Impostazione Zelkova

+6
richiurci
cosisal
Ricks
Gigio
leizer
Giorgioc
10 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Ven Gen 29, 2016 2:15 pm

Buongiorno!
Avrei bisogno di qualche consiglio su come impostare la mia nuova Zelkova; premetto che sono ancora poco esperto ma mi sto documentando con internet e libri cartacei il più possibile.
Temo di aver fatto un errore subito appena acquistato il bonsai: avendolo trovato su molti siti catalogato come bonsai da interno ho iniziato a tenerlo in casa, ora che ha gettato tante foglie (come si vede nella foto) non so se sia più conveniente finire questa stagione in casa e metterlo fuori verso marzo oppure metterlo fuori già adesso e fargli eventualmente perdere tutte le foglie.

In ogni caso quando è arrivato aveva brutte legature con un filo di ferro troppo sottile e rimasto li troppo a lungo; sono riuscito a toglierlo nonostante le scanalature nella corteccia a parte in un punto in cui purtroppo il legno se l'era già mangiato.
Inoltre mi sembra che non fosse tenuto in maniera ottimale, non è eccessiva l'inclinazione del ramo inferiore verso il basso?conviene provare a reindirizzarlo un po verso l'alto e arrivare almeno a farlo stare orizzontale?

grazie per l'aiuto[img]Impostazione Zelkova Image110[/img][img]Impostazione Zelkova Image210[/img]
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Ven Gen 29, 2016 2:15 pm

Le immagini sono uscite storte, non so per quale motivo.
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da cosisal Ven Gen 29, 2016 2:44 pm

Al momento concentrati sulla coltivazione, poi si penserà con calma all'impostazione, il terriccio come puoi immaginare non è dei migliori mi pare trattenga troppa umidità...non esagerare con le innaffiature e fallo solo quando il terriccio è ben asciutto...per il resto penserei ad un rinvaso più che ai rami...a dirla tutta in un'ottica futura i rami sono da sistemare drasticamente...ma per ora lascia stare Wink
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Giorgioc Ven Gen 29, 2016 3:17 pm

Concordo. Prima di pensare all'impostazione devi imparare a coltivare piante sane e forti.
La tua dovrà ormai essere protetta dalle gelate. I teneri germogli morirebbero subito. 
Potresti anche metterla fuori con le previsioni per i prossimi giorni ma devi ritirarlo in casa se prevista gelata
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da cosisal Ven Gen 29, 2016 3:38 pm

oramai ci siamo per il mesetto che resta di questo inverno Rolling Eyes puoi tranquillamente tenerlo in casa ma lontano dai termosifoni ed alla luce...poi fuori sempre in ogni stagione..
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Ven Gen 29, 2016 3:43 pm

Si si anche per me è la soluzione migliore al momento; ormai non ha senso metterlo all'esterno perché si interromperebbe la fase vegetativa che ormai è iniziata da 2/3 settimane (con un po troppo anticipo); interromperla per poi farla ripartire con la primavera sarebbe ancora peggio.
A livello di annaffiature penso di aver trovato un equilibrio, tasto sempre il terriccio e ho abbastanza esperienza in coltivazione (un po meno in quella dei bonsai).
Per il rinvaso faccio un falso rinvaso o lo metto in un vaso più grande?e come terriccio?universale e akadama può andare?
Grazie ancora
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Ven Gen 29, 2016 3:45 pm

[img]Impostazione Zelkova Image410[/img]

questo è un dettaglio del piede e del terriccio
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Ven Gen 29, 2016 3:46 pm

Non capisco perché continui a inserirmi le immagini in orizzontale Mad Mad Mad
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Ven Gen 29, 2016 3:48 pm

Altra cosa: quando l'ho acquistato ho trovato nel terriccio qualche lumachina e un giorno durante l'annaffiatura è uscito un lombrico piccolino dal buco di scolo del vaso; ho pensato che i suoi piccoli ospiti non creassero reali danni alla pianta, anzi un po di materia organica potrebbe farle bene, cosa ne pensate?
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da cosisal Ven Gen 29, 2016 3:54 pm

Ricks ha scritto:
Per il rinvaso faccio un falso rinvaso o lo metto in un vaso più grande?e come terriccio?universale e akadama può andare?
Grazie ancora
Io farei tutti e due, nel senso un falso rinvaso in un vaso da coltivazione...ma molto dipende da quello che ci vuoi fare..se vuoi mantenerlo così lo metti in un vaso bonsai altrimenti una bella ciotola larga con pomice e terriccio 60/40% e lo lasci li dentro per 2-3 anni nel frattempo concimi a palla e a partire dal prossimo anno potatura (drastica) di impostazione...ma questo è quello che farei io, la pianta è tua e devi decidere te cosa fare Wink

ps se invece vuoi fare un vero e proprio rinvaso sbrigati visto che sta già vegetando...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Ven Gen 29, 2016 4:11 pm

Ok opto per il falso rinvaso; ho voglia di fare esperienza e un po' mi seccherebbe aspettare 2/3 anni prima di iniziare a "metterci mano".
Immagino che non sia la cosa migliore per la pianta ma probabilmente sarebbe la cosa migliore per me, per continuare ad appassionarmi a questa arte.


Ultima modifica di Ricks il Ven Gen 29, 2016 4:14 pm - modificato 2 volte.
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Ven Gen 29, 2016 4:12 pm

Nel caso del vero e proprio rinvaso dovrei poi metterlo in un vaso bonsai leggermente più grande?
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da cosisal Ven Gen 29, 2016 4:38 pm

no secondo me la dimensione del vaso va bene..
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da leizer Ven Gen 29, 2016 6:12 pm

Per esperienza con zelkove da banchetto ( Laughing ) ti consiglierei, visto che abbiamo anche il clima simile, di tenere duro col vaso e il terriccio che hai fino a fine febbraio / inizio marzo, poi un bel rinvaso vero con selezione delle radici, come substrato ti direi di usare pomice 100% e un vaso di 1/3 più grande di quello che hai ora. La pianta sta già vegetando per cui mi limiterei ad accorgiare i getti appena lignificano quest'anno.
Il prossimo anno (lasciandola nel vaso dov'è) una bella potatura drastica per eliminare quella S e costruzione del piede e della conicità.
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da leizer Ven Gen 29, 2016 6:13 pm

E ovviamente come è già stato detto fuori perennemente tutto l'anno
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Gigio Ven Gen 29, 2016 6:52 pm

A che pro non rinvasare adesso? La pianta sta vegetando e la tiene in casa..se aspetta ancora un mese è peggio secondo me...
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Ven Gen 29, 2016 7:19 pm

Ok allora se ho capito bene procedo così:
-per ora finché il clima non me lo permette aspetto a mettere fuori il bonsai
-verso febbraio/marzo (clima permettendo) porto fuori il bonsai e faccio un bel rinvaso con potatura e selezione delle radici
-dal momento in cui lo metto fuori non lo riprendo più in casa

e poi per potatura drastica cosa si intende?
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Ven Gen 29, 2016 7:22 pm

Altrimenti come dice Kea:
- rinvaso adesso potando le radici (e per il vaso??)
- dopodiché quando la temperatura lo permette metto il bonsai all'aperto;

in questo caso per le potature come procedo?
io per ora sto solamente facendo potature di mantenimento: quando i nuovi rametti raggiungono le 8/10 foglie li taglio più o meno a 2/4, in base alla lunghezza del nodo tra una coppia di foglie e l'altra (se troppo lunga taglio a 2, altrimenti a 4)


Cosa ne pensate?
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Giorgioc Ven Gen 29, 2016 7:37 pm

Una piccola annotazione "filosofica".
I suggerimenti tecnici ti sono già stati dati correttamente.
Se poni te stesso al centro ("mi seccherebbe aspettare 2/3 anni prima di iniziare a "metterci mano""), perdonami la franchezza, ma hai iniziato con il piede sbagliato.
La via del bonsai la potrai percorrere se tu seguirai tempi ed esigenze delle piante, non piegando le piante ai tuoi.
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da leizer Ven Gen 29, 2016 11:05 pm

Quoto Giorgioc
Io aspetterei di rinvasare perché ormai i getti sono già lunghi ma ancora verdi, aspetterei la fine del ciclo vegetativo e che siano lignificati per poi accorciarli e in contemporanea ridurre le radici.
Poi lascia che la pianta si riprenda! Avrà subito già un bello stress... Lasciala crescere e accumulare le energie.
Potatura drastica? tipo togliere tutto quello che sta sopra il secondo ramo e usare quello come nuovo apice (è un'ipotesi). Per le varie differenze tra le potature devi studiare un po'...
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Sab Gen 30, 2016 5:53 am

Ragazzi sono d'accordo anche io con il vostro consiglio; è chiaro che non voglio piegare la pianta alle mie tempistiche e capisco perfettamente che la natura ha i suoi tempi e che questi devono essere rispettati..immagino che voi siate piuttosto esperti in materia e che ne trattate ormai da anni ma provate un secondo a immaginare il vostro primo momento con un bonsai in mano, così all'improvviso dal nulla entri in un nuovo mondo che allo stesso tempo ti attrae e ti castiga (il vecchio errore del principiante non manca mai! Wink ), come fai a dire per ora questo bonsai lo metto da parte e inizio a "metterci mano" non prima di 2/3 anni?? penso che alle cose sia giusto mettere la propria passione ma in un momento cruciale come quello iniziale bisogna anche avere i giusti stimoli per andare avanti..e forse 2/3 anni di attesa sono un po troppi..cosa ne pensate? com'è stato il vostro approccio al bonsai?
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Sab Gen 30, 2016 5:56 am

Giorgioc con questo non ti sto contraddicendo..sono pienamente d'accordo con te e per quanto sia inesperto in materia di bonsai ho imparato a rispettare i tempi di ogni cosa e a mettere pazienza e determinazione nelle cose a cui tengo, penso che in questo caso e vista la situazione una persona possa avere bisogno di un risultato visibile e concreto in un tempo minore di 2/3 anni per imparare ad apprezzare questa arte e non accantonarla in maniera stupida..non credi?
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Giorgioc Sab Gen 30, 2016 7:38 am

Non ti preoccupare Rick. Volevo solo farti riflettere un poco. E ci sono riuscito.
Proprio perché anche io e tutti abbiamo commesso errori per troppa fretta. E continuo a commetterne. Non pensare. Spesso predico bene e razzolo  male.
Se uno vuole avere sempre qualcosa da fare deve necessariamente aumentare il numero di piante.
E poi... 2/3 anni sono troppi. Ma una stagione di crescita libera la tua zelkova se la merita
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da leizer Sab Gen 30, 2016 9:34 am

Io ho avuto un approccio al bonsai simile al tuo, zelkova da banchetto 3 anni fa e seminato innumerevoli essenze... Entusiasmo iniziale ma poi capisci che la pazienza deve essere la tua migliore virtù e quindi inizi a informarti, frequentare corsi e club, maturi tu e maturano le tue piante e così entri nel mondo e quando inizierai a mettere mano alle tue piante lo farai con più di cognizione di causa Very Happy
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Gigio Sab Gen 30, 2016 9:49 am

Il mio messaggio del rinvaso adesso l'ho scritto semplicemente perché avevo letto che gli consigliavate di rinvasare a marzo, ma a quel punto non so se fosse meglio rinvasare adesso o a marzo..ormai la pianta ha iniziato a vegetare! Sono d'accordo anche io sul fatto di aspettare, anche se è vero che la zelkova è immortale, io pensate che l'avevo rinvasata a maggio quando ancora di bonsai e di piante in generale ne sapevo meno di zero..non è morta per fortuna, però con il senno di poi non avrei mai rischiato un rinvaso a maggio! Quindi: aspetta il momento migliore per ogni lavorazione! Il mio esempio non deve portarti a rinvasare a maggio, perché io sono stato fortunato, a te invece magari la fortuna non ti sorride e rischi di perdere la pianta! Laughing
Se hai voglia di fare aumenta il numero delle piante!
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.