Suggerimenti ficus

2 partecipanti

Andare in basso

Suggerimenti ficus Empty Suggerimenti ficus

Messaggio Da Shuryo Sab Gen 17, 2015 12:27 pm

salve ragazzi, a febbraio dell anno scorso mi è stato regalato questo ficus, mi sto avvicinando ora al mondo dei bonsai e quindi sono ancora un neofita.
questa estate lo lasciavo di fuori ed è cresciuto rigoglioso, ma non ho mai effettuato nessun rinvaso o potatura.
purtroppo ha preso freddo un paio di mesi e una radice stava marcendo per cui l ho portato in un vivaio dove l hanno recisa e mi hanno consigliato di dargli una boccetta di fertilizzante al mese per 2- 3 volte.
cosa mi consigliate di fare per farlo crescere al meglio? grazie Smile
Suggerimenti ficus P1070176

Suggerimenti ficus P1070177

Shuryo

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti ficus Empty Re: Suggerimenti ficus

Messaggio Da francobet Sab Gen 17, 2015 2:47 pm

prima cosa:benvenuto

poi..togli la fialetta subito ( e non andare più in quel vivaio...), il concime si somministra mirato e quando è in vegetazione.
perchè dici che ha preso freddo?
questa varietà di ficus, altro non è che un ficus innestato su una radice, quindi se ne è marcita una, è perchè era morta, non penso dal freddo..
ora tienila in un luogo fresco e luminoso e controlla se quel vaso ha i fori di drenaggio sotto
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da Shuryo Sab Gen 17, 2015 2:53 pm

grazie del benvenuto Smile

ora tolgo la fialetta, dico che ha preso freddo perchè prima era vicino ad una finestra che veniva aperta ogni tanto e anche se l aria fredda non lo colpiva direttamente abbassava velocemente la temperatura ambientale, perciò perse tutte le foglie inferiori.
lo tengo in camera dove sono presenti 15 gradi durante tutto l'inverno, la luce non credo sia molta ma comunque abbastanza, che ne pensi?
il vaso ha alla base un buchino di mezzo centimetro di diametro più 4 piccoli forellini (uno per zampo). comunque il vaso poggia su una base di "palline marroncine" utili per mantenere l'umidità un po' più elevata.

Shuryo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili