Carmona senza foglie e con muffa nel terreno

2 partecipanti

Andare in basso

Carmona senza foglie e con muffa nel terreno Empty Carmona senza foglie e con muffa nel terreno

Messaggio Da agarest Lun Dic 07, 2020 6:13 pm

Buonasera,
sono di fronte ad un problema con la mia carmona tanto amata...

Allora... circa un paio di mesi fa ho notato dei piccoli parassitini bianche che giravano per i rami ed un sacco di foglie diventate nere.
Tra l'altro il bonsai era fuori in un terrazzo coperto ma comunque al freddo quando la temperatura era arrivata a -2 gradi.
Ho vaporizzato il prodotto antiafidi qualche giorno dopo e portato dentro il bonsai, non ho posti dove poterlo mettere sotto la luce del sole (anche perchè sole ce n'è stato davvero poco...)

Qualche giorno dopo ho trovato un bel po di muffa nella parte superficiale del terreno ma i parassiti sembrano spariti.
Due settimane fa la carmona ha perso tutte le foglie (sono diventate piano piano tutte nere e sono cadute).

Ho provato a fare un rinvaso per recuperare la pianta in modo da eliminare l'eventuale marciume radicale, fatto uno strato drenante con acadama grossa e media e rimesso nel vaso cercando di eliminare la terra troppo umida e le zone ammuffite.
Ho posizionato la pianta su un tavolo con una lampada sopra che rimane accesa dalle 8.00 alle 20.00 ogni giorno nella speranza di dare la luce necessaria e asciugare un po il terreno.

Un paio di giorni fa ho provato a grattare un po di corteccia con la speranza di vedere un po di verde ma nulla, ormai ero sicuro di averla persa.
La terra è ancora coperta dalla muffa...

Questa mattina controllo tra i rami e vedo 3 micro foglioline verdi che stanno spuntando dai rami e sono super felice ma la terra è ancora piena di muffa...

Che cosa devo fare? Cosa ho sbagliato?

agarest

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.03.15
Età : 39
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Carmona senza foglie e con muffa nel terreno Empty Re: Carmona senza foglie e con muffa nel terreno

Messaggio Da Forcellone Lun Dic 07, 2020 7:50 pm

Hai fatto diversi errori... il primo è l'essenza, è difficile da coltivare e poi a meno 2 gradi.. è impossibile. Poi ne hai fatti altri di coltivazione ma non posso dirti se non vedo e so tutto quello che hai fatto. Infine il rinvaso ... non va fatto se la pianta non sta bene. Andava lasciata in pace per farla riprendere... si rinvasava in primavera se serviva e ci arrivava.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Carmona senza foglie e con muffa nel terreno Empty Re: Carmona senza foglie e con muffa nel terreno

Messaggio Da agarest Lun Dic 07, 2020 8:01 pm

Ma ora cosa potrei fare? vedo che sta cercando di cacciare fuori qualche nuova fogliolina verde ma il terreno ha la muffa.. Come posso eliminarla ed evitare che si riformi?

All'inizio quando la temperatura si è abbassata ho cercato subito un posto per far stare al caldo la pianta ma non ho posti buoni dentro casa che siano illuminati dal sole...
Ho letto molto sia qui nel forum che in altri siti e da qualche parte avevo letto di fare il falso rinvaso per provare a sistemare un po i danni del probabile marciume radicale.
Anzi molti consigliavano il falso rinvaso proprio quando la pianta sta male.
Tra l'altro ho avuto un'altra carmona in passato, durata anni, poi purtroppo morta "dimenticata" durante un trasloco, che come questa, d'estate ha fatto un sacco di bellissimi fiorellini bianchi e quella l'ho lasciata qualche inverno fuori nel balcone solamente coperta da TNT.

agarest

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.03.15
Età : 39
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Carmona senza foglie e con muffa nel terreno Empty Re: Carmona senza foglie e con muffa nel terreno

Messaggio Da agarest Lun Dic 07, 2020 8:13 pm

Situazione attuale:

Carmona senza foglie e con muffa nel terreno 20201210

Carmona senza foglie e con muffa nel terreno 20201211

Carmona senza foglie e con muffa nel terreno 20201212

Carmona senza foglie e con muffa nel terreno 20201213

agarest

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.03.15
Età : 39
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Carmona senza foglie e con muffa nel terreno Empty Re: Carmona senza foglie e con muffa nel terreno

Messaggio Da Forcellone Mer Dic 09, 2020 8:25 am

Ok, non hai fatto un vero rinvaso, se si tratta di falso rinvaso è un'altra questione, comunque andava valutato meglio e forse non serviva, ma ora non è un problema.. OK.

Scusa ma le foto le vedo solo piccole, non riesco ad allargarle.
Non è un problema per la pianta la muffa, ma fa pensare che il terreno viene bagnato troppo spesso. Se trovi la giusta frequenza la muffa va via.
Per cui molta acqua solo quando serve. Se la pianta è ancora viva ricaccerà, ma non dare altre cose soprattutto se non sai cosa ha e cosa potrebbe servire in determinati casi.

Ora che è messa in queste condizioni trova un posto idoneo con molta luce. Coltivala come facevi con la precedente, se andava bene non fare cambiamenti soprattutto estremi.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Carmona senza foglie e con muffa nel terreno Empty Re: Carmona senza foglie e con muffa nel terreno

Messaggio Da agarest Mer Dic 09, 2020 8:53 am

Hai ragione, non avevo specificato nel primo messaggio, avevo fatto un falso rinvaso, so che il rinvaso vero e proprio si fa a pianta sana e in ottime condizioni.
Per le foto non so, cliccando sopra le miniature mi si apre la foto in grande, non a risoluzione originale ma comunque abbastanza grande direi, probabilmente ho sbagliato qualcosa...

Comunque ora sto tenendo la pianta in casa e siccome non ho nessun posto dove poterle offrire abbastanza luce le ho messo vicino una lampada che sta accesa 12 ore al giorno e le da calore e luce.
Purtroppo non posso ricreare le stesse condizioni che avevo quando avevo l'altra carmona perchè mi sono trasferito di casa, di pochissimi km ma l'appartamento nuovo dove sto adesso ha solo un terrazzo che però vede il sole poche ore al giorno e in inverno va abbondantemente sotto zero.
Mi sa che la pianta sta meglio dentro con la luce artificiale, credo...
Pronto ad essere smentito da voi molto più esperti di me.

Può essere anche che il terreno rimanesse troppo umido anche per l'acqua che lasciavo sul sottovaso? Avevo letto che la carmona essendo tropicale amava l'umidità e consigliavano di lasciare un sottovaso più largo del vaso sempre con acqua dentro in modo da ricreare un pò di umidità per il giusto habitat.
Un paio di giorni fa l'ho tolto e mi sembra che la muffa si stia leggermente ritirando ed il terreno si stia asciugando.

Spero di essere sulla strada giusta!
Grazie mille per i consigli!!!

agarest

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.03.15
Età : 39
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Carmona senza foglie e con muffa nel terreno Empty Re: Carmona senza foglie e con muffa nel terreno

Messaggio Da Forcellone Mer Dic 09, 2020 9:09 am

Consigli?... Si dovrebbe vedere di persona altrimenti diciamo un mondo di cose senza motivo…

Non lasciare acqua nel sottovaso.

Prova con una lampadina dal colore 6500K. e devi avere un periodo di accensione regolare.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Carmona senza foglie e con muffa nel terreno Empty Re: Carmona senza foglie e con muffa nel terreno

Messaggio Da agarest Mer Dic 09, 2020 9:24 am

Si, perfetto!
Ho messo una lampadina a luce calda comandata da una presa smart che la tiene accesa dalle 8.00 alle 20.00 tutti i giorni.
L'unico dubbio che ho è che essendo una lampadina a LED non emetta UV o infrarossi "buoni" come farebbe una lampadina tradizionale...

agarest

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.03.15
Età : 39
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Carmona senza foglie e con muffa nel terreno Empty Re: Carmona senza foglie e con muffa nel terreno

Messaggio Da Forcellone Mer Dic 09, 2020 5:22 pm

Prova con una CFL da 6500K con le piante nell'acquario funziona e vedi se qualcosa fa.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Carmona senza foglie e con muffa nel terreno Empty Re: Carmona senza foglie e con muffa nel terreno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.