Inizio a concimare?

2 partecipanti

Andare in basso

Inizio a concimare? Empty Inizio a concimare?

Messaggio Da MirkoB Gio Mar 03, 2016 9:49 am

Scusate se non posso ancora mettere le foto... la pianta di cui parlo è un malus (credo cerasifera) cultivar "new york", alta un metro e mezzo minimo all'aquisto e a febbraio capitozzata e rinvasata per farne una scopa rovesciata.
Per ora ne è rimasto un moncherino alto una quarantina di centimetri, era in un vaso da 20 cm di diametro e 40 di altezza; ho rimosso due terzi della massa radicale per farlo stare temporaneamente in ciotola da 30 cm diametro e 16/20 di altezza. Il vecchio terreno (che mi credo sia terra di campo alleggerita con pomice) conservato in buona parte, quello nuovo pomice 70% universale 30%
Ha iniziato a vegetare visibilmente da una settimana, diverse gemme hanno superato la fase di punta verde e sono ben visibili gli abbozzi fogliari.
Per la concimazione, quanto devo attendere? Stimolanti dite che servono o ne faccio a meno?

La parte più aggressiva è stata la sfittonatura, con un buon 5-6 cm di fittone rimosso, e se tutto va bene Cool altrettanti dovrò rimuoverne al prossimo step l'anno prossimo.

Grazie per eventuali consigli, appena trovo modo di fotografarlo accludo prova visiva
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Inizio a concimare? Empty Re: Inizio a concimare?

Messaggio Da Dav86 Gio Mar 03, 2016 10:30 am

comodamente da fine marzo, inizio aprile....non c'è nessun motivo per concimare subito dopo un lavoro del genere, la pianta ora deve rigenerare i capillari, mica nutrirsi Smile

in generale, se una pianta è stata ben coltivata l'anno precedente ha tutto ciò che le serve per rivegetare in primavera, oppure se ora ha subito rinvasi o importanti lavorazioni o danni o stress vari ecc, non ha senso iniziare a concimare subito appena si vedono due foglie, aspettare sempre un flusso di vegetazione e di stabilità climatica (al nord soprattutto).

Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Inizio a concimare? Empty Re: Inizio a concimare?

Messaggio Da MirkoB Gio Mar 03, 2016 11:06 am

Grazie! Ovviamente ai fini del progetto non è ancora così importante, ma questo tronchetto presenta una biforcazione a forcella... so che in genere è considerata un difetto ma a me piace... comunque per ora sta vegetando solo sul ramo di sinistra, è presto per pensare ad un ritiro di linfa sull'altro o è già seccato?
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Inizio a concimare? Empty Re: Inizio a concimare?

Messaggio Da Dav86 Gio Mar 03, 2016 11:09 am

Beh aspetta qualche settimana per capire se seccherà, metti foto magari!
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Inizio a concimare? Empty Re: Inizio a concimare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.