Zelkova serrata

3 partecipanti

Andare in basso

Zelkova serrata Empty Zelkova serrata

Messaggio Da Ospite Ven Nov 09, 2018 11:06 am

Buongiorno ragazzi
Dopo averne viste alcune e dopo tanta ricerca dal vivaio di fiducia ho portato a casa questa piccoletta lo scorso autunno scambiandola con alcune piante che avevo
Ora è alta 45 cm e si trova in un vaso ovale di 24x22x7

Ora mi piacerebbe trovare un vaso maggiormente adatto per la rifinitura negli anni della ramificazione fine che tipologia mi consigliate?
Intanto ecco una foto della zelkova oggi

Zelkova serrata Img_2015

Smile Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zelkova serrata Empty Re: Zelkova serrata

Messaggio Da Forcellone Ven Nov 09, 2018 1:20 pm

Dove è messa ora cosa ha che non ti convince?
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Zelkova serrata Empty Re: Zelkova serrata

Messaggio Da Ospite Ven Nov 09, 2018 1:47 pm

mi sembra troppo "massiccio" il vaso... non so se mi spiego... Neutral Neutral

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zelkova serrata Empty Re: Zelkova serrata

Messaggio Da MirkoB Ven Nov 09, 2018 5:47 pm

Beh... seguendo i canoni giappo, il vaso della foto mi sembra bilanciato rispetto la pianta.
Si, più lo guardo più ne sono convinto. Al massimo io cambierei il colore perché non amo il bianco
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Zelkova serrata Empty Re: Zelkova serrata

Messaggio Da Giorgioc Ven Nov 09, 2018 7:34 pm

Io invece vedo meglio un vaso più basso e largo.
Se riesci, passa per un intermedio
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1449
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Zelkova serrata Empty Re: Zelkova serrata

Messaggio Da Forcellone Ven Nov 09, 2018 7:38 pm

Con un colore chiaro tipo quello ha ora o crema si mette in risalto la pianta da spoglia, per cui deve avere una buona ramificazione.

Anche se è molto utilizzato un core chiaro, personalmente trovo molto interessanti altri colori ma non so dirti il colore sono molto particolari e non so come spiegartelo, la forma mi garba più arrotondata e basso come dice Giorgio.. 'tipo femminile'.
Provo a trovare un vaso in rete e lo posto.
Scusa, ma con il telefono non ci riesco.
/
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Zelkova serrata Empty Re: Zelkova serrata

Messaggio Da Ospite Ven Nov 09, 2018 8:04 pm

ok Forcellone aspetto foto
Grazie a tutti per gli interventi Smile Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zelkova serrata Empty Re: Zelkova serrata

Messaggio Da Forcellone Sab Nov 10, 2018 9:13 am

Ho preso diverse foto dalla rete.
E' vero che se la pianta merita si deve ragionare su più fattori "estetici", è anche vero che con questa essenza prevale moltissimo lo stile a (scopa rovesciata) che di conseguenza richiede un certo tipo di vaso.

Di seguito provo a inserire una serie di foto con dei vasi tutti molto validi, ma personalmente come dicevo io preferisco quelli detti nel post sopra, anche se poi ci sono altre varianti da considerare della tua pianta in particolare, tipo cosa vuoi mettere maggiormente in risalto con il colore del vaso appropriato riesci a completare il quadro, la forma del vaso aiuta a dare la giusta impronta alla stile e secondo se la tua pianta è "maschile o femminile" usi una forma ovale o rettangolare... ecc.ecc.

[Considera che le piante di un certo valore che sono puntualmente esposte in certi concorsi, il proprietari usano cambiare i vasi sempre "molto simili", ma secondo la stagione variano solo il colore].

I primi sono i miei preferiti nella forma e nel colore, un solo vaso di colore idoneo con le foglie e senza:
Zelkova serrata Images11
Zelkova serrata Images12
Zelkova serrata Images13
Zelkova serrata Images14

Questi sono perfetti, ma personalmente piacciono meno, guarda come mettono in risalto il tronco e la ramificazione i vasi chiari (1 e 3 rispetto al 2).
Anche in autunno possono essere molto validi con le foglie gialle, ma con le foglie verdi personalmente mi piacciono poco 1 e 3.
Il terzo in particolare mi lascia il dubbio, forse è così stupendo da spoglio che vale la pena usare quel vaso:
Zelkova serrata Images15
Zelkova serrata Images16
Zelkova serrata Images18

Questo vaso è molto simile al tuo:
Zelkova serrata Images17

Sono solo pareri personali..... Embarassed
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Zelkova serrata Empty Re: Zelkova serrata

Messaggio Da Ospite Sab Nov 10, 2018 10:56 am

Forcellone ha scritto:Ho preso diverse foto dalla rete.
E' vero che se la pianta merita si deve ragionare su più fattori "estetici", è anche vero che con questa essenza prevale moltissimo lo stile a (scopa rovesciata) che di conseguenza richiede un certo tipo di vaso.

Di seguito provo a inserire una serie di foto con dei vasi tutti molto validi, ma personalmente come dicevo io preferisco quelli detti nel post sopra, anche se poi ci sono altre varianti da considerare della tua pianta in particolare, tipo cosa vuoi mettere maggiormente in risalto con il colore del vaso appropriato riesci a completare il quadro, la forma del vaso aiuta a dare la giusta impronta alla stile e secondo se la tua pianta è "maschile o femminile" usi una forma ovale o rettangolare... ecc.ecc.

[Considera che le piante di un certo valore che sono puntualmente esposte in certi concorsi, il proprietari usano cambiare i vasi sempre "molto simili", ma secondo la stagione variano solo il colore].

I primi sono i miei preferiti nella forma e nel colore, un solo vaso di colore idoneo con le foglie e senza:
Zelkova serrata Images11
Zelkova serrata Images12
Zelkova serrata Images13
Zelkova serrata Images14

Questi sono perfetti, ma personalmente piacciono meno, guarda come mettono in risalto il tronco e la ramificazione i vasi chiari (1 e 3 rispetto al 2).
Anche in autunno possono essere molto validi con le foglie gialle, ma con le foglie verdi personalmente mi piacciono poco 1 e 3.
Il terzo in particolare mi lascia il dubbio, forse è così stupendo da spoglio che vale la pena usare quel vaso:
Zelkova serrata Images15
Zelkova serrata Images16
Zelkova serrata Images18

Questo vaso è molto simile al tuo:
Zelkova serrata Images17

Sono solo pareri personali..... Embarassed

grazie per le indicazioni Forcellone...forse il vaso mi ha dato quella impressione perchè non è proprioallineato con il fronte... sarebbe da vedere allineato nella maniera corretta...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zelkova serrata Empty Re: Zelkova serrata

Messaggio Da Forcellone Sab Nov 10, 2018 6:54 pm

Non so... la foto che hai postato fa vedere ben poco.

Dal vivo puoi avere la situazione più chiara.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Zelkova serrata Empty Re: Zelkova serrata

Messaggio Da Ospite Dom Nov 11, 2018 10:43 am

Forcellone ha scritto:Non so... la foto che hai postato fa vedere ben poco.

Dal vivo puoi avere la situazione più chiara.

la prossima volta che vado al vivaio mi porto la pianta dietro... almeno valuto insieme alla proprietaria cosa prendere Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Zelkova serrata Empty Re: Zelkova serrata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.