potatura e rinvasi per baby bonsai

+2
scarboc
maboscolo
6 partecipanti

Andare in basso

potatura e rinvasi per baby bonsai Empty potatura e rinvasi per baby bonsai

Messaggio Da maboscolo Lun Feb 18, 2019 2:58 pm

ok, e con il titolone infantile mi faccio conoscere al mio primo post, sono un grande (e grosso soprattutto) appassionato di verde, dall'altro anno mi sono appassionato ai bonsai comprando qualche piantina da "scuola" diciamo, per quest'anno mi affascina parecchio mettere a terra qualche seme per poi con tanta (taaaaanta) pazienza far crescere qualche bonsai MIO a tutti gli effetti.

se riesco appena iniziano a sistemarsi le giornate, volevo mettere a terra qualche seme di melo, ginepro e ficus (che poi per l'inverno terrò in casa, da quello che ho capito il ficus non è proprio da esterno nei nostri inverni).
dopo aver sfasciato google per trovare informazioni, ho solo un paio di dubbi abbastanza grossi da bloccarmi, nel mio balcone ho un sacco di piante di ogni genere ma mini alberelli non ne ho mai avuti Laughing

prima di tutto, mettiamo che qualche germoglio questa estate salga su, conviene già iniziare appena inizia l'autunno, e quindi le prime fasi di "appisolamento", iniziare a fare qualche potatura, magari andare ad accorciare i rami (sempre lasciando almeno un paio di foglie) in modo da non lasciarne tropper per l'inverno o conviene non toccarlo in modo che usi le sostanze per l'inverno e magari rinviare lo stesso lavoro a gennaio/febbraio del prossimo anno per non farlo sforzare inutilmente sulle foglie/rami "vecchi" in modo che si concentri sulle nuove nascite?

stesso dubbio per le radici, pensavo di sparare in grande e seminarne parecchi per poi diradare e avere singole piante su ogni vasetto, in modo da avere una selezione alla quale dedicare nuovi vasetti più grandi (e bassi a quanto ho letto) appena capirò su quali vale la pena dedicare gli sforzi.
come sopra, conviene per 2/3 anni lasciare le cose come stanno o pensare già di travasare le piante (magari sempre a gennaio/febbraio, o meglio a fine estate?) in vasi più spaziosi?

chiedo subito scusa se ho scritto qualche castroneria, confido in qualche buon consiglio Rolling Eyes

ciao a tutti!!

maboscolo

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.02.19
Località : chioggia

Torna in alto Andare in basso

potatura e rinvasi per baby bonsai Empty Re: potatura e rinvasi per baby bonsai

Messaggio Da scarboc Lun Feb 18, 2019 6:42 pm

Ciao Maboscolo, benvenuto!
Visto che hai sfasciato google fai 31 e vai a leggere nella sezione didattica, ci sono degli articoli illuminanti...comunque per quanto riguarda la coltivazione da seme è importante iniziare subito con il substrato giusto e ciotole basse per la coltivazione, così anche solo coltivandole indurrai le piantine a non spingere tutte le radici verso il basso e quando dovrai rinvasarle non avrai problemi.
Per il resto...comincia a seminare, poi vediamo Wink
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

potatura e rinvasi per baby bonsai Empty Re: potatura e rinvasi per baby bonsai

Messaggio Da daniele Lun Feb 18, 2019 7:08 pm

Ciao, io sono un patito, anzi maniaco, delle piante "fai da te",  ed ho seminato parecchio, in termini di specie e di quantità di piante. Quando semini non sai mai se , poniamo, di dieci semi, te ne spunteranno dieci, uno o zero. Smile

Di dove sei? Il cognome direbbe Chioggia, ma potrebbe essere un caso. Very Happy
E' comunque opportuno indicare la località geografica nel profilo, così si possono dare consigli mirati in base alla località di appartenenza.
Tornando alle semine e restando nel molto generico , come da te premesso, sempre con un tot di anni di coltivazione, dipende dalle essenze e dalle dimensioni del bonsai che vorrai ottenere.
Se ti informi, vedrai che le dimensioni variano  da mame a shohin e, via via, sino alle misure maggiori, per le quali sono necessari più anni di coltivazione e, auspicabilmente, una parte di questi in piena terra per l'ingrossamento, altrimenti difficilmente ottenibile Smile
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

potatura e rinvasi per baby bonsai Empty Re: potatura e rinvasi per baby bonsai

Messaggio Da Giorgioc Lun Feb 18, 2019 8:26 pm

Ciao, benvenuto nel forum.
Aggiorna il profilo con la tua città, può essere molto utile.
Poi, prendila con calma e metti in preventivo molta pazienza. Necessario per fare bonsai è aver chiaro che siamo noi a doverci adattare alle necessità delle piante.
Dovrai quindi convivere con un necessario contrasto alla naturale "fretta"
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

potatura e rinvasi per baby bonsai Empty Re: potatura e rinvasi per baby bonsai

Messaggio Da maboscolo Mar Feb 19, 2019 12:24 pm

allora, intanto grazie a tutti, provo a rispondere in ordine sparso ^^
per i vasi da semina ne ho trovati di relativamente piccoli ma non troppo alti, quindi credo che per evitare di avere radici troppo "verticali" vadano bene. solo mi chiedevo se potesse essere una buona idea rinvasarli subito appena mi trovo con una piantina fatta, quindi tipo la prossima primavera. sicuramente quando sarà ora vedo di fare un book fotografico per chiedere consigli mirati Laughing

e poi si, sono di chioggia (anzi, di sottomarina Rolling Eyes ), non ho intenzione di arrivare a piante grandi (ho letto dei vari tipi a seconda delle dimensioni) ma neanche meme...tral'altro il metterli a terra sarebbe un problema visto che non ho spazi, vedremo come va a finire. comunque aggiorno il profilo!

per il resto vedo intanto di piantare (oddio, pensavo fosse arrivata la primavera in anticipo e invece son due giorni che fa uno schifo di tempo, vediamo marzo come gira), a fine estate cerco di selezionare le piante e arrivare a massimo 1/2 vasi per tipo, in teoria andrebbero fatto (non parlo del mio caso in particolare) rinvaso e potatura a fine inverno o comunque prima della primavera giusto? intanto vedo come crescono e poi chiedo sul da farsi!

adesso cerco la sezione didattica che credo mi sia sfuggita, magari qualche topic che mi torni utile lo trovo Razz

maboscolo

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.02.19
Località : chioggia

Torna in alto Andare in basso

potatura e rinvasi per baby bonsai Empty Re: potatura e rinvasi per baby bonsai

Messaggio Da maboscolo Mer Feb 27, 2019 1:11 pm

ancora io Very Happy
intanto ho trovato qualche bella piantina dove poter fare pratica, ma nel frattempo ho seminato i vari semini che avevo a disposizione in vasetti con la base di pomice grossa e il resto con pomice e tu (80/20), stanno iniziando a germogliare, non tutti ma si vede vita Cool

solo una cosa alla quale non ho pensato, ficus a parte (quindi melo, glicine e ginepro), i vasetti è meglio metterli fuori a prendere un pò d'aria o sono troppo piccoli ed è meglio aspettare un pò (al momento sono in casa vicino ad una vinestra che dà abbastanza luce, sole per un paio d'ore la mattina e il resto del giorno abbastanza luce)?
al momento di giorno si sta dai 10 ai 15 gradi, di notte non sotto i 4/5.

meglio mettere tutto fuori che prendano un pò di ossigeno ed escursione termica o aspetto che faccia più caldo?

grazie e ciao!

maboscolo

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.02.19
Località : chioggia

Torna in alto Andare in basso

potatura e rinvasi per baby bonsai Empty Re: potatura e rinvasi per baby bonsai

Messaggio Da Forcellone Mer Feb 27, 2019 5:27 pm

Crescendo x i primi mesi in questo modo avrai da subito piantine delicate.
Se avevi messo subito il tutto fuori i semi facevano il loro corso naturale. Non avevi nessun problema.

Ora cosa fare? Fuori, tra i due mali è quello più logico. Ovvio, abituali per gradi, trova una zona riparata e che sia calda di giorno.

Dimenticavo, alcuni semi si potrebbero attivare anche tra un anno.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

potatura e rinvasi per baby bonsai Empty Re: potatura e rinvasi per baby bonsai

Messaggio Da maboscolo Gio Feb 28, 2019 9:03 am

e iniziare a portarle fuori per 5/6 giorni solo di giorno, portandole dentro la notte per poi posizionare fisse? può essere cosa buona?

maboscolo

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.02.19
Località : chioggia

Torna in alto Andare in basso

potatura e rinvasi per baby bonsai Empty Re: potatura e rinvasi per baby bonsai

Messaggio Da Forcellone Gio Feb 28, 2019 9:20 am

Non ha senso fare dentro e fuori, anzi.

(Abbiamo circa le stesse temperature, io ho dei semi di un anno fa che stanno partendo ora e si trovano furi da sempre. Considera che non semino più per motivi di spazio, ma ogni tanto non so nemmeno bene perché , è un mio vizio….. comunque infilo in qualche vaso dei semi e se partono li levo subito e li metto altrove, proprio ieri ho levato un seme che ha inizia a germogliare "forse di ciliegia" non sono sicurissimo lo vedrò più avanti. Ho spostato il germoglio in un vaso tutto suo e sta fuori al freddo, ora e finito un pochino sotto terra, spero che tra qualche giorno rifaccia capolino, ma sono fiducioso al 99%).

Non hai un posticino dove non c'è rischio che geli la notte? Alternativa, basta anche che la notte li copri con qualcosa e non hai pericoli. Il giorno li lasci scoperti. Occhio a cosa usi, se fa vento non voli via.
Come la temperatura notturna sarà meno fredda non li copri più.

Lasciarli dentro casa non è la cosa più indicata.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

potatura e rinvasi per baby bonsai Empty Re: potatura e rinvasi per baby bonsai

Messaggio Da maboscolo Ven Mar 01, 2019 3:31 pm

bon, da ieri sono tutti fuori, speriamo reagiscano bene Sad

se magari leggono vorrei chiedere a daniele e giorgio che sono della zona se mi sapete consigliare qualche negozio o vivaio dove trovare qualche prebonsai e materiali vari (pomice e altri terricci li trovo solo online), in zona venezia o in zona padova, lunedì sono libero e magari vedo di farmi un giretto!

maboscolo

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.02.19
Località : chioggia

Torna in alto Andare in basso

potatura e rinvasi per baby bonsai Empty Re: potatura e rinvasi per baby bonsai

Messaggio Da Forcellone Ven Mar 01, 2019 6:07 pm

Hai un giardino, balcone o terrazzo?
Posta una foto delle piantine, per vedere come sono messe.

Ti consiglio di aprire un nuovo thread con il titolo cerco negozi ... persone o non so.... ecc. In zona ecc..
Avrai più visibilità e magari ti rispondono persone nelle tue vicinanze.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

potatura e rinvasi per baby bonsai Empty Re: potatura e rinvasi per baby bonsai

Messaggio Da Forcellone Ven Mar 01, 2019 6:20 pm

Se vuoi ed hai tempo... cerca in rete i vari video del "maestro giapponese Masanobu Fukuoka".
Non siamo noi a fare la natura, ci complichiamo solo la vita con tutte le nostre teorie e "pippe" mentali..

Non è proprio il nostro caso, ma per rendete l'idea di come è meglio fare con molta naturalità ecc. Io provo in parte e se posso a seguire questo pensiero.

Ultima cosa, quando si semina è bene utilizzare tanti o un pochino di semi e far fare alla natura il resto, le piante più forti andranno avanti senza problemi. Seminare uno o due semi è sciocco.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

potatura e rinvasi per baby bonsai Empty Re: potatura e rinvasi per baby bonsai

Messaggio Da maboscolo Dom Mar 03, 2019 10:12 pm

Ho un balcone, al momento sono fuori, dopo un primo giorno preoccupante dove sono un po' appassita ora si sono riprese, forse il consiglio è arrivato appena in tempo. adesso le lasciamo buone a crescere, comunque si, ho seminato parecchi semi proprio per aumentare un po' le probabilità.

ah, ho trovato i video e me ne sono segnati alcuni che mi sembrano interessanti, appena riesco li vedo, grazie Wink

maboscolo

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.02.19
Località : chioggia

Torna in alto Andare in basso

potatura e rinvasi per baby bonsai Empty Re: potatura e rinvasi per baby bonsai

Messaggio Da Forcellone Lun Mar 04, 2019 9:43 am

Un balcone?... secondo come è fatto non dovresti avere problemi a trovare un angoletto riparato dal sole diretto…. attento anche agli uccelli, fanno parecchi danni in questi casi.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

potatura e rinvasi per baby bonsai Empty Re: potatura e rinvasi per baby bonsai

Messaggio Da Forcellone Lun Mar 04, 2019 9:44 am

Riparali anche dal vento freddo se ci fosse.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

potatura e rinvasi per baby bonsai Empty Re: potatura e rinvasi per baby bonsai

Messaggio Da maboscolo Lun Mar 04, 2019 9:56 am

ho un bel posto per ripararli dal vento Wink

Forcellone ha scritto:Un balcone?... secondo come è fatto non dovresti avere problemi a trovare un angoletto riparato dal sole diretto…. attento anche agli uccelli, fanno parecchi danni in questi casi.

uccelli? ho tutto dietro una rete perchè alle volte mi trovo gabbiani in terrazzo, sono abbastanza vicino al mare Laughing

maboscolo

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.02.19
Località : chioggia

Torna in alto Andare in basso

potatura e rinvasi per baby bonsai Empty Re: potatura e rinvasi per baby bonsai

Messaggio Da Forcellone Lun Mar 04, 2019 12:01 pm

Forse i gabbiani possono far danni involontariamente visto la loro misura, ma non credo che giochino con le piantine…. se erano aringhe OK..

Occhio ai merli, passeri e simili. Spesso tirano via dai vasi i nuovi germogli tenerissimi, (per noi futuri bonsai).
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

potatura e rinvasi per baby bonsai Empty Re: potatura e rinvasi per baby bonsai

Messaggio Da daniele Lun Mar 04, 2019 6:10 pm

maboscolo ha scritto:bon, da ieri sono tutti fuori, speriamo reagiscano bene Sad

se magari leggono vorrei chiedere a daniele e giorgio che sono della zona se mi sapete consigliare qualche negozio o vivaio dove trovare qualche prebonsai e materiali vari (pomice e altri terricci li trovo solo online), in zona venezia o in zona padova, lunedì sono libero e magari vedo di farmi un giretto!

Se ti capita di passare per San Donà ti do volentieri qualche piantina; la pomice, poi, da me, la vendono al Consorzio agrario (50 litri x 6 €) Smile
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

potatura e rinvasi per baby bonsai Empty Re: potatura e rinvasi per baby bonsai

Messaggio Da maboscolo Mar Mar 05, 2019 11:01 am

immagino che i gabbiani non vadano a piantine, la paura è che, curiosando, facciano malanni...una volta ne ho trovati dentro un baule che ho fuori, lo hanno aperto (non so come) e mi hanno buttato per aria parecchie robe Very Happy

@daniele, la vedo dura vista la mole di lavoro che mi ritrovo, le mezze giornate sono un pò rare (sta settimana ci sono riuscito, non so quando mi ricapiterà ^^), ma se riesco volentieri!


piccola curiosità, mi secca aprire un topic per questa stupidata...senza farlo ogni volta, se prendo il bidone di pomice, lo smisto per avere più granulometrie, lo setaccio e lo lavo, poi lo posso riporre in vari sacchetti (ancora umido, lasciandolo all'aria per qualche giorno magari che si asciughi) e averlo pronto o rischio muffe strane o che lo debba comunque setacciare di nuovo all'occorrenza? quando lo fanno a livello industriale e vendono i sacchetti già lavati lo trattano in maniere particolari o no?
chiedo perchè finchè lo usavo per i fiori non facevo tutti questi passaggi, ma l'ho sempre usato in piccole percentuali in mezzo al TU per fiori e piante.

maboscolo

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.02.19
Località : chioggia

Torna in alto Andare in basso

potatura e rinvasi per baby bonsai Empty Re: potatura e rinvasi per baby bonsai

Messaggio Da Forcellone Mar Mar 05, 2019 11:54 am

Separala con i setacci e lavala, puoi anche metterla subito nei sacchi, li lasci aperti …. si asciugherà. Io li ho in giardino, dopo qualche giorno sono pronti.
Non penso sia comunque un problema, spesso i sacchi dei miei vari terricci all'interno sono umidi. Escluso Akadama, perlite e simili.
Io ho solo due divisioni, da 2/5 e da 6/qualche cm. secondo le esigenze.


Ultima modifica di Forcellone il Mer Mar 06, 2019 2:21 pm - modificato 1 volta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

potatura e rinvasi per baby bonsai Empty Re: potatura e rinvasi per baby bonsai

Messaggio Da cosisal Mer Mar 06, 2019 1:58 pm

concordo la pomice la puoi riporre direttamente nei sacchetti, magari tienila un pò al sole prima di riporla la maggior parte dell'acqua evaporerà
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

potatura e rinvasi per baby bonsai Empty Re: potatura e rinvasi per baby bonsai

Messaggio Da maboscolo Gio Mar 07, 2019 11:15 am

ottimo, ieri l'ho lavata per bene e oggi è al sole (insomma...sole... Rolling Eyes ).

grazie ancora!

maboscolo

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.02.19
Località : chioggia

Torna in alto Andare in basso

potatura e rinvasi per baby bonsai Empty Re: potatura e rinvasi per baby bonsai

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.