Da borgio Gio Ott 05, 2017 2:03 pm

ok ragazzi scusate il ritardo, ho avuto probblemi a caricare le foto perciò riesco a postarne solo una..adesso posto questa foto che credo sia migliore delle precedenti.Ditemi cosa ne pensate.. oggi farò il falso rinvaso intanto.. Attendo vostri pareri e ancora grazie infinite!!
ingiallimento aghi di pino mugo Mugo10

borgio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.08.15

Torna in alto Andare in basso

ingiallimento aghi di pino mugo Empty Re: ingiallimento aghi di pino mugo

Messaggio Da borgio Gio Ott 05, 2017 2:04 pm

come potete vedere la situazione sembra leggermente peggiorata.

borgio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.08.15

Torna in alto Andare in basso

ingiallimento aghi di pino mugo Empty Re: ingiallimento aghi di pino mugo

Messaggio Da Dav86 Gio Ott 05, 2017 2:28 pm

Infatti...spostalo appena puoi e nell'occasione controlla che le radici siano integre e non puzzino di marcio...i pini hanno radici spesse e dure e non devono assolutamente rimanerti in mano o staccarsi con una scrollata.
Gli apici completamente gialli eliminali pure subito, quelli che stanno ingiallendo monitorali ma al 99% saranno rami secchi entro l'inverno.
Mi raccomando usa pomice o simile, non ulteriore terriccio e un vaso ben areato e drenante e dopo il rinvaso bagna abbondantemente e per bene...poi lasci tranquilla la pianta dov'è per un po' di giorni prima di ribagnare.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

ingiallimento aghi di pino mugo Empty Re: ingiallimento aghi di pino mugo

Messaggio Da borgio Gio Ott 05, 2017 8:22 pm

Bela Dav!Domani mi finisco di procurare del materiale e poi mi metto all'opera..la vedo veramente dura e la cosa che mistessa di più è che questo deperimento è lentissimo e sempre più in espansione..cmq va bè, grazie infinite!

borgio

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.08.15

Torna in alto Andare in basso

ingiallimento aghi di pino mugo Empty Re: ingiallimento aghi di pino mugo

Messaggio Da Tiger Gio Ott 05, 2017 9:00 pm

Scusa vado di fretta.... quindi sintetizzo.
Quando lo togli dal vaso controlla bene la parte + in basso delle radici quella che è rimasta + a contatto con il vaso, se marcia eliminala pure fino a che non trovi le radici sane. Prima di rinvasare immergi tutto il pane radicale in una soluzione di Aliette o Swan (stessa cosa con stesso principio attivo cambia solo la ditta produttrice). Dopo il falso rinvaso non annaffiare.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

ingiallimento aghi di pino mugo Empty Re: ingiallimento aghi di pino mugo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.