pre di larice

+2
Tiger
Saul
6 partecipanti

Andare in basso

pre di larice Empty pre di larice

Messaggio Da Saul Mar Apr 21, 2015 4:08 pm

Ciao a tutti, ho acquistato in super saldo (un motivo ci sarà  Smile ) questo larice.
pre di larice IMG_2407

Dovendo necessariamente rinvasare in quanto era in sabbia e tu chissà da quanto tempo (era pieno di radici), ho provato a rinvasare così.
pre di larice IMG_2432

Io ho pensato che prossimamente nella coltivazione potrei fare un jin nel primo a sx (che è anche un pò grosso come ramo), mantenere il ramo di dx a "cascata" e l'apice....sono indeciso se toglierlo, se fare un altro jin o che...

Avevo pensato anche al bunjin ma non ha proprio una conicità adatta effettivamente...

Voi che ci fareste? L'opzione "legna per il fuoco" è la ultimissima opzione... Very Happy

Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

pre di larice Empty Re: pre di larice

Messaggio Da Tiger Mar Apr 21, 2015 8:59 pm

Che substrato hai usato per il rinvaso?
Come mai hai abbassato sulla destra la pianta?
Hai legato la pianta ala vaso?
Per ora vedi se si riprende dal rinvaso a tagliare e parlare di stili c'è tempo.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

pre di larice Empty Re: pre di larice

Messaggio Da Saul Mer Apr 22, 2015 11:16 am

si lo so tiger che per tagliare e parlare di stili c'è tempo, difatti se leggevi vedevi che c'era scritto "PROSSIMAMENTE NELLA COLTIVAZIONE"...se non volete discutere del FUTURO di una pianta ditelo, non andate random con le solite freddure per i principianti...ah...si ho legato la pianta al vaso... affraid

Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

pre di larice Empty Re: pre di larice

Messaggio Da Dav86 Mer Apr 22, 2015 11:22 am

Saul ha scritto:si lo so tiger che per tagliare e parlare di stili c'è tempo, difatti se leggevi vedevi che c'era scritto "PROSSIMAMENTE NELLA COLTIVAZIONE"...se non volete discutere del FUTURO di una pianta ditelo, non andate random con le solite freddure per i principianti...ah...si ho legato la pianta al vaso... affraid

hey...calmo....l'educazione prima di tutto.


discutiamo sullo stile? la pianta ha 3 rami......non è matura.......è appena stata rinvasata.....di cosa discutiamo? del nulla.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

pre di larice Empty Re: pre di larice

Messaggio Da Saul Mer Apr 22, 2015 11:34 am

ho messo in maiuscolo per evidenziare, non sono incazzato...stiamo parlando di piante dopotutto...e non mi pare di essere stato maleducato...cmq...ok, grazie

Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

pre di larice Empty Re: pre di larice

Messaggio Da Muschio Gio Apr 23, 2015 10:52 am

ti consiglio di iscriverti ad un club.... scherzo scherzo Very Happy

il mio parere da principiante conta poco, ma effettivamente l'avrei rinvasato dritto e valutato a fine stagione vegetativa cosa fare, ora come ora c'e' molto poco da interpretare..
tu da come l'hai rinvasato hai già' in testa quello che vuoi farci, personalmente non mi convince per niente l'idea di una cascata, la trovo una forzatura, oltre che difficile da ottenere senza grosse pieghe del tronco che non so quanto siano fattibili Rolling Eyes

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

pre di larice Empty Re: pre di larice

Messaggio Da Tiger Gio Apr 23, 2015 9:40 pm

Saul ha scritto:
Avevo pensato anche al bunjin ma non ha proprio una conicità adatta effettivamente...

Vediamo di ricominciare:
Non hai detto 2 cose:
Che substrato hai usato per il rinvaso?
Come mai hai abbassato sulla destra la pianta?
Dalla risposta alla seconda domanda vediamo di capirne di +.
Poi un'altra cosa; dato che dici che non vogliamo parlare di stili, e visto che hai citato lo stile Bunjin (Litterati), e dello stile Kengai (cascata) parliamone un po: come dovrebbe essere una pianta in questi stili secondo te? non è per sfida ci mancherebbe, ma per capire come vedi la cosa e farti capire meglio come muoverti, cosa scegliere e eventualmente correggere l'idea che hai (che può essere giusta o sbagliata).
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

pre di larice Empty Re: pre di larice

Messaggio Da Saul Ven Apr 24, 2015 4:32 pm

Ciao Tiger, si non ho scritto è vero...70 aka e 30 kanuma...circa...il fatto della posizione nel rinvaso...va bene, è stato un pò azzardato, come ha detto muschio, e come mi han detto anche al club...ma l'idea del rinvaso così mi è venuta con la pianta in mano e ormai resta così fino al prox rinvaso anche perchè...a me lo stile cascata, togliendo il primo ramo a sinistra (che è anche troppo grosso) e l'apice, pare sia l'unico praticabile.
Scrivevo appunto per ottenere i vostri pareri...
Per vedere se ci sono possibilità di lavorare una pianta così, visto e considerato che a parte botte di culo enormi non penso che germoglierà dal tronco...
Sullo stile bunjin...è stata la prima cosa cui ho pensato, però...il tronco non ha movimento, ma forse l'ostacolo maggiore (perchè con un tirante magari si può piegare leggermente essendo un larice) è la mancanza di conicità del tronco...poi non so...
Quindi, scrivevo per chiedervi se ci vedevate qualcosa che a me era sfuggito, a parte quanto detto sopra circa la posizione del rinvaso che non è definitiva (fino al rpox rinvaso si chiaramente)...

Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

pre di larice Empty Re: pre di larice

Messaggio Da Giorgioc Ven Apr 24, 2015 7:24 pm

Oltre al fatto di condividere il pensiero che pensare allo stile sia prematuro mi sembra inadatto alla cascata. C'è un lungo tratto di ramo che sale prima di quello in cascata e mi sembra illogico
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

pre di larice Empty Re: pre di larice

Messaggio Da tommaso Ven Apr 24, 2015 11:50 pm

anche a me non sembra destinata ad un grande futuro, è tutto prematuro ora e  sistemarla nel vaso è quello che avrei fatto pure io, magari un vaso più abbondante. Ma i bonsai hano tutti un po' di sorpresa se li studi bene e se ti aiuti gurdandoti in giro.  Ti faccio un esempio: un noto  
esperto porto' ad una mostra internazionale una piantina bruttina, dopo qualche anno la stessa non fu più riconosciuta era diventata bellissima.
Domani ti faccio uno schizzo di una soluzione che ti piacerà

tommaso

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

pre di larice Empty Re: pre di larice

Messaggio Da Tiger Sab Apr 25, 2015 12:18 am

Bene, almeno adesso abbiamo un'idea su cui partire, per fare un minimo di discorso logico.
Partendo da questa "nuova " posizione, quoto il pensiero di Gorgioc, ti trovi con una pianta che si allunga troppo verso l'alto prima di ricadere verso il basso.
Lo stile a cascata quando il ramo scende lo fa subito, poi ci sono le cascate con la tringolarita verso l'alto oppure verso il basso, ma questo è un discorso che al momento per te non è importante.
Per adesso dato che l'hai messa così sdraiata, come dicevi, la lasci così.
A mio modesto parere la pianta suggerisce (almeno per le foto che hai postato) + lo stile litterati, anche se andrebbe roteata la pianta di 180 gradi, così come è adesso ti trovi il futuro ramo di profondità sparato in faccia.
Il problema della conicita?
Va fatta, va costruita, come pure il movimento.
Pensi sia facile trovare la pianta perfetta fin da subito?
Come vedi ci vuole tempo, non si deve avere fretta.
Nel tuo caso parti svantaggiato, perchè così hai perso tempo per abbassarla e altro tempo ne perderai per riportarla nella vecchia posizione.
Un altro consiglio:
Quando guardi una pianta abituati a non focalizzarti su un punto o su un lato; fai girare la pianta su se stessa, ruotala + e + volte , non ti stancare.
Scopri leggermente il piede della pianta per capire la disposizione delle radici e da li cerchi di capire come è meglio il fronte.
Impara a costruire la pianta dal basso e non dall'alto.
Hai ritenuto + importante un ramo (di tutta la pianta) abbassando il tutto in maniera impropria.
Questo discorso spero ti abbia chiarito le problematiche che si sono venute a creare con delle scelte sbagliate.
Spero che tu faccia tesoro di tutto questo , in modo che in futuro tu non rifaccia gli stessi errori.
Non ti preoccupare, sono cose che succedono all'inizio, perchè oltre all'inesperienza ci va di mezzo la voglia di fare, di raggiungere un'obbiettivo (che può risultare sbagliato).
Non te la prendere, adesso concentrati solo nella coltivazione e al mantenimento in salute della pianta , poi con il tempo le cose si aggiustano.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

pre di larice Empty Re: pre di larice

Messaggio Da tommaso Sab Apr 25, 2015 7:26 am

avevo in mente di dirti tutto quello che ti è stato detto da tiger che è entrato nei dettagli esecutivi come una enciclopedia.Ti avevo promesso uno schizzo ma è piu' eloquente la foto. Lo,chiamava palo per la sua forma, aveva solo la punta che è stata debitamente curata per un po' di tempo(non posso parlarti di anni perché mi sembri un po' frettoloso) non ti sembra una buona soluzione?


pre di larice Img_3616


Nel salutarti ti rammento che la torsione che vedi è da tenere presente quando abbandonano i rami piu' bassi e per quasi tutte le esenze.

tommaso

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

pre di larice Empty Re: pre di larice

Messaggio Da Saul Lun Apr 27, 2015 11:12 am

Si avete ragione...sono un pò troppo frettoloso...e la voglia di fare mi fa fare disastri, ma penso che questa passione quando ti prende ti fa....girare la testa....grazie tiger e a tutti per i consigli...infatti la fretta mi fa fare cazzate anche nella vita di tutti i giorni e spero che questa passione mi faccia maturare a 360 gradi...ora mi concentro sul mantenere le piante in salute, e sull'osservarle...poi riporterò in questo sito le mie riflessioni o dubbi e spero che confrontandomi con voi potrò crescere...

Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

pre di larice Empty Re: pre di larice

Messaggio Da Dav86 Lun Apr 27, 2015 11:56 am

Saul ha scritto:Si avete ragione...sono un pò troppo frettoloso...e la voglia di fare mi fa fare disastri, ma penso che questa passione quando ti prende ti fa....girare la testa....grazie tiger e a tutti per i consigli...infatti la fretta mi fa fare cazzate anche nella vita di tutti i giorni e spero che questa passione mi faccia maturare a 360 gradi...ora mi concentro sul mantenere le piante in salute, e sull'osservarle...poi riporterò in questo sito le mie riflessioni o dubbi e spero che confrontandomi con voi potrò crescere...

e ricordati che nessuno "non vuole" dare consigli.....semplicemente a volte non abbiamo tra le mani piante PRONTE a fare ciò che noi vogliamo....anzi la maggiorparte di noi ha piante immature, ci scommetto quello che vuoi Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

pre di larice Empty Re: pre di larice

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.