acero al secondo compleanno
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
acero al secondo compleanno
3][/url]
Quindi al secondo anno ho cimato tutti i nuovi germogli con il risultato soddisfacente che vedete, lo lascio un po' vegetare poi vorrei perfezionare e dare un maggiore equilibrio visivo. Alcune fg sono un po grandi, posso eliminare una coppia se sono isolate? gemma sempre un rametto isolato? Il nebari arriva a 4 cm e non la pagai tre cifre ma l'avrei pagata il doppio, cosa ve ne pare?
Saluti
Quindi al secondo anno ho cimato tutti i nuovi germogli con il risultato soddisfacente che vedete, lo lascio un po' vegetare poi vorrei perfezionare e dare un maggiore equilibrio visivo. Alcune fg sono un po grandi, posso eliminare una coppia se sono isolate? gemma sempre un rametto isolato? Il nebari arriva a 4 cm e non la pagai tre cifre ma l'avrei pagata il doppio, cosa ve ne pare?
Saluti
tommaso- Messaggi : 155
Re: acero al secondo compleanno
è carino questo acero....e se sei pronto ad "investire" 3-4 anni...mettendola in una bella cassetta bassa o vaso grosso rettangolare o ovale ma sempre basso......secondo me ti esce un nebari stupendo e poi tantissimi nuovi rami da cui ripartire per uno stile tronco multiplo (mi sembra il più credibile al momento).
sennò se ti piace così la segui con le pinzature precoci e con le defogliazioni (meglio se ogni due anni e non ogni anno) e poi le potature invernali per equilibrare la chioma.
le foglie più grandi puoi chiuderle su se stesse con le dita e tagliare le punte, non è bellissimo il risultato ma serve per far entrare luce all'interno della chioma.
sennò se ti piace così la segui con le pinzature precoci e con le defogliazioni (meglio se ogni due anni e non ogni anno) e poi le potature invernali per equilibrare la chioma.
le foglie più grandi puoi chiuderle su se stesse con le dita e tagliare le punte, non è bellissimo il risultato ma serve per far entrare luce all'interno della chioma.
Dav86- Messaggi : 2274
Io opterei per il primo consiglio di Dav86, avresti di per certo un risultato migliore .
Tiger- Messaggi : 1839
Cavoli che bell'acero! sono verde dall'invidia...
scricciolo- Messaggi : 268
defogliazione ogni 2 anni ok ma pinzatura ogni anno? sono felice che vi piaccia ma la foto non lo esalta grazie siete da sprono
tommaso- Messaggi : 155
Dipende da come sei messo con la lavorazione e o lo sviluppo dei rami.
Tiger- Messaggi : 1839
Argomenti simili
» Regalino di compleanno... GINEPRO
» Acero che non muore
» Consigli su Acero
» Di che essenza si tratta secondo voi?
» ACERO HELP
» Acero che non muore
» Consigli su Acero
» Di che essenza si tratta secondo voi?
» ACERO HELP
Pagina 1 di 1