vaso alternativo
+5
frantore
Tiger
Forcellone
Muschio
marko1234
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
vaso alternativo
Ragazzi scusate x l info. ma si puo usare come vaso una ciotola di vetro o di coccio?magari facendo i classici fori al di sotto???
grazie anticipatamente per le info
esempio di ciotola
grazie anticipatamente per le info
esempio di ciotola
marko1234- Messaggi : 79
Re: vaso alternativo
a me fa molto pirofila più' che vaso , considera anche che con terra e schifezze dentro sara' molto più' brutto..
ma il problema maggiore saranno le radici che arrivano a bordo vaso e che cuoceranno al sole..
ma il problema maggiore saranno le radici che arrivano a bordo vaso e che cuoceranno al sole..
Muschio- Messaggi : 518
ok era inteso che poi veniva dipinta....posto quest altra foto sempre di pirofile in ceramica....come materiale potrebbe andare bene?sempre con i fori per il drenaggio fatti
esempio
esempio
Anche se personalmente non vedo la praticità di coltivazione .. come anche il gioco non vale la candela "economicamente".
Ma ti riferisci ad un vaso alternativo di coltivazione o per un vero bonsai?
Forcellone- Messaggi : 2993
x un boschetto di bonsai...be' calcolando che mi serve di 35 cm/40 cm il risparmio c'è...calcolando che in gres siamo sui 60 euro minimo x un vaso bonsai...cosi uno se la cava con 15/20 euro
Ma i fori come li fai? con le punte da trapano rischi facilmente che si spacchi e devi buttare tutto.
Tiger- Messaggi : 1839
Bè, le punte adatte si trovano, ma io farei un vaso con cemento e rete di metallo chè te lo puoi fare a misura.
frantore- Messaggi : 805
Lo so che i vasi bonsai costano molto. A mio avviso però se pensiamo un attimo a quanto tempo dedichiamo ad un bonsai, a quante cure ed attenzioni gli dedichiamo... non vi sembra che meriti una bella casa?
Giorgioc- Messaggi : 1450
si ma xche per il boschetto di aceri la spesa delle piante si aggira sui 30 euro totali e spendere piu del doppio per il vaso non mi va'
x i fori semplice..punta diamantata (fresa)gia' ce l ho ...è proprio per il gres!!!
x i fori semplice..punta diamantata (fresa)gia' ce l ho ...è proprio per il gres!!!
Forcellone ha scritto:Anche se personalmente non vedo la praticità di coltivazione .. come anche il gioco non vale la candela "economicamente".
Mi ripeto e preciso.
Stiamo parlando di un boschetto di Aceri, dal prezzo che riporti capisco che saranno piantine molto piccole.
Non vedo perché devi prendere un bel vaso per un boschetto, ti servirà tra anni se il tuo progetto va a buon fine.
Per cui una ciotola di plastica "comunissima per i per bonsai" va più che bene per adesso.
Volendo c'è altro, come i vasi rettangolari bassi di coccio "non facilissimi da trovare". Una Cassetta di polistirolo, un sottovaso di plastica, del legno ecc...... In seguito un vero vaso o lastra poi vedrai.
Io non userei quel contenitore:
- è più utile in cucina;
- da come dici costa un terzo o la metà di un vaso vero e non è poco;
- se per forarlo si rompe spenderai il doppio;
- per il materiale non è il massimo per coltivarci una pianta;
- molto delicato;
- esteticamente non mi garba affatto, ma è un mio gusto..
.. posso continuare .. ma non è il caso...
Capivo solo se era una tua fantasia estetica, si vede in giro di tutto....
in primis ti ringrazio cmq per le risp opinioni e consigli....sto vedendo effettivamente che ci sono anche vasi bonsai in plastica....!!!come te ringrazio tutti i ragazzi che hanno risposto
xcaso avete un link o un negozio da consigliarmi dove voi vi fornite per i vasi???io sono di roma
grazie ancora
xcaso avete un link o un negozio da consigliarmi dove voi vi fornite per i vasi???io sono di roma
grazie ancora
per risparmiare... io ho comprato vasi quadrati o tondi in plastica, li trovi sia al carrefour che al Leroy che in altri posti.
Costano pochi euro. Poi siccome sono alti io li taglio scaldando la lama del cutter sulla fiamma.
Fai un po' di puzza e non sono bellissimi ma spendi veramente poco. E' semplicemente un modo di farsi ciotole più capienti di quelle che trovi comunemente (che arrivano a 30 cm di diametro) e anche più economici.
Poi io cercavo vasi quadrati bassi, e non ne ho trovati, quindi me li sono fatti così.
Costano pochi euro. Poi siccome sono alti io li taglio scaldando la lama del cutter sulla fiamma.
Fai un po' di puzza e non sono bellissimi ma spendi veramente poco. E' semplicemente un modo di farsi ciotole più capienti di quelle che trovi comunemente (che arrivano a 30 cm di diametro) e anche più economici.
Poi io cercavo vasi quadrati bassi, e non ne ho trovati, quindi me li sono fatti così.
richiurci- Messaggi : 1024
Hai un MP.
PS: aggiorna il tuo profilo, ci aiuta nell'aiutarti.
PS: aggiorna il tuo profilo, ci aiuta nell'aiutarti.
Come alternativa, prendi in considerazione dei sottovasi quadrati, c'è ne sono di tutte le dimensioni, anche abbastanza profondi per farci un boschetto e te la cavi con meno di dieci euro.
Se ti va di cercare, un vaso in ceramica di circa 40 cm l'ho acquistato per meno di 30 euro, erano in offerta a giugno.
Il negozio e' sull'ardeatina ed è abbastanza famoso a roma. Se vuoi ti mando un mp con nome ed indirizzo.
Se ti va di cercare, un vaso in ceramica di circa 40 cm l'ho acquistato per meno di 30 euro, erano in offerta a giugno.
Il negozio e' sull'ardeatina ed è abbastanza famoso a roma. Se vuoi ti mando un mp con nome ed indirizzo.
dario- Messaggi : 53
dario hai un MP. Ciao.
dipende cosa vuoi fare...
se un bonsai per te, beh usa il vaso che vuoi.
se invece aspiri, come poi tutti, a far "vedere" la tua creazione ad altri, beh diciamo che, come detto da Giorgio, la tua creazione merita qualcosa in più.
se un bonsai per te, beh usa il vaso che vuoi.
se invece aspiri, come poi tutti, a far "vedere" la tua creazione ad altri, beh diciamo che, come detto da Giorgio, la tua creazione merita qualcosa in più.
francobet- Admin
da "ceramicaio" dico che non semplice forare quei contenitori..
partendo dal presupposto che non si spacchino o crepino, non so come reagiranno al gelo.
partendo dal presupposto che non si spacchino o crepino, non so come reagiranno al gelo.
francobet- Admin
Argomenti simili
» Vaso coltivazione
» acero in vaso
» muschio come ornamento nel vaso
» Info vaso bonsai fai da te
» Alberi da frutta in vaso
» acero in vaso
» muschio come ornamento nel vaso
» Info vaso bonsai fai da te
» Alberi da frutta in vaso
Pagina 1 di 1