acero deshojo in fin di vita

+6
Muschio
Dav86
daniele
scarboc
richiurci
Stefania84acero
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da Stefania84acero Mar Giu 28, 2016 8:51 am

ciao a tutti!
premetto che quest acero lo tengo in balcone, prevalentemente all'ombra, il balcone è situato a sud, ma per i 3/4 della giornata è all'ombra. l'ho bagnato almeno due volte a settimana perché mi è sempre sembrato asciutto.... ieri mattina mi alzo e me lo ritrovo cosi! cosa posso fare? mi è preso un colpo al cuore...fino al giorno prima stava bene non dava segni di malessere.
grazie!acero deshojo in fin di vita Img-2012
acero deshojo in fin di vita Img-2013

Stefania84acero

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.03.16
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty Re: acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da richiurci Mar Giu 28, 2016 9:11 am

Ti do un parere non qualificato... visto che abitiamo nella stessa zona e ho avuto un problema simile (a me molto meno marcato).

Non so cosa intendi quando dici "per i 3/4 è all'ombra", immagino ti riferisca alla pianta ma... hai mai misurato a quanti gradi arriva quel balcone?

Io ho una mensola a sud, e nonostante sia esterna alla facciata raggiunge più di 30°C all'ombra (è una mensola con parziale ombreggiatura).

Potrebbe essere un colpo di calore, anche il mio acero shishigashira ha avuto diverse foglie seccate in parte o totalmente come il tuo (molte meno in percentuale), nonostante sia singolo e non in vaso bonsai.

Se il sole arriva a scaldare il vaso, anche per pochi minuti, ombreggia il vaso in qualche modo e/o spostalo all'ombra, per es sotto il parapetto (se non hai altri balconi meno assolati)
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty Re: acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da scarboc Mar Giu 28, 2016 9:20 am

Quoto Richi, colpo di secco. Mettilo all'ombra, i balconi esposti a sud sono fatti solo per i cactus e poco altro, si surriscaldano in maniera che non immagini neanche.
Mi sembra che le foglie siano tutte secche, aspettati che le perda completamente. Adesso non inondare il vaso d'acqua, senza foglie c'è meno traspirazione e le radici ne richiedono meno; continua a bagnare quando vedi che il terriccio superficiale è asciutto, non prima. Certo che quel vaso è minuscolo e dovrai farlo forse più volte al giorno.
Puoi tentare anche l'imbustamento, ti assicuro che fa miracoli (però prima taglia il picciolo di tutte le foglie morte: se le imbusti ed ammuffiscono non va bene).
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty Re: acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da Stefania84acero Mar Giu 28, 2016 9:23 am

il sole non arriva mai direttamente sul bonsai e sul vaso... settimana scorsa era una settimana molto calda anche 35-40gradi eppure stava bene...domenica sera ha fatto un temporalone ma non ha preso acqua è sempre stato riparato. io ieri quando l ho trovato cosi' l'ho bagnato... non è marciume per le troppe irrigazioni? non vi è modo di far tornare in vita il bonsai?

Stefania84acero

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.03.16
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty Re: acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da scarboc Mar Giu 28, 2016 9:40 am

Guarda anche se il sole non lo prende direttamente, se il tuo balcone è esposto a sud si surriscalda tantissimo. Ne ho uno anch'io con la tua stessa esposizione e ci posso tenere solo i cactus (e sulla parte del davanzale, perchè se li mettessi al sole contro il muro mi ritroverei con delle prugne secche in 3 secondi).
Prova a mettere un piede nudo alle 3 del pomeriggio su quel balcone e te ne rendi conto, se i vasi poggiano per terra (o su quel tavolino che sembra fatto di metallo), nonostante il sole non gli arrivi addosso raggiungono temperature davvero elevate.
Poi non so se il tuo balcone sia provvisto di tenda, in ogni caso la parte esterna ed il pavimento saranno sempre molto caldi.
Poi ci sono altre spiegazioni al colpo di secco (fidati, non è marciume, è seccume): cioè che quando innaffi l'acqua scorra sulle pareti del vaso senza raggiungere il pane di terra (a volte sono talmente compatti che uno non si accorge), oppure non l'hai davvero bagnato abbastanza, due volte la settimana con questo caldo è davvero troppo poco, i miei ormai li bagno tutti i giorni.
I tuoi aceri non sono morti: semplicemente le radici erano in debito d'acqua e l'hanno richiamata dalle foglie che in questo modo sono seccate, ma sotto le radici possono essere ancora vive. Prova con la punta dell'unghia a scalfire uno dei tronchi, se vedi che sotto è verde c'è speranza.
Prendi una busta di plastica bella grande, prima bagna bene il substrato facendo attenzione che l'acqua raggiunga ogni parte del pane di terra; lascia scolare bene, togli le foglie secche con una forbicina (non strapparla, taglia il picciolo) e poi imbusti, cioè prendi tutta la pianta col vaso e la metti nel sacchetto di plastica. Chiudi sopra ermeticamente cercando di formare una bolla d'aria, il sacchetto deve essere gonfio. praticamente lo metti in una miniserra.
Ho rinvasato un ficus in ritardo e l'ho lasciato imbustato per due settimane per favorirne l'attecchimento, questo è il risultato
acero deshojo in fin di vita 01210

Certo, si parla di un ficus che radica anche solo col pensiero, però per dirti che è una tecnica efficace che ha due funzioni: quella di mantenere la pianta in un ambiente con umidità ambientale elevatissima (così non ti devi preoccupare di lasciarlo di nuovo a secco) che stimola anche l'emissione di nuove foglioline da parte dei rami.
Ovviamente da tenere all'ombra luminosa; la busta la lasci per un tempo indefinito finchè non vedi i germogli, arieggiala una-due volte la settimana ma chiudila subito dopo.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty Re: acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da daniele Mar Giu 28, 2016 9:46 am

Quoto gli esimi colleghi Very Happy
Non c'è solo il sole ed il caldo, c'è anche il vento che contribuisce. L'acero giapponese, poi, è oltremodo delicato, se leggi di quanti abitano al sud e non possono permetterselo....
Il terreno è ancora quello con cui te l'hanno venduto ? Non che consigli il trapianto, eh, ma, a suo tempo sarà il caso.
Le annaffiature non sono quantificabili, variano da caso (casa?) a caso (casa?) e da specie a specie, ma, per un acero jappo, con quel fogliame, due volte la settimana mi sembrano pochine.
Comunque ora non cadere nell'accanimento terapeutico, non bagnarlo eccessivamente, ma fa come dice Scarboc, la saggia della Padania Smile
Se perde tutte le foglie o le elimini e fai si che il terreno sia appena umido ma non faccia marcire le radici (cosa sinceramente inusitata se le annaffiature sono state quelle e se ha i fori di drenaggio) tra qualche tempo appariranno gemmine nuove e poi emetterà foglie fresche Smile
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty Re: acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da richiurci Mar Giu 28, 2016 9:50 am

comunque...un termometro lo abbiamo tutti, misurare la massima raggiunta sul balcone ci riesci o no?

Riguardo l'imbustamento è una tecnica che non conosco, ma mi spaventa l'idea di farlo su un balcone rovente, mi sembra una tecnica più adatta a climi freschi primaverili che a questi giorni di gran caldo, si rischia di lessare la pianta. Per lo meno con esposizione a sud
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty Re: acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da Stefania84acero Mar Giu 28, 2016 9:50 am

quindi al momento sposto il mio acero sull'altro balcone ad est che prende qualche ora di sole al mattino e poi ombra tutto il giorno...credo sia a sto punto migliore come esposizione..anche se pensavo il contrario...aspetto che perda le foglie...intanto pensavo di togliere proprio il muschio in modo da vedere bene quando il terreno è asciutto o no... col muschio il più delle volte nonostante lo bagnassi era sempre un "blocco secco"..quando perde le foglie lo imbusto

Stefania84acero

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.03.16
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty Re: acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da scarboc Mar Giu 28, 2016 10:11 am

daniele ha scritto: Scarboc, la saggia della Padania Smile
Seee, la seggiola della Padania Neutral

Stefania, l'esposizione adesso deve essere solo ombra. Il balcone ad est va benissimo, però metti qualcosa davanti per schermare la pianta (un foglio di compensato, un libro, l'innaffiatoio, tuo marito, ecc.).
Le foglie come ti dicevo le puoi togliere tu con una forbicina, prima lo imbusti meglio è; quelle foglie sono ormai inservibili comunque.
Il fatto che tu dica che nonostante tu bagnassi si formava un blocco secco è sintomatica, evidentemente il terriccio non è idoneo, come ti dicevano più su i colleghi sicuramente più in là dovremo pensare ad un rinvaso (non adesso eh!); per essere sicura di bagnare bene ripassa con l'innaffiatoio più di una volta e lascia eventualmente dell'acqua nel sottovaso per almeno un'oretta (poi però toglilo).
Devi essere assolutamente certa che la terra si impregni bene d'acqua quando innaffi, mi raccomando.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty Re: acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da Stefania84acero Mar Giu 28, 2016 10:13 am

ok perfetto, tutto chiaro! procedo cosi... poi valuto l'imbustamento che pero' mi mette un po di ansia in quanto non ne so nulla

Stefania84acero

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.03.16
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty Re: acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da scarboc Mar Giu 28, 2016 10:14 am

Se non sei sicura non è obbligatorio.
"Se radice è forte, albero vive" lo stesso Wink
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty Re: acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da Stefania84acero Mar Giu 28, 2016 11:11 am

comunque la crescita è ferma da qualche mese... non spuntano nuove foglie

Stefania84acero

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.03.16
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty Re: acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da Dav86 Mar Giu 28, 2016 1:15 pm

purtroppo le piante in quei vasi così già fatti che sembrano carini con quel muschietto sono il danno maggiore per i principianti perchè sono quasi impossibili da innaffiare e quando arriva l'esigenza estiva che non è due volte a settimana ma ACQUA QUOTIDIANA ABBONDANTE UNA VOLTA AL GIORNO...il colpo di secco è dietro l'angolo.
a primavera andava rinvasata cambiando il substrato e magari un vaso più alto e spazioso non guastava.

con tutto il rispetto per i consigli già dati, lascia perdere imbustamenti e cose strane che devono essere fatti da persone che sanno cosa fanno e hanno già esperienza, credimi Smile rischi di fare solo danni ulteriori.
difficilmente morirà la pianta per un colpo di secco preso in tempo ma adesso se sbagli il post trauma ti muore SICURO...quindi semplicità come regola: togli il muschio, aggiungi terriccio o akadama o pomice o quello che hai insomma ma che sia fresco, elimina tutte le foglie secche che ormai sono inutili, bagnala abbondantemente una volta sola idratando completamente il substrato e poi la lasci tranquilla senza fare NIENTE.....sarebbe meglio un po' di sole perchè è il sole che stimola le piante non l'ombra, all'ombra ritardi solo la ripresa e i nuovi getti saranno stentati....e gli aceri al nord non temono il sole, anzi...anche se molti hanno paura...vabeh.

non serve l'ansia, non servono tecniche strane o altre soluzioni miracolose, serve solo aspettare che le radici rispondano e la pianta rivegeti e succederà al 99%.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty Re: acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da Dav86 Mar Giu 28, 2016 1:20 pm

i balconi sono un problema per il caldo estivo, è vero, io oltre al giardino ho anche un discreto numero di piante sul balcone che è a sud e pur essendo in una valle alpina il sole è COCENTE in questo periodo....ma le piante se bagnate con acqua FREDDA anche sotto il sole cocente o comunque nel tardo pome per raffreddare l'ambiente e creare escursione termica stanno benissimo lo stesso...poi è chiaro che certe essenze non stanno bene a priori in un balcone anche se la coltivazione è professionale questo è ovvio Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty Re: acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da Stefania84acero Mar Giu 28, 2016 1:24 pm

quale è il terriccio migliore per il bonsai? oltre a quello già presente ho molta akadama ma non andrebbe a coprire l'intero vaso..quindi quale tipo di terriccio posso comprare per non portarlo ad una morte precoce?

Stefania84acero

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.03.16
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty Re: acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da scarboc Mar Giu 28, 2016 1:38 pm

Dav86 ha scritto:
con tutto il rispetto per i consigli già dati, lascia perdere imbustamenti e cose strane che devono essere fatti da persone che sanno cosa fanno e hanno già esperienza, credimi Smile rischi di fare solo danni ulteriori.

Boh, l'imbustamento non mi sembra quella "cosa strana" o gran tecnicona... è una pianta nel sacchetto. Se poi mai si prova...
Non sono soluzioni miracolose ma aiutano. Poi chiaramente ognuno fa quello che si sente Smile

Per il sole non concordo molto, la pianta rivegeta perchè ha bisogno di respirare, i germogli li caccia anche all'ombra luminosa; Dav ti assicuro che anche in pianura padana il sole picchia forte, e un deshojo mezzo morto non ce la fa.
E chiarisco che per me "ombra" non è il fondo di un sottoscala, ma un posto luminosissimo dove però non arrivi il sole diretto.
Stefania, va bene l'akadama, lascia perdere i terricci; e se ne hai tanta perchè dici che non coprirebbe l'intero vaso?
Guarda che devi solo togliere il muschietto sopra e rabboccare quello che togli, non toccare le radici!
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty Re: acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da Stefania84acero Mar Giu 28, 2016 1:41 pm

si si tolgo muschio cambio vaso e rabbocco, nient altro! poi bagno... e tolgo tutte le foglie secche tagliandole dal picciolo

Stefania84acero

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.03.16
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty Re: acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da richiurci Mar Giu 28, 2016 1:49 pm

io..ma sono un caso patologico, continuo a usare una alta percentuale di terriccio oltre a un inerte tipo akadama o pomice.

Io sto sul 50% di terriccio che è tanto ma permette di innaffiare una sola volta al giorno anche in luglio, e a me viene comodo.
Però almeno un 20-30% di terriccio lo terrei, anche per il rabbocco superficiale.

Per il sole... alcune piante (es i ficus, gli agrumi, le querce) reggono benissimo il sole diretto ma non le temperature elevate, specie nei vasi.

Io misuro 30-35°C all'ombra sulla mia mensola a sud, e a Milano fa in tempo a scaldare anche la terra nei vasi... quindi i vasi in pieno sole li schermo con polietilene bianco come avevo detto qui:

https://bonsai-italia.forumattivo.it/t311-consigli-al-pivello-parte-ii-esposizione-alla-luce#8943
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty Re: acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da scarboc Mar Giu 28, 2016 2:02 pm

richiurci ha scritto:
Io sto sul 50% di terriccio che è tanto ma permette di innaffiare una sola volta al giorno anche in luglio, e a me viene comodo.
Però almeno un 20-30% di terriccio lo terrei, anche per il rabbocco superficiale.
Ovviamente io non concordo tongue , a parte che ne dovrà mettere proprio poca di akadama ma mescolarla ad altro terriccio potenzialmente crostoso lo vedo deleterio visto il substrato compatto che ha già.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty Re: acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da Stefania84acero Mar Giu 28, 2016 2:20 pm

io metterei il substrato già esistente + akadama + un filo di pozzolana

Stefania84acero

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.03.16
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty Re: acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da Stefania84acero Mar Giu 28, 2016 2:30 pm

sapreste indicarmi le modalità di rinvaso?o meglio che terreno mettere sotto poi a salire..grazie

Stefania84acero

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.03.16
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty Re: acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da Muschio Mar Giu 28, 2016 6:51 pm

io rinvasi di emergenzao falsi rinvasi li faccio sempre in pomice pura con ciotola capiente, al massimo un po' di perlite..
le piante di solito rispondono molto bene, in questo periodo con questo substrato puoi bagnare tutte le mattine senza farti troppi problemi come invece dovresti usando terricci piu' pesanti.
la prossima primavera poi farei un rinvaso fatto per bene a radice nuda, in vaso e substrato adeguati

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty Re: acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da Dav86 Mar Giu 28, 2016 7:40 pm

scarboc ha scritto:
Dav86 ha scritto:
con tutto il rispetto per i consigli già dati, lascia perdere imbustamenti e cose strane che devono essere fatti da persone che sanno cosa fanno e hanno già esperienza, credimi Smile rischi di fare solo danni ulteriori.

Boh, l'imbustamento non mi sembra quella "cosa strana" o gran tecnicona... è una pianta nel sacchetto. Se poi mai si prova...
Non sono soluzioni miracolose ma aiutano. Poi chiaramente ognuno fa quello che si sente Smile

Per il sole non concordo molto, la pianta rivegeta perchè ha bisogno di respirare, i germogli li caccia anche all'ombra luminosa; Dav ti assicuro che anche in pianura padana il sole picchia forte, e un deshojo mezzo morto non ce la fa.
E chiarisco che per me "ombra" non è il fondo di un sottoscala, ma un posto luminosissimo dove però non arrivi il sole diretto.
Stefania, va bene l'akadama, lascia perdere i terricci; e se ne hai tanta perchè dici che non coprirebbe l'intero vaso?
Guarda che devi solo togliere il muschietto sopra e rabboccare quello che togli, non toccare le radici!

mm...certo che li caccia anzi li caccia anche in cantina al buio Smile ma è il come li caccia e il post cacciate il problema (idem per la busta io non la consiglio a chi non sa come funziona e non ha mai provato perchè rischi di friggere tutto, poi in questo periodo!)...il problema del sole pieno è che bisogna bagnare costantemente e raffreddare il pane radicale ogni giorno ma i risultati ed il recupero del vigore non sono non comparabili con il tenere una pianta in ombra anche se luminosa.
il deshojo è vero che è più delicato di altre varietà di acero ma se abituato al nord tiene bene il sole e in questo caso non avendo più foglie ripartirebbe resettando la vegetazione da zero e i nuovi getti sarebbero molto turgidi, comunque il problema è che il balcone non è il massimo....a prescindere da sole o ombra.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty Re: acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da Dav86 Mar Giu 28, 2016 7:41 pm

Stefania84acero ha scritto:io metterei il substrato già esistente + akadama + un filo di pozzolana


se puoi metti solo AKADAMA, non cercare cose strana....è il substrato migliore per quanto riguarda l'asciugatura e la salute delle radici e ti fa capire chiaramente quando deve essere bagnata di nuovo cambiando colore, in questo caso utilissimo capirlo.

poi a marzo prossimo rinvaso come si deve come detto già prima.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty Re: acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da Tiger Mar Giu 28, 2016 9:31 pm

Da tener presente che con un substrato inerte al 100% si dovrà essere + "presenti" e vigili sullo stato della pianta: va bagnato molto bene in modo che la pianta abbia il tempo di assorbire l'acqua, il terreno asciuga molto prima e nei periodi caldi si deve ripetere l'operazione + di una volta al giorno.
Quindi Stefania dovrai essere + attenta alle esigenze della tua pianta.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

acero deshojo in fin di vita Empty Re: acero deshojo in fin di vita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.