Rompicapo Ligustro: che forma dare?

4 partecipanti

Andare in basso

Rompicapo Ligustro: che forma dare? Empty Rompicapo Ligustro: che forma dare?

Messaggio Da CLAMAROLI Gio Ott 22, 2015 11:59 pm

https://servimg.com/view/19128891/43
https://servimg.com/view/19128891/44
https://servimg.com/view/19128891/45
https://servimg.com/view/19128891/46

Ciao, bella gente! Eccomi qui di nuovo a chiedere pareri. Qui vi chiedo che cosa faresta a questo ligustro che sembra più un arbusto che altro. Che cosa mi consigliate? Dopo averlo messo nel vaso in cui è ora, ancora un anno fa, ho visto che ha fatto un buon apparatto radicale. Il mio cruccio sono i rami e i gambi che mi fanno saltare i neuroni...
Quindi potrei:
1-fare un effetto scopa ma forse dovrei eliminare qualche gambo?
2- boschetto e quindi margottare tutti i gambi?? Suspect
3-su roccia? confused
4-Piegare completamente i gambi e creare qualche stile particolare ma la vedo duretta....
5- effetto vento?mmmmmhhh.......mancherebbero rami utili mi sa....
scratch scratch scratch

Please, ditemi la vostra, genitlmente. Notte a tutti!

CLAMAROLI

Torna in alto Andare in basso

Rompicapo Ligustro: che forma dare? Empty Re: Rompicapo Ligustro: che forma dare?

Messaggio Da Gigio Ven Ott 23, 2015 2:07 pm

Penso che per adesso ci sia da fare arretrare la vegetazione..mi pare un po' troppo in alto. Il ramo a sinistra nella prima foto mi sembra troppo cilindrico cosi come anche quello a destra..ci vogliono cambi di apice per dare conicità direi..
Gigio
Gigio

Rompicapo Ligustro: che forma dare? Empty Re: Rompicapo Ligustro: che forma dare?

Messaggio Da scarboc Ven Ott 23, 2015 2:20 pm

CLAMAROLI ha scritto: ...che cosa faresta a questo ligustro... Il mio cruccio sono i rami e i gambi

LaughingLaughingLaughing
Scusa la sfacciataggine ma mi hai fatto morire Laughing
La faresta dei gambi!
Allora, se per "gambi" intendi i vari tronchi o rami, allora direi che sei un po' inguaiato.
La pianta ha parecchi difetti difficilmente correggibili e ti spiego perchè. La via più percorribile forse sarebbe quella del doppio tronco, ma i due tronchi principali presentano dei difetti macroscopici: uno è cilindrico e poco attraente come giustamente diceva anche Kea, tra l'altro si allontana parecchio dall'altro tronco; il secondo tronco ha quasi lo stesso diametro del primo ed ha una controconicità lì dove si dipartono i rami.
Oltretutto entrambi i tronchi si dividono troppo in alto, per cui dovresti rischiare una margotta, ma visto il risultato non ti conviene proprio.
Multitronco: non so, sempre per il fatto che i tronchi si dipartono troppo in alto non lo prenderei in considerazione.
la scopa per quanto ne so prevede un tronco unico, per cui dovresti eliminare almeno due tronchi: fai conto però che il ligustro ritira linfa, se smonti la pianta rischi di trovarti con mezza pianta secca.
Boschetto con margotta: ...mah, non mi convince neppure questa perchè, scusa se te lo dico in modo franco, ma tutti e tre i tronchi sono brutti, per cui margotteresti tre piante brutte.
S roccia non me lo immagino proprio e per il fkinagashi io lascerei proprio perdere perchè siamo nella fantascienza.
Fammi pensare...non so, con moooolta pazienza potresti mirare ad un eretto informale.
Prendo la seconda foto come fronte; terrei il troncone di destra, quello che la quella brutta ramificazione.
Gli step da fare diluiti in molti anni per evitare ritiri di linfa:

-abbassamento di tutta la chioma
-eliminazione graduale degli altri tronchi
-eliminazione di due rami del troncone rimasto per ottenere un tronco unico che si raccordi all'eventale apice

Però se posso essere sincera partiresti penalizzato da una pianta dalla quale difficilmente otterrai qualcosa di molto carino.
Però è una mia opinione personale eh, e magari non riesco a vedere altre valide soluzioni.
scarboc
scarboc

Messaggio Da CLAMAROLI Ven Ott 23, 2015 6:29 pm

[quote="scarboc"]
CLAMAROLI ha scritto: ...che cosa faresta a questo ligustro... Il mio cruccio sono i rami e i gambi

LaughingLaughingLaughing
Scusa la sfacciataggine ma mi hai fatto morire Laughing
La faresta dei gambi!

Razz Razz Razz Razz
Ahahaha, hai ragione a ridere. Solo ora ho riletto il mio testo. Embarassed Embarassed Embarassed L'espressione "gambi" lo diciamo spesso in famiglia, non so se dovuto alle origini di mia madre montanara o che ma vabbè, importante è che abbiate capito Very Happy Very Happy
Cmq sia, concordo pienamente con voi. In effetti, questa pianta l'ho avuta praticamente regalata e ho pensato di provare a cosa fantasticarmi ma...sinceramente è proprio un obbrobrio(con tutto rispetto per la pianta....)! Stavo infatti pensando di piantarla in un giardino e tanti saluti visto che difficilmente mi darà soddisfazioni.... uff...! Mad Mad

CLAMAROLI

Messaggio Da leizer Ven Ott 23, 2015 6:37 pm

Quoto scarboc, fai arretrare la chioma e poi seleziona un tronco con un po' di movimento e con sostituzioni d'apice io ci vedrei un eretto informale (tra un po' di anni Smile ), la base c'è, bisognerebbe vedere il nebari...
leizer
leizer

Messaggio Da scarboc Ven Ott 23, 2015 7:26 pm

CLAMAROLI ha scritto:
Ahahaha, hai ragione a ridere. Solo ora ho riletto il mio testo. 
Maffigurati guarda, faccio tanti di quegli errori anch'io. E' che ero tutta seria e concentrata per i fatti miei e la faresta mi ha fatto ridere, scusami tu.

sinceramente è proprio un obbrobrio(con tutto rispetto per la pianta....)! Stavo infatti pensando di piantarla in un giardino e tanti saluti visto che difficilmente mi darà soddisfazioni.... uff...! Mad Mad

ma no poverina, è una bella pianta sana e verdissima, solo che da grande forse non vuole fare il bonsai; aspetta a gettare la spugna comunque, magari passa un illuminato che ti mostri la Via... farao
scarboc
scarboc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili