Fiori secchi: aiuto!

+6
saro87
Tiger
Forcellone
richiurci
Giorgioc
Elena
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da Elena Lun Mar 27, 2017 11:28 am

Buongiorno a tutti, e grazie per avermi accolto nel vostro forum. Sono una principiante, alle prese con un bonsai di arancio di 10 anni. Vivo a Berlino, l´ho acquistato un mese fa e le prime 2 settimane ha perso parecchie foglie - forse per il trauma da trasferimento dal negozio a casa mia? Erano foglie verdi, cadevano al semplice sfioro.
Ora ha smesso, però è rimasto un altro problema: i fiori sono secchi, anche se si tratta di boccioli. Volevo capire se magari è dovuto alla mancanza o al sovradosaggio di acqua o alla mancanza di sole magari (le sto sparando tutte Cool ) è collocato vicino alla finestra più grande, però è in ombra per via del grande albero di fuori. Ultima domanda: quali dovrebbero essere le temperature ideali per poterlo tenere sul terrazzo?

Ecco le foto allegate:
Fiori secchi: aiuto! Img_2010
Fiori secchi: aiuto! Img_2012
Fiori secchi: aiuto! Img_2011

Vi ringrazio, buona giornata!

Elena

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.03.17

Torna in alto Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da Giorgioc Lun Mar 27, 2017 1:31 pm

Mi spiace. Nessuna esperienza con gli agrumi
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da richiurci Lun Mar 27, 2017 2:13 pm

io per prudenza lo metterei fuori solo se e quando la T notturna non scende mai sotto i 10°C circa.
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da Forcellone Lun Mar 27, 2017 7:34 pm

Avrai diversi problemi con un arancio in Germania e pure in casa.
Vedendo la pianta ed il vaso manca acqua. Metti il vaso in un contenitore con acqua per una 10 di minuti.

Per il resto non posso aiutarti, lo dovresti portare in Sicilia o da quelle parti.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da Tiger Lun Mar 27, 2017 7:49 pm

Scelta difficile. Una mediteranea col il clima delle tue zone avrà una vita non facile.
Magari con quel clima sarebbe stato meglio una conifera.
Ma ormai l'hai comprato, vediamo di fare qualcosa per rendere la vita di questo agrumo tollerabile.
Ha bisogno di molta luce e possibilmente sole, hai solo quella finestra?
Com'è adesso il clima da te?
Il terreno come dice Forcellone sembra molto asciutto, procedi come ti ha suggerito.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da saro87 Lun Mar 27, 2017 8:13 pm

Ciao, da siciliano posso dirti che sarà dura visto il clima di cui hanno bisogno gli agrumi. Però secondo me non è impossibile, non devi mica farci le arance Very Happy segui i consigli che ti hanno dato. Mettilo al sole quando puoi e tienilo fuori quando la temperatura sale sopra i 10\15 gradi

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da daniele Lun Mar 27, 2017 8:16 pm

Anche il terreno non è il massimo e, se la posizione è quella, vedo un bel radiatore vicino alla pianta che le spara aria calda e secca Smile
Mia figlia fa svernare le piante di limone in casa, ma col riscaldamento a pavimento ( e pure basso).
Inoltre ora sono già fuori mentre dubito che a Berlino tu ti possa arrischiare almeno per un altro mese.
Insomma, sì, è una pianta difficile anche per il Norditalia, figuriamoci al Nordgermania Smile
L'ideale sarebbe un vano scale luminoso, un ingresso vetrato o.... la Sicilia, come dice Forcellone.
Sotto le foglie ha qualcosa? Prova a farne una foto.
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da Dav86 Lun Mar 27, 2017 9:21 pm

Io dico solo una cosa: quel vaso è saturo di radici e il substrato superficiale dice già tutto: COLPO DI SECCO, si vede chiaramente dalle foglie accartocciate devi rinvasarlo appena possibile o al massimo spostarlo in un vaso più capiente con substrato adeguato, gli agrumi amano massimo drenaggio, pomice a volontà e al massimo un 15-20% di terriccio non di più.

I fiori sono secchi di conseguenza...anche se si vede ancora che non tutti sono sbocciati Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da Elena Mar Mar 28, 2017 5:11 pm

Non so davvero con che parole dirvelo, GRAZIE A TUTTI <3
Purtroppo le prime due settimane è stata adiacente al radiatore perché quella era la zona più luminosa, fortunatamente però non l'ho quasi mai acceso. Nel caso occorresse in futuro però la sposterò in un altra stanza. Nel frattempo però
la primavera è arrivata pure a Berlino (19 gradi), e dopo due giorni di terrazzo i fiori hanno ripreso a sbocciare normalmente senza seccarsi, urrà! Motivo per cui ora mi concentrerei su un altro problema che avete sollevato: il rinvaso. Ho fatto delle foto a tal proposito più specifiche del terreno: concordate con Dav86 sulla necessità di rinvasarlo in un vaso più grande?
A disposizione ho parecchio materiale per cactacee, e visto che mi dite che questo piccolo arancio adora terreno drenante, sono tentata di utilizzare questo, ma solo dopo la vostra conferma: ho a disposizione pomice 0-5 mm, Akadama e terriccio per piante grasse. Se vi serve mi mando le specifiche. Se ritenete non sia adatto potreste indicarmene uno da acquistare online? Per il vaso invece quanto dovrebbe essere grande (la mia pianta è alta 14 cm di tronco principale + altri 12 di chioma) ? Se mi linkaste qualche esempio poi mi adeguo Smile Grazie in anticipo!

Elena

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.03.17

Torna in alto Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da Elena Mar Mar 28, 2017 5:42 pm

Ecco le foto:
Fiori secchi: aiuto! Img_2017
Fiori secchi: aiuto! Img_2018
Fiori secchi: aiuto! Img_2016

Elena

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.03.17

Torna in alto Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da frantore Mar Mar 28, 2017 6:10 pm

Mi sembra asciuttissimo... Rolling Eyes, ogni quanto innaffi?
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da Elena Mar Mar 28, 2017 6:36 pm

L´ho annaffiata ieri abbondantemente nel lavandino, poi stamattina ho bagnato solo il terreno in superficie. Aveva un sacco di sete D: Non pensavo di doverla annaffiare più volte a settimana, ma evidentemente mi sbagliavo. La paura di far marcire le radici ha avuto la meglio, adesso le darò più ascolto e ogni qualvolta lo sento secca sotto attraverso i fori del vaso la metterò in ammollo Very Happy

Elena

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.03.17

Torna in alto Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da Tiger Mar Mar 28, 2017 6:49 pm

Per il rinvaso trovi molte info qui, nella sezione didattica:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/f2-rinvasi-e-terricci
La pomice che hai è troppo fine, puoi usare comunque l'akadama (sperando che sia quella buona e non quella sbriciolata).
Annaffia abbondantemente, aspetti 5 minuti e poi ripeti l'operazione fino a che l'acqua non riesce a penetrare bene in fondo a tutto il terreno e non solo in superficie e nei lati.
Non bagnare la chioma, ma solo il terreno.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da Elena Mar Mar 28, 2017 7:14 pm

Tiger ha scritto:Per il rinvaso trovi molte info qui, nella sezione didattica:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/f2-rinvasi-e-terricci
La pomice che hai è troppo fine, puoi usare comunque l'akadama (sperando che sia quella buona e non quella sbriciolata).
Annaffia abbondantemente, aspetti 5 minuti e poi ripeti l'operazione fino a che l'acqua non riesce a penetrare bene in fondo a tutto il terreno e non solo in superficie e nei lati.
Non bagnare la chioma, ma solo il terreno.

Grazie Tiger, stavo spulciando da questo pomeriggio, questo forum è una miniera <3
A tal proposito, leggendo sulla sezione dei rinvasi, considerando che questa povera pianta ha già subito eccessivi traumi per questo mese per il cambio ambientale, che ne dite se effettuo un Falso rinvaso? Dovrei risolvere il problema dello spazio per le radici e non stressarla ulteriormente, attendo conferma di voi esperti Smile

Elena

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.03.17

Torna in alto Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da Tiger Mar Mar 28, 2017 7:27 pm

La pianta è piccola, se vedi che riparte con nuovi germogli puoi fare il rinvaso.
Il falso rinvaso lo puoi fare sempre ma nei casi di emergenza, ma tieni conto che non ti risolve il problema delle annaffiature, anzi in quel caso devi stare molto + attenta per fare bagnare un terreno idrorepellente.
Impara ad osservare la pianta, sarà lei ha dirti come muoverti.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da Dav86 Mar Mar 28, 2017 8:25 pm

Devi bagnarla MINIMO 2 volte a settimana ora e in estate anche 5-6-7 volte a settimana se necessario e possibilmente metterla fuori al sole pieno anche se vivi a Berlino, fino a settembre tranquillamente fuori, gli agrumi resistono bene a uno due giorni magari di secco ma poi iniziano ad arricciare le foglie o seccare rametti, anche in inverno se tenuti in verande calde o in casa dietro finestre devono essere bagnati spesso.

Magari vai nel posto dove l'hai preso e fatti aiutare in un rinvaso dolce Smile Non serve nemmeno tagliare radici, basta con un bastoncino eliminare i grumi di terra secca e liberare le radici e poi usare un susbtrato adatto per bonsai (pomice, akadama, lapillo, questi qui insomma).
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da Elena Mer Mar 29, 2017 9:17 am

Ehm. Pensavo di aver risolto il problema delle foglie. E invece dopo una giornata di pieno sole e pure acqua mi reagisce così? Sad(((( (Ne erano cadute quattro, le altre son venute tutte giù appena ho sfiorato con la mano). Sono molto preoccupata. Dite che è dovuto al vaso che devo cambiare assolutamente o ad altro?Fiori secchi: aiuto! Img_2020
Fiori secchi: aiuto! Img_2019

Elena

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.03.17

Torna in alto Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da Forcellone Mer Mar 29, 2017 9:26 am

E' normalissimo, sta pagando gli errori precedenti.

La pianta è ancora viva si deve solo riprendere, ma se non si coltiva nel modo corretto andrà sempre peggio.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da Elena Mer Mar 29, 2017 12:31 pm

L'idea che possa soffrire, che sia destinata a patire per il resto dei suoi giorni per via del clima inadatto mi riempie di tristezza. Certo, sarebbe possibile farla sopravvivere non commettendo gli errori che abbiamo fatto, ma non trovo la cosa rispettosa nei confronti della pianta, sapendo che altrove potrebbe stare molto meglio. Sono molto tentata di andare in negozio e restituirla chiedendo uno scambio con un pino o una conifera se ce l'hanno. Devo prima convincere il compagno - era lui che premeva per questa per vedere le arance, ma non credo proprio che a queste condizioni spuntino. Se lo convinco di questo forse accetterà Very Happy

Elena

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.03.17

Torna in alto Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da Forcellone Mer Mar 29, 2017 12:53 pm

Coltivarla in casa non penso che vedrai mai i fiori ed addirittura i frutti, in futuro.
Già se riesci a tenerla in vita la vedo dura.

Se sei brava e crei la situazione ottimale ad una pianta, stai male tu. In casa qualsiasi pianta sopravvive, non vive bene, se si parla di "tropicali". Se poi vai su altre certe piante le perdi in poco tempo.

Io la vedo così:
Se le puoi tenere fuori tutto l'anno vedi se trovi qualcosa di locale, non avrai nessun problema.


Purtroppo siamo sempre attratti da piante che di solito non vediamo in giro, ci colpisce sempre la novità, ma un motivo ci sarà se nei nostri giardini non ci sono.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da francobet Gio Mar 30, 2017 9:00 pm

concordo in casa il clima è pessimo.
tienila fuori in un posto al sole lasciala ferma, non puoi spostarla sempre.
il rinvaso è sicuramente necessario
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da francobet Gio Mar 30, 2017 9:02 pm

guarda qui..
Andrea è un amico, che però non vedo da anni..
mia ha anche fatto dei vasi per i miei bonsai

https://www.bonsai.berlin/about
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da francobet Gio Mar 30, 2017 9:04 pm

francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da Elena Ven Mar 31, 2017 3:37 pm

francobet ha scritto:guarda qui..
Andrea è un amico, che però non vedo da anni..
mia ha anche fatto dei vasi per i miei bonsai

https://www.bonsai.berlin/about


Grazie mille, lo contatto!

Elena

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.03.17

Torna in alto Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da saro87 Ven Mar 31, 2017 7:46 pm

In Germania puoi permetterti di coltivare molte latifoglie e conifere, quindi troverai di sicuro qualcosa che ti piaccia e gratifichi Smile

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Fiori secchi: aiuto! Empty Re: Fiori secchi: aiuto!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.