[W.I.P.] Pyracantha Navaho

+9
Silin
StefanoDT
Dav86
Jarrah
francobet
scricciolo
Forcellone
Giorgioc
Tiger
13 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Ven Mar 06, 2015 9:06 am

grazie Leizer.
per quell'intervento in effetti lascia dubbioso anche me..sulla cicatrizzazione e conseguente callo più che altro..mi piacerebbe vedere una pianta dove è stata effettuata..o sapere se qualcuno mai ha tentato. buona giornata
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da leizer Ven Mar 06, 2015 6:23 pm

passo, mai tentata
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Tiger Ven Mar 06, 2015 9:07 pm

Non so , visto la rigidità dei rami rischi che il ramo che vai a piegare, anche se inciso, se non protetto con rafia o altro si scosci (spacchi) dal lato opposto dell'incisione. Rolling Eyes
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Lun Mar 09, 2015 9:02 am

Tiger ha scritto:Non so , visto la rigidità dei rami rischi che il ramo che vai a piegare, anche se inciso, se non protetto con rafia o altro si scosci (spacchi) dal lato opposto dell'incisione. Rolling Eyes

hai ragione Tiger, probabilmente quest'essenza è tra le meno indicate per la pratica.. ma tu su altre hai mai provato? così per sapere i risultati, curiosità !
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Tiger Lun Mar 09, 2015 8:32 pm

No, questa tecnica non l'ho mai provata, comunque ho effettuato pieghe estreme su altre piante (ginepri) che, a differenza della pyracantha, rispondono molto bene a questi tipi di lavorazione.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Mar Mar 10, 2015 8:40 am

Tiger ha scritto:No, questa tecnica non l'ho mai provata, comunque ho effettuato pieghe estreme su altre piante (ginepri) che, a differenza della pyracantha, rispondono molto bene a questi tipi di lavorazione.

Grazie Tiger.
spero di trovare qualcuno che abbia provato, per soddisfare la curiosità Wink sui ginepri ne ero a conoscenza, ne ho 2 anch io e vedo anche molte lavorazioni ardue al club a cui mi son iscritto.
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Mer Mag 13, 2015 3:15 pm

AGGIORNAMENTO:

in questi primi mesi la pianta ha abbondantemente rivegetato e sta in ottima salute..mah guardandola e riguardandola..coscente di dover sperimentare..ho deciso di capitozzare tutto all'altezza del germoglio di cui si parlava già in precedenza..sono passati già 7 giorni e sta bene non sembra soffrire per nulla anzi. aspettiamo la crescita e vediamo di ricreare da capo !
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Silin Mer Mag 13, 2015 7:48 pm

StefanoDT ha scritto:AGGIORNAMENTO:

in questi primi mesi la pianta ha abbondantemente rivegetato e sta in ottima salute..mah guardandola e riguardandola..coscente di dover sperimentare..ho deciso di capitozzare tutto all'altezza del germoglio di cui si parlava già in precedenza..sono passati già 7 giorni e sta bene non sembra soffrire per nulla anzi. aspettiamo la crescita e vediamo di ricreare da capo !

La scelta migliore Wink
Silin
Silin

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : PV

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Mer Nov 25, 2015 9:52 am

Ciao a tutti ! dopo qualche mese di vegetazione, ora arriva la stasi e ne approfitto per fare pian piano qualche sunto.. il primo.. ecco quello che ho ottenuto ad oggi col Pyracantha dopo una capitozzatura totale alla prima gemma e una stagione vegetativa ottima con anche leggera filatura...promette di essere un futuro shoin.. che ne dite ?  Very Happy  Very Happy  Very Happy

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Img_3011
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da scarboc Mer Nov 25, 2015 3:04 pm

Visto il palo della luce che era a inizio coltivazione direi che hai fatto un ottimo lavoro.
Bravo, promette proprio bene.
Forse ecco, abbasserei un goccino l'apice e finirei di pensare al tronco prima che ai rami; vedo che lo hai legato (l'apice), ma penso che sia ancora troppo alto, se devi raccordare il tronco conviene abbassare la pianta.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Mer Nov 25, 2015 3:20 pm

scarboc ha scritto:......abbasserei un goccino l'apice e finirei di pensare al tronco prima che ai rami; vedo che lo hai legato (l'apice)....

fortunatamente si..comincia a cambiar faccia Smile
quindi mi consigli di potare al primo ramo in alto o addirittura al primo in basso?

diciamo che il punto fondamentale è che ancora non sono sicuro se tenere quest'altezza o farla crescere ulteriormente.

quindi a tua esperienza o esperienza di altri utenti pensi sia sbagliato mantenerla a quest'altezza con le potature e attendere ulteriori getti da selezionare e lavorare..? forse va a discapito della conicità ?

grazie.
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Dav86 Mer Nov 25, 2015 3:24 pm

lascia crescere adesso, fai fare diametro al primo ramo di destra e ad un ramo in alto che sarà la prosecuzione del tronco, riprendi in mano le tronchesi tra un anno Smile la pyracantha poi è generosissima avrai l'imbrarazzo della scelta dei rami.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Mer Nov 25, 2015 3:27 pm

Dav: perfetto chiarissimo ! ho notato la generosità..tutto ripartito da una gemma nel giro di pochi mesi !
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Mer Nov 25, 2015 3:28 pm

Tra l'altro essenza d'acciaio..divertente da lavorare e indistruttibile..soddisfazione pura..(ora devo toccarmi gli zebedei ahaha )
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Dav86 Mer Nov 25, 2015 3:51 pm

l'unico problema il colpo di fuoco come tutte le rosaceae, quindi potature affilate con strumenti puliti e disinfettati possibilmente, per il resto è veramente indistruttibile se coltivata con buon drenaggio, sole e tanta acqua anche d'inverno (sempreverde, crescita continua anche in inverno non si ferma mai del tutto).

Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Mer Nov 25, 2015 3:52 pm

questa del colpo di fuoco la imparo ora ! grazie ! di cosa si tratta ? attacco batterico? pulisci i tuoi strumenti con semplice alcol ?
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da daniele Mer Nov 25, 2015 6:31 pm

dav86 ha scritto:lascia crescere adesso, fai fare diametro al primo ramo di destra e ad un ramo in alto che sarà la prosecuzione del tronco, riprendi in mano le tronchesi tra un anno Smile la pyracantha poi è generosissima avrai l'imbrarazzo della scelta dei rami
Anch'io la vedrei così, penso che il ramo da educare come leader tra un anno, quando il tronco si sarà ingrossato, sia il secondo a dx.
In proiezione futura mi garba molto, abbi pazienza anche se devi rinunciare a fiori e frutti per qualche anno.
Grazie Dav x la dritta sul colpo di fuoco.
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Dav86 Mer Nov 25, 2015 8:09 pm

sarebbe l'ERWINIA AMYLOVORA, un batterio pericoloso per le rosaceae.
cerca su wikipedia per i dettagli e su google un po' di foto per capire quando e come riconoscerla....se trovi inspiegabilmente uno o più rami che avvizziscono e seccano completamente quasi come se fossero bruciati, con segni di necrosi, bisogna subito eliminare le parti colpite e sperare che non si ripresenti.
Non esistono cure al momento e l'unica prevenzione consiste in trattamenti preventivi tipo il rame...che è un generico fungicida, nonchè la disinfezione degli attrezzi con ad esempio i sali quaternari d'ammonio.

Comunque, non è che volevo tirartela eh ahahah sinceramente ho molte roaceae in casa tra bonsai e giardino e non ho mai trovato questo problema fortunatamente.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Mer Nov 25, 2015 9:33 pm

Fortunatamente non e' mai successo nemmeno a me !
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Mer Nov 25, 2015 9:40 pm

Ho un solo dubbio sul ramo leader. Se lo lascio libero a vegetare come e' ora, data l'essenza, non rischio che diventi troppo rigido da filare? Mi consigli di alzarlo ora?
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Dav86 Mer Nov 25, 2015 10:04 pm

vuoi metterlo più in basso del piano orizzontale? il primo tratto che parte leggermente ascendente è molto naturale nelle latifoglie, io lo lascerei così, tanto poi i rami secondari e terziari e oltre li otterrai dopo potature future, a te ora interessa il primo tratto di ramo che si ingrossi per bene e si cortecci.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da scarboc Mer Nov 25, 2015 10:08 pm

StefanoDT ha scritto:

diciamo che il punto fondamentale è che ancora non sono sicuro se tenere quest'altezza o farla crescere ulteriormente.
Vedi ma non puoi sperare che rimanga a quest'altezza aumentando solo il diametro del tronco; sicuramente dovrai abbassarla anche se la vorrai più alta, e io inizierei subito perchè con continui cambi d'apice oltre che conicità daresti anche movimento (la parte di apice che hai filato è coperta dalle foglie, ma da quel che si vede sembrerebbe dritta e cilindrica). Poterei anche il primo ramo, se lo lasci andare rischi che anche quello si ingrossi troppo e non assuma una forma naturale.
Però io seguo le piante potandole e non legandole generalmente, per cui è una mia opinione personale che potrebbe portarti ad un percorso più lungo; se lo lasci andare crescerà di più ma poi rischi di trovarti con diametri sbagliati, rami cilindrici, ecc.
Tanto comunque fino a febbraio non puoi fare niente lo stesso
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Dav86 Mer Nov 25, 2015 10:42 pm

il fatto è che tra una capitozzatura e l'altra bisogna però lasciar sfogare la pianta e fare i diametri fino al punto in cui poi si taglierà nuovamente.
un cambio di apice è già stato fatto all'altezza del primo ramo di destra, ora serve che un altro segmento di tronco verso sinistra questa volta prenda vigore e diventi grosso per poi sacrificarlo prossimo anno.

poi la pyracantha è una pianta su cui puoi fare di tutto perchè ricaccia dappertutto e vegeta quasi 12 mesi l'anno potenzialmente....potresti anche capitozzare 2 volte all'anno ma dovresti metterla tipo in uno scolapasta con akadama o pomice grano grosso Smile lì ti spara cacciate di un metro comodamente!
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da StefanoDT Gio Nov 26, 2015 9:14 am

ok penso e spero di aver capito tutto ! comunque ho notato che su piante di questa tipologia che ricacciano anche generosamente è molto più auspicabile e divertente cercare di regolarsi a potature come dici tu scarboc..filo giusto quel che necessita.

quindi riassumo per vedere se ho capito il primo intervento..che andrà poi ripetuto passo passo salendo coi rami...


[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Img_3013

ci sono? il ramo in alto a dx diventerà il momentaneo nuovo apice e poi sarà parte del tronco quando proseguirò coi cambi? right?

me lo consigliate come intervento primaverile o già ora posso azzardare =?

Embarassed grazie della pazienza
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Dav86 Gio Nov 26, 2015 12:37 pm

no, devi lasciare crescere 2 rami:

1 a destra che sarà il primo ramo e non devi fare niente, solo lasciarlo allungare, assolutamente non accorciarlo che perdi solo tempo rallentantone la crescita.

1 come prosecuzione del tronco e potresti accentuare la curva con il filo verso sinistra ma solo del primo tratto.

filare i rami più piccoli al momento è superfluo tanto sono tutti sacrificabili, togli il filo dal ramo in apice e lascialo libero di sfogare che accorci di molto i tempi, questo è ciò che farei io poi se vuoi aspettare altri pareri, non esistono strade univoche ovviamente Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

[W.I.P.]  Pyracantha Navaho - Pagina 3 Empty Re: [W.I.P.] Pyracantha Navaho

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.