Acero campestre raccolto a dicembre.
+3
Giorgioc
frantore
lex94
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Acero campestre raccolto a dicembre.
Ho raccolto questa pianta due mesi fa, in un canale. Non saprei cosa farne, avete suggerimenti?
Una cosa su cui forse sono sicuro è l'eliminazione completa del ramo in rosso. (FORSE?)
IDK.
Grazie per gli eventuali suggerimenti.
Una cosa su cui forse sono sicuro è l'eliminazione completa del ramo in rosso. (FORSE?)
IDK.
Grazie per gli eventuali suggerimenti.
lex94- Messaggi : 134
Re: Acero campestre raccolto a dicembre.
Il vaso mi sembra un pò piccolo.
Io taglierei sopra il primo ramo.
Io taglierei sopra il primo ramo.
frantore- Messaggi : 805
Il vaso è provvisorio, l'apparato radicale è ridotto in termini di dimensioni. Per una stazione può stare in quel vaso, nel caso posso introdurre tutto il pane in un vaso più ampio.
Non ho capito bene cosa intendi con "sopra il primo ramo".
Non ho capito bene cosa intendi con "sopra il primo ramo".
Ti consiglierei un vaso più ampio e anche con substrato più drenante, per primo ramo intendo in realtà i primi due rami, guardando bene le foto ce ne sono due più o meno allo stesso livello, taglierei sopra di questi.
Quoto l'osservazione sulla dimensione del vaso a cui aggiungerei anche una nota sulla forma. Meglio la ciotola che contribuisce alla formazione di radici espanse in larghezza.
circa i tagli: dipende da cosa ne vuoi fare. Vuoi far ingrossare il tronco: taglia meno che puoi.
vuoi iniziare a formare la chioma? Dovrai togliere quasi tutto. I rami che vedo mi sembrano grossi
circa i tagli: dipende da cosa ne vuoi fare. Vuoi far ingrossare il tronco: taglia meno che puoi.
vuoi iniziare a formare la chioma? Dovrai togliere quasi tutto. I rami che vedo mi sembrano grossi
Giorgioc- Messaggi : 1450
Non so ma io non eliminerei il ramo che hai evidenziato .... Hai pensato di realizzare una cascata? Mi sembra adatta... però attendiamo qualche consiglio dai più esperti
Luigi80- Messaggi : 224
Sì, avevo preso in considerazione questo, ancora prima di sradicarla. Lo stile cascata si era formato naturalmente. E infatti volevo mantenerlo. Pendeva sulla sponda di un canale. Però l'essenza forse non è adatta. Ripeto che è un acero campestre.
Dovrebbe arrivare a somigliare a questo:
Dovrebbe arrivare a somigliare a questo:
Quel ramo è troppo diritto e la curva con il tronco è da manico di ombrello, potrai sempre pensarci dopo ad uno stile, anche a quello a cascata.
noto che usi TERRICCIO per tutte le tue piante....munisciti di pomice e/o akadama di granulometrie adeguate sennò le piante non radicheranno e ramificheranno mai come vorrai....bisogna entrare in questa ottica, il "terriccio" è un substrato che NON si usa nella coltivazione bonsai, men che meno in un clima come il nord Italia che è già umido quanto basta, e se si usa lo si fa solo in piccole percentuali.
comunque il vaso è troppo piccolo...puoi anche rinvasarlo prima della primavera, non patisce, le radici le hai già toccate quindi è solo uno spostamento.
comunque il vaso è troppo piccolo...puoi anche rinvasarlo prima della primavera, non patisce, le radici le hai già toccate quindi è solo uno spostamento.
Dav86- Messaggi : 2274
Quelle che vedi sono tutte piante raccolte questo inverno.
Per questioni finanziarie non mi è stato possibile utilizzare la pomice. Spero di riuscire entro la fine di febbraio a procurarmene.
Appena il brutto tempo cesserà di congelarmi le mani inizierò a sistemare tutto.
Per questioni finanziarie non mi è stato possibile utilizzare la pomice. Spero di riuscire entro la fine di febbraio a procurarmene.
Appena il brutto tempo cesserà di congelarmi le mani inizierò a sistemare tutto.
Bhè, prima di parlare di tagliare, parlerei di vaso e soprattutto di attecchimento della pianta.
Come suggerito da Giorgioc, meglio una ciotola bassa e larga, e poi attendere almeno un anno, per l'attecchimento.
Come suggerito da Giorgioc, meglio una ciotola bassa e larga, e poi attendere almeno un anno, per l'attecchimento.
Tiger- Messaggi : 1839
scusate l'OT, ho anch'io un acero campestre di cui avevo aperto un topic prelevato lo scorso novembre che è ripartito poche settimane dopo, prima dell'inverno.. per ora sta bene complici le temperature fino ad ora miti, ha sviluppato un po di polloni dalla base, conviene toglierli ora o non lo tocco fino a primavera?
grazie
grazie
Muschio- Messaggi : 518
Secondo me dipende dalla situazione, se la rimozione dei polloni non implica l'estrazione della pianta e il disturbo delle radici puoi farlo adesso senza rischi. Nel caso invece tu debba fare la pettinatura ti consiglio di aspettare la fine di febbraio. Se riesci a preservare i polloni, allevali, e l'anno prossimo usali per fare degli innesti di radici, per ingrossare il nebari. Innesti a foro passante. oppure fai delle nuove piante. Niente sprechi.Muschio ha scritto:scusate l'OT, ho anch'io un acero campestre di cui avevo aperto un topic prelevato lo scorso novembre che è ripartito poche settimane dopo, prima dell'inverno.. per ora sta bene complici le temperature fino ad ora miti, ha sviluppato un po di polloni dalla base, conviene toglierli ora o non lo tocco fino a primavera?
grazie
se hai anche abbondanti getti lungo il tronco i polloni eliminali subito....magari fai talee appunto
se la pianta ha poca vegetazione lasciali ancora...aiutano l'attecchimento radicale e puoi toglierli a maggio giugno.
se la pianta ha poca vegetazione lasciali ancora...aiutano l'attecchimento radicale e puoi toglierli a maggio giugno.
Dav86- Messaggi : 2274
no beh partono da radici esposte.. quelli che vorrei rimuovere sono quelli che partono sopra la radice (nella foto sono sul lato opposto) .. quelli che nascono tra una radice e l'altra, per ora solo uno, non so se mi è utile lasciarli ingrossare per sviluppare nuove radici in quei punti
Io invece per il momento lascerei così, e si vede come passa l'estate, per togliere roba sei sempre a tempo, e se tutto va bene se ne riparla in autunno.
Tiger- Messaggi : 1839
ok allora non lo tocco fino all'autunno.. il piano comunque era quello
chiedo scusa di nuovo e chiudo lOT
chiedo scusa di nuovo e chiudo lOT
Argomenti simili
» Olmo Campestre (WIP)
» Semina Acero Campestre
» olmetto campestre
» Olmo raccolto nel canale. Che destino?
» OLMO CAMPESTRE HELP
» Semina Acero Campestre
» olmetto campestre
» Olmo raccolto nel canale. Che destino?
» OLMO CAMPESTRE HELP
Pagina 1 di 1