riconoscimento essenza
+5
_ViD_
scarboc
frantore
Giorgioc
Silin
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
riconoscimento essenza
Ieri sono passato vicino un cantiere collegato ai lavori per la superstrada Broni-Mortara (opera di dubbia utilità che causerà la cementificazione di zone protette nel parco del Ticino, ma non voglio aprire discorsi che non c'entrano), e mi sono fermato a guardare un attimo gli operai che stavano abbattendo senza pietà un boschetto. Ho deciso di tentare di salvare almeno una pianta, e, ottenuto il permesso, ho in fretta e furia espiantato quella che mi sembrava più adatta (e più collaborativa). Le radici che sono riuscito a recuperare non sono moltissime, ma ci sono un po' di capillari quindi spero nell'attecchimento. Così a occhio io mi sono fatto un'idea su che essenza sia, ma non ne sono per niente certo, quindi aspetto autorevoli pareri prima di dire la mia.
Capisco che con foto così poco dettagliate sia complicato, ma nella fretta mi sono dimenticato di fare le macro delle gemme, e ora la pianta è imbustata. Magari qualcuno tra voi riesce a capirlo anche solo vedendo il tronco:
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
Ciao a tutti e grazie come sempre
Capisco che con foto così poco dettagliate sia complicato, ma nella fretta mi sono dimenticato di fare le macro delle gemme, e ora la pianta è imbustata. Magari qualcuno tra voi riesce a capirlo anche solo vedendo il tronco:
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
Ciao a tutti e grazie come sempre
Silin- Messaggi : 113
Re: riconoscimento essenza
Beh così senza nemmeno vedere le gemme è un po' tirare ad indovinare. Io sparo Ontano nero
In bocca al lupo per l'attecchimento. con le foglie sarà più facile
In bocca al lupo per l'attecchimento. con le foglie sarà più facile
Giorgioc- Messaggi : 1450
Strano ma anche a me, prima di vedere la risposta di Giorgio, è venuto in mente l'òntano nero o Alnus glutinosa..
bella piantina, era vicino all'acqua?
bella piantina, era vicino all'acqua?
frantore- Messaggi : 805
Molto bella Silin, hai fatto bene a raccoglierla.
Ho contato 5 anelli, ho visto male?
La corteccia ricorda anche quella dei prunus...
Ho contato 5 anelli, ho visto male?
La corteccia ricorda anche quella dei prunus...
scarboc- Messaggi : 1676
Anche io punto sull'ontano...
Nella seconda foto sono presenti due gemme che hanno la tipica forma di quelle dell'ontano (ne ho una pianta in collezione) ed anche la corteccia è tipica dell'ontano nero.
Appena apre le prime gemme e se queste confermano un'ontano vai di irrigazione pesante...
Nella seconda foto sono presenti due gemme che hanno la tipica forma di quelle dell'ontano (ne ho una pianta in collezione) ed anche la corteccia è tipica dell'ontano nero.
Appena apre le prime gemme e se queste confermano un'ontano vai di irrigazione pesante...
_ViD_- Messaggi : 234
buonasera e innanzitutto grazie a tutti!
Giorgio, hai pienamente ragione, cercherò di fare una macro delle gemme appena riesco.
frantore, si, ed è un altro indizio che mi fa propendere per la vostra ipotesi. Era in riva a una roggia, con le radici in una fanghiglia umida.
Ciao Scarboc, hai visto benissimo! Anche a me è parso fossero proprio 5. Inizialmente avevo anche io pensato alla corteccia dei prunus, ma la corteccia dei rametti più piccoli mi aveva un po' dissuaso da questa ipotesi, quella di rametti dei prunus di solito mi sembra più scura.
Appena posso aggiungo foto!
Giorgio, hai pienamente ragione, cercherò di fare una macro delle gemme appena riesco.
frantore, si, ed è un altro indizio che mi fa propendere per la vostra ipotesi. Era in riva a una roggia, con le radici in una fanghiglia umida.
Ciao Scarboc, hai visto benissimo! Anche a me è parso fossero proprio 5. Inizialmente avevo anche io pensato alla corteccia dei prunus, ma la corteccia dei rametti più piccoli mi aveva un po' dissuaso da questa ipotesi, quella di rametti dei prunus di solito mi sembra più scura.
Appena posso aggiungo foto!
a me sembra una pianta da frutto quindi anche io opto per il prunus
NicoColi- Messaggi : 223
Anche le lenticelle evidenti sono tipiche dell'òntano.
Se confermato, quoto il consiglio di Vid, l'Alnus non tollera assenza d'acqua prolungata; prima di sistemarlo in laghetto, quando il mio era ancora in vaso c'era anche un sottovaso che riempivo costantemente d'acqua.
Se confermato, quoto il consiglio di Vid, l'Alnus non tollera assenza d'acqua prolungata; prima di sistemarlo in laghetto, quando il mio era ancora in vaso c'era anche un sottovaso che riempivo costantemente d'acqua.
Non mi esprimo (anch'io lì per lì avrei detto prunus, ma non sono sicuro...) perciò aspettiamo le foglie....
Riguardo agli anelli visibili nella seconda foto secondo me sono anche 6-7
Riguardo agli anelli visibili nella seconda foto secondo me sono anche 6-7
boba74- Messaggi : 497
Si , sembrano proprio le gemme dell'ontano: ne avevo uno e me lo ricordavo così.
Comunque ho verificato sul web
daniele- Messaggi : 658
daniele ha scritto:Si , sembrano proprio le gemme dell'ontano: ne avevo uno e me lo ricordavo così.
ciao daniele, grazie anche a te per l'aiuto
Francamente spero non sia un ontano, perchè l'ho messo in pomice pura (con un po' di zeolite) e questo potrebbe causarmi problemi con le innaffiature, viste le richieste idriche proprie di questa pianta.
ma vai tranquillo, mica deve vivere nell'acqua l'ontano eh, va benissimo coltivarla come qualsiasi latifoglia da bosco, vedi faggi, carpini, betulle, olmi, ecc ecc.
ricordiamoci che il vaso è un "sistema chiuso" quindi tenere conto dell'habitat naturale di una specie va bene ma non è così determinante.
esempio stupido: le piante mediterranee sopportano benissimo la siccità, certo! ma se lasci un olivastro con centinaia di foglioline ben ramificato, senz'acqua in un vasetto per una settimana a luglio, ciao ciao pianta
tanto se mettevi terriccio (controproducente al massimo in caso di attecchimento tra l'altro) non è che risolvevi la situazione, anzi, almeno con questo substrato hai innaffiature sicure ed efficacissime, e vedrai che starà benissimo bagnandolo quando vedi il primo stato di pomice diventare bianca.
ricordiamoci che il vaso è un "sistema chiuso" quindi tenere conto dell'habitat naturale di una specie va bene ma non è così determinante.
esempio stupido: le piante mediterranee sopportano benissimo la siccità, certo! ma se lasci un olivastro con centinaia di foglioline ben ramificato, senz'acqua in un vasetto per una settimana a luglio, ciao ciao pianta
tanto se mettevi terriccio (controproducente al massimo in caso di attecchimento tra l'altro) non è che risolvevi la situazione, anzi, almeno con questo substrato hai innaffiature sicure ed efficacissime, e vedrai che starà benissimo bagnandolo quando vedi il primo stato di pomice diventare bianca.
Dav86- Messaggi : 2274
Bhè, non c'è problema, te lo ritiro io
sei stato chiarissimo, se confermato gli riserverò il trattamento che adotto con carpini e faggiDav86 ha scritto:ma vai tranquillo, mica deve vivere nell'acqua l'ontano eh, va benissimo coltivarla come qualsiasi latifoglia da bosco, vedi faggi, carpini, betulle, olmi, ecc ecc.
siamo troppo lontanifrantore ha scritto:Bhè, non c'è problema, te lo ritiro io
Argomenti simili
» Riconoscimento essenza
» riconoscimento essenza
» Riconoscimento essenza
» Riconoscimento Essenza
» Riconoscimento essenza
» riconoscimento essenza
» Riconoscimento essenza
» Riconoscimento Essenza
» Riconoscimento essenza