Tetranychus urticae

Andare in basso

Tetranychus urticae Empty Tetranychus urticae

Messaggio Da Tiger Dom Gen 11, 2015 7:53 pm

Messaggio da draki » 29 ott 2007, 18:14

Tetranychus urticae (Ragnetto rosso comune)


Tetranychus urticae 15x0j1k



Biologia e Morfologia

È una specie polifagia, sicuramente la più diffusa e dannosa per numerosissime specie di piante.
Il Ragnetto presenta un dimorfismo sessuale, in quanto la femmina è ovale e globosa, colore dal verde giallastro al roseo; il maschio più piccolo, piriforme e verdastro.
Particolarità interessante del Ragnetto è la presenza di una femmina svernante e di una femmine estiva, contraddistinte da colori e morfologia diversa.
Il ciclo biologico di questo acaro è influenzato da condizioni ambientali quali, temperatura e umidità. In ambienti aperti il ciclo viene interrotto dalla diapausa invernale provocata da fattori quali: fotofase breve ( periodo di luce) e temperature al di sotto della soglia termica inferiore ( cioè quando l’insetto blocca le sue attività ) che è di 8°C. Mentre i ambienti controllati ciò non avviene.
In primavera, quando le temperature iniziano a salire, le femmine si portano sulla pagina inferiore delle foglie, dove iniziano l’attività trofica e la ovodeposizione.
Il ciclo si compie in 10 giorni, cioè passa da uovo ad adulto in tale periodo ed un numero di generazioni di numero 7-8 all’anno.
La specie produce fili sericei (tela) con i quali, ricopre dapprima la pagina inferiore delle foglie e successivamente la pagina superiore. È importante notare che tra i fili sericei o sotto di essi il Ragnetto depone le uova.
Vive di preferenza sulla pagina inferiore delle foglie.


Sintomatologia

I sintomi della presenza di questo litofago sono evidenti anche dalle manifestazioni iniziali: osservando la lamina fogliare si notano aree clorotiche puntiformi, ciò è segno di un danno meccanico prodotto dalle numerose punture che l’acaro esegue nell’azione trofica che comporta lo svuotamento del mesofillo, con scomparsa della clorofilla.


Tetranychus urticae 2wqhfd3



Di concerto causa la distruzione dei cloroplasti che andranno a ridurre la fotosintesi. Ciò porta ad una necrosi e filloptosi precoce ( caduta anticipata delle foglie).
Il Ragnetto però quando è a basse densità di popolazione non causa molti danni ed è tollerato dalla pianta, ma i principali si hanno quando il clima è caldo-secco, anche perché l’attività trofica del Ragnetto contribuisce ad aggravare lo stress idrico della pianta.
Al contrario l’umidità elevata riduce la pericolosità del ragnetto.

Controllo e metodi di lotta

Per quanto riguarda il controllo utilizzare prodotti chimici, tenendo conto che la femmina svernante è la meno sensibile al trattamento con acaricidi.
ATTENZIONE!!! Il Confidor, con principio attivo IMIDACLOPRID , è un prodotto che "può" essere nocivo e tossico per le nostre API
Sostanze ad azione Acaricida:
• Azinfos-metile
• Bifenazate
• Deltametrina
• Fluvalinate
• Piretrine
• Pirimifos-metile
• Beauveria bassiana (bioinsetticida a base di spore vitali del fungo Beauveria bassiana)
• propargite


Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.