PROBLEMI AZALEA..
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
PROBLEMI AZALEA..
Ciao a tutti vi posto queste foto per l'ennesime volta ..questo piccolo bonsai di azalea non fa' altro che peggiorare
continua a perdere foglie la pianta e' come se fosse divisa a meta' e' esposta la mattina al sole per un paio d'ore il resto ombra ,il terriccio drena bene poca acqua tutti i giorni bhooooooooooo nn so' forse ha veramente deciso di abbandonarmi??? aspetto consigli per il momento vi ringrazio
continua a perdere foglie la pianta e' come se fosse divisa a meta' e' esposta la mattina al sole per un paio d'ore il resto ombra ,il terriccio drena bene poca acqua tutti i giorni bhooooooooooo nn so' forse ha veramente deciso di abbandonarmi??? aspetto consigli per il momento vi ringrazio
bluesy- Messaggi : 193
Re: PROBLEMI AZALEA..
Con le Azalee non ho un bel rapporto, sarà il mio clima, aspetta chi è preparato.....
Sicuro che la parte spoglia sia ancora viva?
Inserisci nel profilo di dove sei, aiuta a capire il clima.
Sicuro che la parte spoglia sia ancora viva?
Inserisci nel profilo di dove sei, aiuta a capire il clima.
Forcellone- Messaggi : 2993
toglilo da li, mettilo in una ciotola capiente e pulisci le radici dal vecchio terriccio, purtroppo le azalee se hanno problemi radicali iniziano a soffrire molto.
devi fare un rinvaso d'emergenza, e cmq non si da "poca acqua tutti i giorni" ma si deve dare "tanta acqua quando il terreno inizia ad asciugare" vale per tutti i bonsai o quasi.
devi fare un rinvaso d'emergenza, e cmq non si da "poca acqua tutti i giorni" ma si deve dare "tanta acqua quando il terreno inizia ad asciugare" vale per tutti i bonsai o quasi.
Dav86- Messaggi : 2274
Grazie domani faccio il rinvaso e pulisco le radici
Ho perso di recente un'azalea e aveva i tuoi stessi problemi... quoto Dav86 in tutto e per tutto
leizer- Messaggi : 586
Spero di non perderla ...
Terriccio pomice 50 kanuma 40 e un po' di torna acida.
Io a volte non la metto, ma dipende da come e quanto innaffi.
Io a volte non la metto, ma dipende da come e quanto innaffi.
francobet- Admin
HO FATTO IL RIVASO NON HO TROVATO LA POMICE NE LA TORBA QUI I GARDEN NN SONO FORNITI HO FATTO 60 AKADAMA IL RESTO TERRICCIO X BONSAI ...FACENDO IL RIVASO HO TROVATO DEL MUCO SICURAMENTE C'ERA UNA LUMACA E' POSSIBILE CHE LA CAUSA SIA QUESTA?
no.
però l'azalea vuole terreni acidi, quindi non hai risolto un gran che..
però l'azalea vuole terreni acidi, quindi non hai risolto un gran che..
francobet- Admin
Scusami ho erroneamente scritto akadama ma al contrario il 60 %
del terreno è kanuma
del terreno è kanuma
Io avrei fatto 100% kanuma.... il terriccio per bonsai è una schifezza.... ormai però stai a vedere come evolve la situazione (a meno di non volerti cimentare in un nuovo rinvaso d'urgenza il che è fattibile)
Grazie leizer aspetto come si evolve la situazione poi deciderò
eh si devi avere pazienza....ombreggiala....nebulizza i rami spogli più volte al giorno, due tre volte, mantieni un ambiente umido lontano dai venti ma allo stesso tempo occhio a non bagnare finchè non si asciuga il substrato, valuta la velocità di asciugatura, è un parametro per capire se le radici riprendono a lavorare o no.
sicuramente per 3-4 giorni non bagnarla più, SE non noti asciugatura dei primi centimetri di terreno.
sicuramente per 3-4 giorni non bagnarla più, SE non noti asciugatura dei primi centimetri di terreno.
Dav86- Messaggi : 2274
Grazie x le importanti informazioni comunque continua copiosamente a perdere foglie
I germogli nuovi come sono?
come potete vedere la situazione non e' peggiorata ma catastrofica..non so' se arrendermi bho!! dimenticato di dirvi passando la mano sulla chioma mi sono accorto che le foglie non tendono a cadere subito come se fossero attaccate ad una ragnatela ma non potrebbe anche essere ragnetto rosso'? anche se dalle foglie nn sembra almeno fino a quando c'erano comunque grazie a tutti
le foglie sono appiccicose come se ci fosse della melata?
Sì la situazione sta peggiorando ma a questo punto non interverrei sulle radici a prescindere. Però non saprei come aiutarti in questo momento non credo sia un problema di ragnetto
Sì la situazione sta peggiorando ma a questo punto non interverrei sulle radici a prescindere. Però non saprei come aiutarti in questo momento non credo sia un problema di ragnetto
No niente melata pazienza non so proprio che fare
Argomenti simili
» HELP problemi con i licheni
» PROBLEMI FICUS
» help problemi olivo .....
» Problemi di potatura
» PROBLEMI FICUS
» PROBLEMI FICUS
» help problemi olivo .....