Rampicante sconosciuta.
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rampicante sconosciuta.
Quest'inverno l'ho sradicata in un cantiere per evitare che la buttassero via. Ho capitozzato e l'ho messa in quel vaso. Fino ad oggi l'ho lasciata crescere indisturbata, aveva fatto un sacco di getti molto lunghi.
Adesso ho selezionato quelli utili e sto provando a portarla sulla strada che vedete. So della difficoltà di coltivare rampicanti, infatti la prendo per una sfida. La domanda principale è se conoscete la specie. Una peculiarità rilevante è che è leggerissima. Come se fosse finta. Di cartone. Ha un legno abbastanza "spugnoso". E lascia il cambium come il rosmarino e il timo, a striscie. Ne ho trovata una uguale settimane fa e vi posto l'inflorescenza che produce, ha anche un buon profumo. Insomma, se avete suggerimenti per il trattamente che le devo riservare sono felice di leggerli.
Adesso ho selezionato quelli utili e sto provando a portarla sulla strada che vedete. So della difficoltà di coltivare rampicanti, infatti la prendo per una sfida. La domanda principale è se conoscete la specie. Una peculiarità rilevante è che è leggerissima. Come se fosse finta. Di cartone. Ha un legno abbastanza "spugnoso". E lascia il cambium come il rosmarino e il timo, a striscie. Ne ho trovata una uguale settimane fa e vi posto l'inflorescenza che produce, ha anche un buon profumo. Insomma, se avete suggerimenti per il trattamente che le devo riservare sono felice di leggerli.
lex94- Messaggi : 134
Re: Rampicante sconosciuta.
senza dubbio, dal fiore, LONICERA CAPRIFOLIUM fa dei tronchi contorti con un legno magnifico che si presta alle lavorazioni del secco, oltretutto è una pianta rustica resistente a qualsiasi potatura, caldo, freddo, zero esigenze!
Dav86- Messaggi : 2274
Grazie per l'aiuto! È secondo te quella che ho è una buona base?
La resistenza a qualunque male l'ho notata. E anche la forza vegetativa che ha. L'unica pecca è che non è facile piegare i rami. Si spezzano con niente, non sono molto elastici. Bisogna seguirli dalla nascita, e andare avanti più per potature che legature. Secondo me.
beh il tronco è interessante ma fosse mia la lascerei molto libera di vegetare almeno per quest'anno se non anche il prossimo.....ovviamente la filatura è difficoltosa, meglio andare di potatura tanto ricaccia dappertutto.
puoi anche studiarti l'andamento delle vene vive e crearne di nuove, morte, a pianta spoglia però...l'essenza lo permette (anche lo scotano ad esempio ha questa caratteristica).
puoi anche studiarti l'andamento delle vene vive e crearne di nuove, morte, a pianta spoglia però...l'essenza lo permette (anche lo scotano ad esempio ha questa caratteristica).
Dav86- Messaggi : 2274
Pagina 1 di 1