Impostazione Zelkova

+6
richiurci
cosisal
Ricks
Gigio
leizer
Giorgioc
10 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Ven Gen 29, 2016 2:15 pm

Buongiorno!
Avrei bisogno di qualche consiglio su come impostare la mia nuova Zelkova; premetto che sono ancora poco esperto ma mi sto documentando con internet e libri cartacei il più possibile.
Temo di aver fatto un errore subito appena acquistato il bonsai: avendolo trovato su molti siti catalogato come bonsai da interno ho iniziato a tenerlo in casa, ora che ha gettato tante foglie (come si vede nella foto) non so se sia più conveniente finire questa stagione in casa e metterlo fuori verso marzo oppure metterlo fuori già adesso e fargli eventualmente perdere tutte le foglie.

In ogni caso quando è arrivato aveva brutte legature con un filo di ferro troppo sottile e rimasto li troppo a lungo; sono riuscito a toglierlo nonostante le scanalature nella corteccia a parte in un punto in cui purtroppo il legno se l'era già mangiato.
Inoltre mi sembra che non fosse tenuto in maniera ottimale, non è eccessiva l'inclinazione del ramo inferiore verso il basso?conviene provare a reindirizzarlo un po verso l'alto e arrivare almeno a farlo stare orizzontale?

grazie per l'aiuto[img]Impostazione Zelkova Image110[/img][img]Impostazione Zelkova Image210[/img]
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Ven Gen 29, 2016 2:15 pm

Le immagini sono uscite storte, non so per quale motivo.
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da cosisal Ven Gen 29, 2016 2:44 pm