PICCOLO LABORATORIO BONSAI II°-LE SEMINE

Andare in basso

PICCOLO LABORATORIO BONSAI II°-LE SEMINE Empty PICCOLO LABORATORIO BONSAI II°-LE SEMINE

Messaggio Da scarboc Dom Gen 18, 2015 12:21 pm

da Boba74

Ecco un'altro argomento molto gettonato con cui ogni bonsaista prima o poi ha a che fare.
Nel bonsai la semina è senza dubbio il metodo più lungo per ottenere una nuova pianta, ma in certi casi partire da seme può essere l'unica strada se manca la possibilità di reperire una certa essenza, e comunque veder crescere una pianta da zero e crescere insieme ad essa può dare soddisfazioni impagabili. E' per questo che l'argomento è sempre di grande attualità.
E' in preparazione un articolo che parla della semina e di tutti i segreti e i procedimenti necessari per avere successo con questo metodo di ottenimento di nuove piante. Scopo dell'articolo è quello di dare innanzi tutto una descrizione dettagliata di quali siano i corretti accorgimenti da adottare, ma anche costituire una guida quanto più completa delle specie "bonsaizzate" o "bonsaizzabili", per ciascuna delle quali verrà riportata una scheda descrittiva sul procedimento di semina, al fine di avere la più alta possibilità di riuscire nell'intento e anche per far sì che una volta nate, le giovani piantine possano crescere correttamente.
Per fare questo abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Sì, proprio così, della collaborazione di tutti gli utenti, che siano alle prime armi o esperti non importa, l'importante è che abbiano o abbiano avuto esperienze con la semina (non necessariamente esperienze positive, perchè anche gli errori contribuiscono ad aumentare la conoscenza).
Per tanto, come fatto sull'altro post di "laboratorio", abbiamo realizzato una scheda in formato Excel che prego a tutti di scaricare da questo link e compilare con le proprie esperienze passate o attuali sulle semine.

http://www.mediafire.com/?nndtyjyrndl

L'utente dovrà compilare una riga per ogni specie seminata, della quale andranno indicati i metodi adottati per la semina (eventuali trattamenti pre-semina, il tipo di terreno, il numero di semi e il numero di piante germogliate, ecc...)
La scheda una volta compilata dovrete inviarla via mail all' indirizzo:

andreaborghi@hotmail.com

Ringraziamo tutti fin da ora, e vi chiediamo di partecipare numerosi, perchè i dati raccolti ci permetteranno di rendere sempre più completa e dettagliata la nostra guida, che sarà continuamente aggiornata e messa a disposizione di tutti.

Grazie a tutti!!!
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.