Germogli di quercia
+2
Tiger
Roberto.f1970
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Germogli di quercia
un saluto a tutti del forum, sono nuovo quindi mi scuso de dico cose che sono già state trattate in precedenza, ma volevo un consiglio. Premetto che mi piacciono molto i bonsai, anche se fino ad ora me li hanno sempre regalati già pronti e il mio sforzo era cercare di non farli seccare... Ma ora voglio puntare più in alto e cercare di coltivarne uno io dall'inizio. Un anno fa raccolsi due germogli di un albero che mi sembra fosse quercia, e li ho messi in vaso normale, senza troppe speranze.
Quest'anno i due germogli si sono riempiti di foglie belle sane e verdi, e quindi mi piacerebbe rendere questi germogli due prebonsai. Allego le foto delle due piante. Ora, le mie domande per gli esperti del forum sono:
1) queste piante sono adatte a diventare bonsai?
2) dovrei già iniziare a tagliare le foglie in una determinata maniera per far rafforzare il fusto?
3) potrebbero già essere messe in un vaso da bonsai e modellate con filo rigido, o è ancora troppo presto?
Grazie per i consigli, che attendo già ringraziando.
Roberto
Quest'anno i due germogli si sono riempiti di foglie belle sane e verdi, e quindi mi piacerebbe rendere questi germogli due prebonsai. Allego le foto delle due piante. Ora, le mie domande per gli esperti del forum sono:
1) queste piante sono adatte a diventare bonsai?
2) dovrei già iniziare a tagliare le foglie in una determinata maniera per far rafforzare il fusto?
3) potrebbero già essere messe in un vaso da bonsai e modellate con filo rigido, o è ancora troppo presto?
Grazie per i consigli, che attendo già ringraziando.
Roberto
Roberto.f1970- Messaggi : 2
Re: Germogli di quercia
Posso diventare certo, ma la strada in questo caso è lunga perchè troppo piccole.
Prima di puntare alla chioma ti devi concentrare prima sulle radici e poi sulla formazione del tronco.
Sono già ripartite alla grande quindi lavorare sulle radici se ne riparla il prossimo anno, dove dovrai accorciare il fittone e cambiare vaso (di coltivazione).
Intanto impara al meglio la coltivazione, e approfondire con la lettura e lo studio, nella sezione denominata Didattica, le tecniche di rinvaso.
Prima di puntare alla chioma ti devi concentrare prima sulle radici e poi sulla formazione del tronco.
Sono già ripartite alla grande quindi lavorare sulle radici se ne riparla il prossimo anno, dove dovrai accorciare il fittone e cambiare vaso (di coltivazione).
Intanto impara al meglio la coltivazione, e approfondire con la lettura e lo studio, nella sezione denominata Didattica, le tecniche di rinvaso.
Tiger- Messaggi : 1839
Ti ringrazio per la risposta; quindi per quest'anno, mi sembra di capire, non si tocca niente, giusto?
Poi vado nella sezione Didattica per leggere ed approfondire il tema che mi hai detto. Grazie!
Poi vado nella sezione Didattica per leggere ed approfondire il tema che mi hai detto. Grazie!
Roberto.f1970- Messaggi : 2
Giusto.
Informati, hai tempo per farlo.
Se continui a seguire il forum troverai molti spunti simili al tuo caso.
Informati, hai tempo per farlo.
Se continui a seguire il forum troverai molti spunti simili al tuo caso.
Forcellone- Messaggi : 2993
Se metti in conto (almeno) una ventina d'anni di coltivazione potrai ottenere un esemplare maestoso, con le foglie e la ramificazione sufficientemente proporzionati.
La quercia (mi sembra una farnia) ha delle foglie abbastanza grandi anche se riducibili di dimensioni; ne consegue che l'altezza deve essere giustificata dallo spessore del tronco alla base e l'ingrossamento si ottiene solo con gli anni, magari coltivandola in terra. Non credo ci siano altre scorciatoie.
Quindi, come molte altre essenze, anche questa si presta a diventare bonsai, ma, per le sue caratteristiche, necessita di un maggior numero di anni di coltivazione rispetto ad altre.
La quercia (mi sembra una farnia) ha delle foglie abbastanza grandi anche se riducibili di dimensioni; ne consegue che l'altezza deve essere giustificata dallo spessore del tronco alla base e l'ingrossamento si ottiene solo con gli anni, magari coltivandola in terra. Non credo ci siano altre scorciatoie.
Quindi, come molte altre essenze, anche questa si presta a diventare bonsai, ma, per le sue caratteristiche, necessita di un maggior numero di anni di coltivazione rispetto ad altre.
daniele- Messaggi : 658
Sono piante bellissime e anch'io, prima di leggere le istruttive risposte, pensavo che per almeno tutto quest'anno bisognerebbe lasciarle crescere ed irrobustirsi. Complimenti!
Danilo Lorenzini Terzi- Messaggi : 49
Anche a me sembrano farnie...
Ci avevo provato anni fa per scoprire che sono soggette a mal bianco in climi umidi come il mio, inoltre come già detto hanno foglie grandi...
Cerca in paese ghiande di quercus cerris, e prova anche con quelle, a mio avviso sono più adatte
Ci avevo provato anni fa per scoprire che sono soggette a mal bianco in climi umidi come il mio, inoltre come già detto hanno foglie grandi...
Cerca in paese ghiande di quercus cerris, e prova anche con quelle, a mio avviso sono più adatte
richiurci- Messaggi : 1024
Pagina 1 di 1