Melo: talea di radice involontaria

+3
richiurci
Dav86
MirkoB
7 partecipanti

Andare in basso

Melo: talea di radice involontaria Empty Melo: talea di radice involontaria

Messaggio Da MirkoB Dom Giu 12, 2016 10:08 am

A inizio maggio, so che non andrebbe fatto, ma poichè la pianta era molto vigorosa ho eliminato una radice grossa ma molto antiestetica al mio melo, cercando di togliere anche il suo proseguimento strappandolo senza troppi complimenti dal terreno.
La pianta madre non ne ha sofferto, ma un rimasuglio della radice asportata HA POLLONATO dando origine ad una talea di radice spontanea.
A voi è mai successo qualcosa di simile?
Intanto posto le foto

Melo: talea di radice involontaria Dscf1410
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Melo: talea di radice involontaria Empty Re: Melo: talea di radice involontaria

Messaggio Da Ospite Dom Giu 12, 2016 10:42 am

no però puoi ottenere un tronco con curvature molto particolari..... tienici aggiornati

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Melo: talea di radice involontaria Empty Re: Melo: talea di radice involontaria

Messaggio Da Dav86 Dom Giu 12, 2016 11:25 am

Dopo un rinvaso drastico un mio melo ogni tanto fa dei polloni dalla base di radici laterali non proprio nei pressi del piede, e la stessa cosa l'ho vista su ciliegi, biancospini Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Melo: talea di radice involontaria Empty Re: Melo: talea di radice involontaria

Messaggio Da richiurci Dom Giu 12, 2016 12:14 pm

io ho due meli presi l'hanno scorso proprio da polloni... nel terreno dei miei ci sono file di piccoli meli che spuntano a metri dalla pianta madre...
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Melo: talea di radice involontaria Empty Re: Melo: talea di radice involontaria

Messaggio Da daniele Dom Giu 12, 2016 7:40 pm

Al rinvaso dei meli da seme 2012 ho selezionato un certo nr di radici e le ho messe in terra.
In seguito mi son chiesto se avevo bisogno di altre piante e , alla mia decisa risposta : "NOOOO" , le ho estirpate e buttate ( a malincuore, naturalmente).
Ne ho tenuta solo una in terra, di un melo  che fa foglie rosse, e , dopo qualche tempo,  è spuntata la piantina.
Ho letto infatti:
A) che le rosacee si propagano facilmente con talea di radice
B) che con queste si possono ottenere movimenti interessanti e naturali in quanto la radice, una volta attecchita ( e radicata Very Happy Very Happy Very Happy ) costituirà il futuro tronco.
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Melo: talea di radice involontaria Empty Re: Melo: talea di radice involontaria

Messaggio Da nicola76(decimo) Dom Giu 12, 2016 8:47 pm

B) che con queste si possono ottenere movimenti interessanti e naturali in quanto la radice, una volta attecchita ( e radicata Very Happy Very Happy Very Happy ) costituirà il futuro tronco.

Tecnica spiegata e applicata alle quercie in uno degli ultimi numeri (se non l'ultimo di Bonsai &News )...a gennaio ho volutamente provato con un fittone di perastro e una radice contorta di mahaleb attecchite entrambe. ...

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Melo: talea di radice involontaria Empty Re: Melo: talea di radice involontaria

Messaggio Da daniele Dom Giu 12, 2016 9:32 pm

Sperimentatori di tutto il mondo unitevi!  
Richiurci, però, ci batte tutti Very Happy
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Melo: talea di radice involontaria Empty Re: Melo: talea di radice involontaria

Messaggio Da frantore Lun Giu 13, 2016 8:26 am

daniele ha scritto:
A) che le rosacee si propagano facilmente con talea di radice
B) che con queste si possono ottenere movimenti interessanti e naturali in quanto la radice, una volta attecchita costituirà il futuro tronco.

Confermo, con perastri e prunus ho ottenuto svariate nuove piantine, se la "talea" (termine in questo caso improprio: in realtà la radice primaria ha le sue proprie radici già sviluppate) ha le proprie radici in buono stato (meglio farlo in occasione di un rinvaso Wink )è pressoché certo il germogliamento.
Anche con olivastro c'é una buona percentuale di successo.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Melo: talea di radice involontaria Empty Re: Melo: talea di radice involontaria

Messaggio Da richiurci Lun Giu 13, 2016 12:16 pm

daniele ha scritto:Sperimentatori di tutto il mondo unitevi!  
Richiurci, però, ci batte tutti Very Happy

ahaha ma solo come numero di tentativi, come successi non ne sarei così sicuro Very Happy

Se una talea secca credo sia abbastanza improbabile che si riprenda, per lo meno a me con i melograni non è mai successo.

Nel caso dei miei meli ho appunto prelevato sezioni di radici che avevano già pollonato a distanza discreta dalla pianta madre.

Dopo l'inverno si sono risvegliati 2 su 4-5, ma ripeto le piante erano già spuntate al prelievo, i "morti" sono stati dovuti al trauma radicale: ad ogni pollone ho lasciato attaccato qualche cm di radice primaria con pochi capillari, il terreno era duro e non ero riuscito a fare di meglio.
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Melo: talea di radice involontaria Empty Re: Melo: talea di radice involontaria

Messaggio Da MirkoB Lun Giu 13, 2016 4:55 pm

LOL, io ora lascio crescere, al rinvaso scoprirà se sia nato da una radice ancora attaccata alla madre o da un rimasuglio di quella eliminata. Non so che tipo di portainnesto sia, il rivenditore aveva scritto sopra "malus new york" per la chioma ma cosa ci sia sotto... boh!
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Melo: talea di radice involontaria Empty Re: Melo: talea di radice involontaria

Messaggio Da scarboc Lun Giu 13, 2016 9:20 pm

Successo anche a me!
melini da seme (malus micromalus): tagliato il fittone a tre piantine con qualche radichetta, buttati su un piccolo cumulo di rimasugli di pomice e terra esausta... è piovuto un po' di volte e hanno cacciato la fogliolina, tutti e tre. In quel caso ho potuto solo prendere un vasetto e salvarli dal cumulo di rudo; così invece di 3 melini adesso ne ho 6, piccoli, inutili ma cosa ci potevo fare.
Ma allora è normale che pollonino i meli, anche quelli franchi? Ne ho uno innestato in giardino (che ha 6 anni) che pollona da matti; continuo a togliere questi pollonazzi ma tutti gli anni a primavera il portainnesto ci riprova.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Melo: talea di radice involontaria Empty Re: Melo: talea di radice involontaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.