Fiori secchi: aiuto!

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da Elena il Sab Apr 01, 2017 7:42 pm

La saga di Olivia Desnuda - un modo elegante per definire la sua improvvisa calvizie dei giorni scorsi - continua. Dopo il terzo giorno di sole mostra dei segni di miglioramento, ma vista l'unanimità di questo forum sulla necessità di rinvaso oggi ci siamo recati dal negozio consigliatomi da Francobet (purtroppo però tale Andrea non c'era), mostrando le foto e descrivendo l'accaduto. La persona al banco ci ha sconsigliato il rinvaso completo perché la pianta era stata troppo "traumatizzata", e troppo debole (inoltre le dimensioni del vaso sembrano quelle giuste), quindi mi ha detto solo di aggiungere del terriccio in superficie visto che ce n'era poco. Arrivata a casa però per curiosità l'abbiamo sollevata per la prima volta per vedere in che stato fossero le radici: considerando che le ho fatto il bagno stamattina è tutto regolare oppure dovrebbero risultare differenti?
In ogni caso nel pomeriggio abbiamo provveduto ad aggiungere uno strato di akadama alla base e in superficie (misto al terriccio per bonsai che avevano in quel negozio). Sorprendentemente le radici a fine giornata sono già spuntate in superficie: è normale? (ps è rimasta al sole tutto il pomeriggio)
Ringrazio nuovamente.
Pss: nel caso in cui Olivia si riprenda e nel futuro considerassimo di allargare la famiglia la prossima sarà una CONIFERA, lo prometto.





Elena

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.03.17

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da Forcellone il Sab Apr 01, 2017 7:57 pm

La pianta non ha grossi problemi... ma va coltivata nel modo corretto per lei, altrimenti si compromette troppo.
Le radici si stanno muovendo è tutto ok.
Non è un bene mettere un nuovo terriccio sul vecchio, non si controlla bene se sotto il terreno è da innaffiare, soprattutto se non si ha esperienza. Fai attenzione e cerca di capire i ritmi della frequenza di annaffiatura.
Auguroni.
avatar
Forcellone

Messaggi : 1766
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da Dav86 il Sab Apr 01, 2017 8:28 pm

Le radici iniziano a girare nel vaso e a compattarsi prendendone la forma, per adesso è andata bene così ma il prossimo anno questa pianta se tutto va bene sarà satura di radici e andrà rinvasata SICURAMENTE.
Andava piuttosto messo uno strato di pomice o akadama grossolane SENZA TERRICCIO sul fondo del vaso assieme a due pezzi di retina sui buchi che non si vedono.
Il discorso "non si rinvasa perchè la pianta ha subito traumi" è troppo "paraculo"  lol! nel senso che bisogna capire il motivo per cui la pianta non è sana, se il problema è imputabile a problemi di drenaggio o compattezza delle radici o segni di marciume il rinvaso è l'unica "cura" possibile per salvare la pianta.

_________________
avatar
Dav86

Messaggi : 2129
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da Elena il Sab Apr 01, 2017 8:51 pm

A saperlo prima Sad ...La mia ignoranza sconfina.
Vi ringrazio come sempre. Non so quali altri danni avrei fatto senza di voi, ma considerando che sono solo all'inizio di questo percorso non preoccupatevi, non mancheranno altre occasioni di confronto/tiratediorecchie per la sottoscritta Very Happy
Considerando la situazione attuale, c'è nulla che io possa fare per far sì che sorgano nuove foglie? Prodotti che possano aiutarla, preghiere in dialetto siciliano visto il clima, o magari potete condividere con me le mosse della celeberrima danza del bonsaista? Ogni consiglio è il benvenuto

Elena

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.03.17

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum