Ficus colpito da gelata

+6
richiurci
Giorgioc
cosisal
scarboc
Gigio
polem1
10 partecipanti

Andare in basso

Ficus colpito da gelata Empty Ficus colpito da gelata

Messaggio Da polem1 Mer Gen 20, 2016 8:36 pm

Ciao, purtroppo come da titolo il mio ficus si è preso una bella gelata ed ha tutte le foglie scure, lo so che la pianta non sopporta le basse temperature però visto che l'inverno scorso lasciandolo in serra fredda e ben coperto aveva resistito bene, anzi meglio che in casa, ci ho riprovato anche quest'anno, purtroppo le temperature dei giorni scorsi arrivate anche a-7 sono state fatali. Eppure lo controllavo ogni giorno ed era sempre bello verde quindi sono andato troppo sulla fiducia. Ora l'ho spostato in cantina vicino ad una bocca di lupo sempre coperto, voi dite che è meglio tenerlo in casa? Più che altro ci sono speranze che si salvi e che siano solo le foglie rovinate?

polem1

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 02.02.15
Età : 48
Località : Dro(Trento)

Torna in alto Andare in basso

Ficus colpito da gelata Empty Re: Ficus colpito da gelata

Messaggio Da Gigio Mer Gen 20, 2016 10:22 pm

Ho avuto il tuo stesso problema con una talea..facevo le prove per vedere quanto riescono a resistere e secondo me l'informazione che non sopportano la temperatura sotto i 15° è inesatta..i primi segni di sofferenza li ha mostrati appunto dopo le gelate che sono venute da me, ovvero 3, 4 giorni fa...per altro gli altri 2 ficus li tengo sotto la veranda e loro invece godono ancora di ottima salute!
Io l'ho lasciata fuori perchè mi interessava vedere come reagiva in primavera...in casa non lo porterei..ha già subito un grosso stress con la gelata..un cambio climatico cosi importante penso lo indebolisca ancora di più.
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Ficus colpito da gelata Empty Re: Ficus colpito da gelata

Messaggio Da polem1 Mer Gen 20, 2016 10:58 pm

Proprio per non dargli cambiamenti bruschi l'ho spostata in cantina, appena le temperature si alzano però vorrei riportarla sul balcone perché almeno può prendere un bel po' di Sole.
Immagino che perderà tutte le foglie ora, peccato perché in questi ultimi 2 anni seguendo i consigli di appassionati come voi ero riuscito a recuperarla.

polem1

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 02.02.15
Età : 48
Località : Dro(Trento)

Torna in alto Andare in basso

Ficus colpito da gelata Empty Re: Ficus colpito da gelata

Messaggio Da scarboc Gio Gen 21, 2016 8:08 am

Si i 15 gradi sono un'esagerazione, ma quando le t° cominciano ad avvicinarsi ai 3-4 io lo ritiro in casa perchè anche a zero, se le t° rimangono stabili, le foglie lessano.
Polem1 l'importante è che in cantina non vada sottozero; la luce non è olto importante visto che ha le foglie lessate ed al momento di fotosintesi non ne può fare.
Quando e se comincerà a cacciare foglioline nuove lo potrai riesporre alla luce; bisogna vedere qual è l'entità del danno.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Ficus colpito da gelata Empty Re: Ficus colpito da gelata

Messaggio Da Forcellone Gio Gen 21, 2016 8:33 am

Sono 30 anni circa che coltivo i ficus fuori tutto l'anno, non vivo al nord ma anche da me la notte può gelare ogni tanto anche se il clima è più consono alle tropicali.

Ne parlavamo l'altra settimana in un altro Thread, proprio delle tropicali e del freddo che sarebbe arrivato in questi giorni.

E' normale che con il freddo si devono proteggere un pochino, nel mio caso le sposto sotto una veranda come ti ha già consigliato anche Kea. La differenza da dove sono di solito è veramente irrisoria ma sono comunque un pochino più protetti, soprattutto dal vento freddo diretto che è molto pericoloso per le foglie e i teneri getti nuovi.

Per adesso le mie foglie sono tutte intatte, ma normalmente ogni anno con il freddo si bruciano e non è un problema vitale per la pianta, certo se le condizioni "più estreme" durano per parecchio tempo si rovinano anche i rami partendo dai più fini fino al resto della pianta, a questo punto potresti compromettere veramente la pianta.

Sposta la pianta in una zona più riparata, ma io di solito non consiglio la casa cada e secca, non è idonea alle piante se non si prendono certe precauzioni (dovresti fare una sorta di serra calda e poi le persone ne risentono, ho visto case serra ma io non ci vivrei mai).
Ripara le radici con qualcosa, avvolgi un panno, Domopak, una scatola del polistirolo ecc. i rimedi sono diversi, basta che ripari il pane radicale dal freddo. Come si calma il freddo la rimetti dove si trovava prima e la coltivi come sempre, in primavera ripartirà.

Il ficus Retusa è più forte del Benjamin, non so quale hai tu.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ficus colpito da gelata Empty Re: Ficus colpito da gelata

Messaggio Da cosisal Gio Gen 21, 2016 8:41 am

mia madre ne ha uno in vaso ogni inverno prende le gelate perde quasi tutte le foglie e poi riparte, l'unica accortezza è ripararlo sotto una tettoia...sicuramente ripartirà non ti preoccupare..unica vera accortezza è di lasciarlo in pace, meno lo tocchi e meglio è, non dargli nemmeno acqua...vedrai che si riprende..
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Ficus colpito da gelata Empty Re: Ficus colpito da gelata

Messaggio Da polem1 Gio Gen 21, 2016 4:26 pm

In casa sicuramente non voglio metterlo, l'inverno scorso in serra fredda non aveva perso nemmeno una foglia diciamo mentre quello prima in casa si era spellucchiato tutto.
Se il problema riguardasse solo le foglie cerco di vedere il lato positivo, perdendole tutte mi da la possibilità di vedere meglio com'è la ramificazione e se c'è da fare qualche lavoretto di impostazione anche se per il tipo di pianta non credo si possa fare molto.
Il ficus ė il classico che io chiamo ginseng, poi a dir la verità ha rischiato di fare la stessa fine anche un nastaja, ora sono assieme.
Più avanti posto qualche foto.
Domandina da inesperto, proprio ieri nella ricerca di capire che fine facciano i miei ficus ho letto che per intensificare nuove gemme sui rami bisognerebbe togliere quella apicale, nel mio caso visto che la pianta credo perderà tutte le foglie dovrò fare questa operazione?

polem1

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 02.02.15
Età : 48
Località : Dro(Trento)

Torna in alto Andare in basso

Ficus colpito da gelata Empty Re: Ficus colpito da gelata

Messaggio Da Giorgioc Gio Gen 21, 2016 5:08 pm

Cosisal è di Lecce, Polem di Trento. Qualche differenza di clima c'è.
Ne va tenuto conto.
Confermo che l'accorciamento dei rami stimola nel ficus la germogliazione arretrata
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Ficus colpito da gelata Empty Re: Ficus colpito da gelata

Messaggio Da scarboc Gio Gen 21, 2016 6:09 pm

Si però occhio, nelle piante sane e ben coltivate. Il ficus di Polem ha ricevuto una bella batosta e non è sicuramente al top della salute, io non taglierei niente per il momento, poi vedi tu quanto tieni a questa pianta; se vuoi fare esperimenti...
Io alla mia tengo tantissimo e soffrirei a vederla morire, anche se è uno scarrafone; a novembre la ritiro in casa, la metto sul pavimento della cucina davanti ad una portafinestra e non perde neanche una foglia, non so come faccia ma ormai è così da anni (forse non mi sono resa conto di avere una pianta di plastica).
La serra fredda non serve a molto come si diceva in altri post perchè dalle nostre parti aumenta al massimo di un paio di gradi la t°.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Ficus colpito da gelata Empty Re: Ficus colpito da gelata

Messaggio Da cosisal Gio Gen 21, 2016 6:23 pm

Giorgioc ha scritto:Cosisal è di Lecce, Polem di Trento. Qualche differenza di clima c'è.
Ne va tenuto conto.
Confermo che l'accorciamento dei rami stimola nel ficus la germogliazione arretrata
E' giusto non ci avevo fatto caso...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Ficus colpito da gelata Empty Re: Ficus colpito da gelata

Messaggio Da LILLO Gio Gen 21, 2016 7:08 pm

ma è un ficus carica o tropicale ? , comunque da come ne parlate sembrerebbe una tropicale , il ficus (anche se non so che tipo sia) supponiamo sia un retusa , sopporta le temperature fino a +5°
dopodichè tende a morire poi vedi tu . In serra fredda le piante tropicali no (specialmente se si vive a Trento!) serra riscaldata sì (beato chi può permettersela) , cantina al buio no , in casa in zona luminosa più lontano possibile da fonti di calore sì , se si sta defogliando puoi tranquillamente togliere quelle rimaste , sottovaso con argilla espansa riempito d'acqua consigliabile . Ma se vuoi continuare a fare altri esperimenti fai pure . Io un ficus tropicale ce l'ho d'inverno lo tengo sempre in casa poi lo faccio svernare da aprile in poi sul terrazzo però sempre temperature permettendo , mai sotto i +5/6° , io però non vivo a Trento .

LILLO

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

Ficus colpito da gelata Empty Re: Ficus colpito da gelata

Messaggio Da richiurci Gio Gen 21, 2016 7:59 pm

io un paio di talee di Retusa le sto tenendo fuori, e per ora stanno benissimo.

Serra fredda aoerta da un lato perchè è al sole e altrimenti scaldava tropppo. Addossata a un balcone ma esterna, sulla mi a mensola a sbalzo.

Per ora sembrano stare benissimo e abbiamo avuto anche -5°C, ma la serra credo sia scesa a circa 0°C grazie alla facciata vicina (e i vasi sono coperti in cassetta di polistirolo)

Tutto questo per dire che secondo me SERVE una copertura, anche aperta tipo tettoia, per evitare la rugiada o peggio brina sulle foglie. E poi direi 0°C minimo...
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Ficus colpito da gelata Empty Re: Ficus colpito da gelata

Messaggio Da polem1 Gio Gen 21, 2016 9:00 pm

Non ho foto recenti del ficus, è il classico ginseng o retusa, l'anno scorso in serra fredda non ci sono stati problemi, purtroppo quest'anno sono bastate 2 nottate con temperature abbondantemente sotto lo 0 per dargli la batosta. Adesso immagino visto che tutte le foglie si sono scurite che le perderà e devo controllare come sono i germogli apicali perché l'altro giorno quando mi sono accorto del danno erano verdi e fino ad oggi non ho più controllato.

polem1

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 02.02.15
Età : 48
Località : Dro(Trento)

Torna in alto Andare in basso

Ficus colpito da gelata Empty Re: Ficus colpito da gelata

Messaggio Da Forcellone Ven Gen 22, 2016 9:43 am

Non avevo letto che era di Trento, cera anche prima nel profilo???? Boo

Tornado al tuo ficus, ma che ci fa a Trento un ficus.... passa ai larici, a Roma vogliono i larici e tu che puoi coltivi le tropicali? Be, io sono testardo più di te, mi piacerebbe avere tutte le varietà di acero palmato, ma dalle mie parti non è facile, ma ogni tanto faccio prove.

Visto il clima dalle tue parti e un pochino complicato per i ficus, forse l'unico modo è in casa, ma con tutti i problemi del caso. Fuori devi trovare un posto proprio idoneo e non è facile. Una serra calda non è il caso, non hai un vivaio. Una vera serra fredda dipende da come la gestisci e dove la metti. Un armadietto serra fredda non è proprio molto facile da gestire.

Per la potatura non leggere le schede dei ficus bonsai "veri" e poi fai quei lavori sul tuo, Se ho capito bene non hai un bonsai maturo e non devi coltivarlo in quel modo e vista la situazione non preoccuparti ora a fare lavori che non ti servono, la pianta è ferma. Poco prima che riparte fai pulizia del secco "che qualcosa ci sarà" e quello che non serve, pota i rami lunghi per far arretrare la vegetazione e poi lascialo andare libero. In estate "fine Giugno circa" i rami saranno nuovamente lunghi, li riporti e lasci andare nuovamente + o - (Servono le foto per capire, o scritto immaginando la situazione ma c'è tanto altro da dire e vedere).
Per cui è il caso di andare per gradi, sapere cosa sai fare e vedere il tutto prima di mettere le mani, di sicuro in primavera andrà rinvasato.

Ciao.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ficus colpito da gelata Empty Re: Ficus colpito da gelata

Messaggio Da LILLO Ven Gen 22, 2016 1:53 pm

Forcellone ha scritto:

ma che ci fa a Trento un ficus....

Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing


In effetti non è il massimo .....

LILLO

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

Ficus colpito da gelata Empty Re: Ficus colpito da gelata

Messaggio Da Tiger Ven Gen 22, 2016 6:28 pm

Le piante + sensibili tenute all'esterno vanno monitorate molto frequentemente e come di frequente bisogna abituarsi a controllare il meteo/ temperature.
Il ficus a trento non è impossibile da mantenere, ma certo, ha bisogno di alcune attenzioni in + rispetto alla stessa pianta coltivata al centro sud Italia.
Adesso va ricoverata in un posto + idoneo e lasciarla stare fino a completa ripresa vegetativa dopo di chè andrà valutato l'entità del danno.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Ficus colpito da gelata Empty Re: Ficus colpito da gelata

Messaggio Da LILLO Ven Gen 22, 2016 6:33 pm

Quindi non in cantina .

LILLO

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

Ficus colpito da gelata Empty Re: Ficus colpito da gelata

Messaggio Da manubocia80 Ven Gen 22, 2016 9:47 pm

Ciao lo scorso anno avevo lasciato in serra fredda una pianta di ficus benjamin educata a ceppaia......era molto carina se non fosse per una improvvisa gelata .la pianta ha perso tutte le foglie che ormai erano nere , a marzo mi sono accorto che i tronchi erano tutti molli e quindi l ho duvuta potare drasticamente, con molto dispiacere.tuttavia si e ripresa bene ed ha rivegetato ricreando una nuova chioma , ora la tengo in casa sopra i pensili della cucina a svernare .li si trova bene perche umidita non ne manca ed evicina a una fonte luminosa , fa compagnia auna orchidea Wink se riesco metto una foto
manubocia80
manubocia80

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 43
Località : pojana maggiore vicenza

Torna in alto Andare in basso

Ficus colpito da gelata Empty Re: Ficus colpito da gelata

Messaggio Da Giorgioc Ven Gen 22, 2016 10:47 pm

Io coltivo un ficus retina acquistato tre anni fa dal banchetto Anlaids.
Voglio dimostrare che con il tempo si può ricavare un bel bonsai anche da una pianta commerciale di origine cinese.
Ne ho ricavato alcune talee.
La pianta madre averne in ufficio a pochi cm da un finestroni ad est. Lontano dal termo ma a 20 gradi
La talea migliore da cui ricavero' un mame averne in un doppio vetro in cui ci saranno 5-8 gradi.
Le altre talee nella serra fredda dove tengo le shitakusa, gli shoin e le mediterranee. Li monitor la temperatura con un termometro di minima e massima. Questa settimana ci sono state minime di meno 7 all'esterno e meno 2 all' interno
Vedremo come se la caveranno
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Ficus colpito da gelata Empty Re: Ficus colpito da gelata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.