Chaenomeles Speciosa Nivalis
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Chaenomeles Speciosa Nivalis
Ciao a tutti! Volevo farvi vedere questo cotogno a fiore bianco per raccogliere qualche opinione e soprattutto qualche consiglio è un materiale "da pochi soldi" non mi aspetto chissà cosa, ma un grazioso bonsai di piccola taglia tra un po' di anni potrebbe uscirne.
Quando l'ho comprato (in un grosso vivaio, pagato niente) era un grosso cespuglio, peraltro lasciato a se stesso
" />
particolare della base, diametro circa 5 cm
" />
a fine autunno l'ho rinvasato in un ciotolone da coltivazione e drasticamente potato, tenendomi però molto più lungo del necessario per evitare brutti scherzi (il ramone a destra l'ho lasciato per essere sicuro)
" />
" />
Oggi ho notato che ha iniziato a ricacciare, proprio dai grandi tagli bassi, gemme rossastre e allungate.
" />
A questo punto ho pensato di poter passare (entro l'inizio della primavera) all'eliminazione della parte superflua lasciata per sicurezza, potando in uno di questi due modi: in blu sono evidenziate le posizioni delle gemme nuove (che partono dal retro), in verde le linee del taglio "meno invasivo", in rosso quelle di un taglio "più drastico":
" />
L'obiettivo sarebbe quello di ottenere, appunto, un bonsai abbastanza piccolo. Avendo praticamente solo la base sarò molto libero di gestire la pianta, a partire dalle nuove gemme.
Idee, consigli, opinioni?
Vi ringrazio come al solito
Quando l'ho comprato (in un grosso vivaio, pagato niente) era un grosso cespuglio, peraltro lasciato a se stesso
" />
particolare della base, diametro circa 5 cm
" />
a fine autunno l'ho rinvasato in un ciotolone da coltivazione e drasticamente potato, tenendomi però molto più lungo del necessario per evitare brutti scherzi (il ramone a destra l'ho lasciato per essere sicuro)
" />
" />
Oggi ho notato che ha iniziato a ricacciare, proprio dai grandi tagli bassi, gemme rossastre e allungate.
" />
A questo punto ho pensato di poter passare (entro l'inizio della primavera) all'eliminazione della parte superflua lasciata per sicurezza, potando in uno di questi due modi: in blu sono evidenziate le posizioni delle gemme nuove (che partono dal retro), in verde le linee del taglio "meno invasivo", in rosso quelle di un taglio "più drastico":
" />
L'obiettivo sarebbe quello di ottenere, appunto, un bonsai abbastanza piccolo. Avendo praticamente solo la base sarò molto libero di gestire la pianta, a partire dalle nuove gemme.
Idee, consigli, opinioni?
Vi ringrazio come al solito
Silin- Messaggi : 113
Re: Chaenomeles Speciosa Nivalis
io eliminerei uno dei due rami che creano la V sopra il primo tratto di tronco curvo.
per il resto ci va tempo, data la sua lentezza nota, ma fiori e ramificazione sono generosi
per il resto ci va tempo, data la sua lentezza nota, ma fiori e ramificazione sono generosi
Dav86- Messaggi : 2274
quindi tagli verdi?
no no adesso...o comunque alla ripartenza...taglio legnoso di uno di quei due rami.
poi con la potatura estiva cresi ramificazione fitta e ogni anno avrai sempre più boccioli a fine inverno.
poi con la potatura estiva cresi ramificazione fitta e ogni anno avrai sempre più boccioli a fine inverno.
per tagli verdi intendevo le linee verdi nella foto che ho postato
ahhh ok scusa
certo che per una conicità da manuale...dovresti eliminare tutto sopra il rametto sinistra e filarlo e movimentarlo come prosecuzione dell'apice però ti capisco se non vuoi farlo subito...cioè è un'idea.
io intendevo uno dei due rami di destra che partono dallo stesso punto perchè sicuramente sono inutili se tenuti entrambi.
certo che per una conicità da manuale...dovresti eliminare tutto sopra il rametto sinistra e filarlo e movimentarlo come prosecuzione dell'apice però ti capisco se non vuoi farlo subito...cioè è un'idea.
io intendevo uno dei due rami di destra che partono dallo stesso punto perchè sicuramente sono inutili se tenuti entrambi.
mah guarda penso che lo farò subito, a giorni! Tagli verdi in foto e vediamo come reagisce
Tagli verdi per evitare possibili ritiri di linfa.... :-) Poi avrai tempo per arretrare ancora. Io sono un po' prudente ;-)
Lela87- Messaggi : 7
io taglierei sui gialli, ma tenterei una margotta per il resto del ramo, anche perchè il tronco che ha mi pare difficilmente riconducibile ad una bella forma conica..invece margottando ripartiresti da un rametto ma con la possibilità di impostare una bella conicità ed un bel nebari
secondo me il primo tondino (cacciata) blu dal basso può essere un buon futuro primo ramo, e sicuramente il secondo, subito più in alto verrà fuori non appena tagli...se non quest'anno il prossimo..
secondo me il primo tondino (cacciata) blu dal basso può essere un buon futuro primo ramo, e sicuramente il secondo, subito più in alto verrà fuori non appena tagli...se non quest'anno il prossimo..
cosisal- Messaggi : 1158
Lela87 ha scritto:Tagli verdi per evitare possibili ritiri di linfa.... :-) Poi avrai tempo per arretrare ancora. Io sono un po' prudente ;-)
grazie a entrambi per l'opinione!cosisal ha scritto:io taglierei sui gialli
a questo punto è un plebiscito, tagli verdi (giuro che è verde, quando ho cambiato formato della foto è diventato giallino) siano
Pagina 1 di 1