attrezzi per secco

4 partecipanti

Andare in basso

attrezzi per secco Empty attrezzi per secco

Messaggio Da Muschio Ven Gen 29, 2016 9:36 am

salve a tutti.. ho l'esigenza di avere qualche attrezzo in piu' per sbucciare - scortecciare - scavare le mie piante piu' piccole..
per quelle grandi uso scalpello e sgorbia comuni e un dremel con varie punte per rifinire...
con un budget di 60€ cosa mi consigliereste di comprare? pensavo ad un paio di attrezzi "buoni", ma non sono sicuro di quali siano i piu' utili non avendone mai provati, pensavo a quelli che già' uso ma piu' in miniatura, quindi ad uno scalpellino e una sgorbia, ma questa non so se sia piu' utile dritta a uncino o a cucchiaio (non credo si chiami cosi ma credo si capisca la forma).. o magari solo una tra le due e una pinza per jin o altri tipi di lame.. insomma voi come investireste questo budget?
qui vicino c'e' un negozio-ferramenta specializzata in hobbistica-modellismo con un sacco di strani strumenti da lavoro di precisione tra cui sgorbie e scalpelli piccoli (non nel prezzo costano 30-35€) di varie misure.. tra questi ho notato anche che alcune sgorbie hanno la punta biforcuta.. e' utile nel campo bonsai?
grazie

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

attrezzi per secco Empty Re: attrezzi per secco

Messaggio Da Forcellone Ven Gen 29, 2016 10:54 am

Se ho capito bene ti servono degli attrezzi per lavori molto piccoli. Per lavori più impegnativi e importanti hai già tutto.

Con quello che hai non riesci a fare piccoli interventi.
E' un dremel troppo potente? ci sono anche "piccolini", non so quello che devi fare e cosa hai tu. No hai l'albero flessibile che arriva ovunque?

Ci sono in giro attrezzi specifici per bonsai, tipo sgorbie ad uncino ecc., ma sinceramente io non uso cose specifiche, ma degli attrezzi vari che ho per altre ragioni e mi ci trovo benissimo.
Nel caso di piccole cosette ho anche degli scalpellini molto economici tipo questi in foto.


Il tipo di ferri, la qualità ecc. dipende da quanto li usiamo e quanto siamo disposti a spendere, è tutto molto personale. E' ovvio che un buon "ferro" costa ma ci si lavora meglio, ma spendere molto per un qualcosa che poi si usa raramente e magari non si è molto pratici forse non vale la pena e poi si devono tenere con una certa passione se sono di qualità.

Vediamo come procede e che info ti arrivano, magari aggiorniamo con altro e le nostre esperienze.
attrezzi per secco Images10
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

attrezzi per secco Empty Re: attrezzi per secco

Messaggio Da francobet Ven Gen 29, 2016 2:12 pm

francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

attrezzi per secco Empty Re: attrezzi per secco

Messaggio Da stormymonday Ven Gen 29, 2016 3:59 pm

Gli scalpellini in foto li ho pure io, e ad essere sincero valgono poco o nulla...
Io andrei su una serie di scalpelli professionali per intarsio cromati (non specifici per bonsai altrimenti ti pelano...)
Con un pò di manualità e la giusta attrezzatura le sgorbie a strappo si possono anche autocostruire...
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

attrezzi per secco Empty Re: attrezzi per secco

Messaggio Da Forcellone Ven Gen 29, 2016 5:57 pm

Ma se ho capito bene ha già cose per lavori pesanti, mi sembrava che cercasse cose per lavori molto leggeri. scratch

Ci sono le sgorbie ad uncino che ha postato Franco, si trovano in rete (20 €) anche siti bonsai.

Poi se cerca utensili mirati bonsai è un'altra storia e comunque anche i costi cambiano.
Ma personalmente ci andrei molto cauto, non è detto che poi sono così buoni ed esclusivi per i bonsai.

Si usa dalla motosega da boscaiolo a micro scalpello da restauratore......

Come dice stormymonday molto si autocostruisce volendo.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

attrezzi per secco Empty Re: attrezzi per secco

Messaggio Da Muschio Ven Gen 29, 2016 7:30 pm

grazie per le risposte..
allora diciamo che per ora se dovessi dare una forma ad un pezzo di secco informe o se dovessi crearlo, con  sgorbia o scalpello sento di avere  maggiore controllo e il risultato viene piu' naturale.. lo scalpello lo uso principalmente all'inizio per eliminare il grosso,  il dremel e' ovviamente indispensabile per molti lavori, viene sempre alternato agli strumenti a mano.  ma non riesco ad usarlo come strumento principale  per dare una forma naturale a un moncone, e' come scavare nel burro e  il risultato e' sempre artificiale, probabilmente e' questione di mano ed esperienza ma non ho voglia di sacrificare le mie piante per farne:roll: ..
il fatto e' che non ho mai provato strumenti piccoli, non so se sono indispensabili o magari inutili  visto che e' molto diverso lavorare il secco su uno shoin o su una pianta grossa e perfettamente affrancata alla ciotola..
avevo pensato ad una sgorbia come quella di francobet.. non so se sia utile anche uno scalpello, ma forse no

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

attrezzi per secco Empty Re: attrezzi per secco

Messaggio Da Forcellone Lun Feb 01, 2016 9:11 am

Muschio ha scritto:.........avevo pensato ad una sgorbia come quella di francobet.. non so se sia utile anche uno scalpello, ma forse no

Nel mio caso mi rendo conto da solo che tipo di strumento "è il caso di usare" o anche come mi servirebbe in base alle difficoltà che mi trovo di fronte, addirittura arrivo a arrangiarmi anche con cose non propriamente bonsai o fatte da me. Per cui forse con l'esperienza si arriva a intuire lo strumento ideale.

Se vale anche per te e visto cosa già hai per lavorare il legno, ... ti consiglio di procurarti una sgorbia piccola ad uncino come ha postato Franco, con 20 € la prendi su internet, ci sono anche dei siti con ferri simili a 30 €. Con quella arrivi nei posti più difficili "per piccoli lavori", poi dipende anche dal legno che devi lavorare quanto è duro....
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

attrezzi per secco Empty Re: attrezzi per secco

Messaggio Da francobet Lun Feb 01, 2016 2:13 pm

io ho, oltre a quello detto, anche la fresa frontale con gambo da 6 mm da 750W, il dremel, lo scalpello, l'attrezzo da montare sul flessibile ecc...
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

attrezzi per secco Empty Re: attrezzi per secco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.