pino thumbergii che mi sono regatato alla fiera millenaria di gonzaga

3 partecipanti

Andare in basso

pino thumbergii che mi sono regatato alla fiera millenaria di gonzaga Empty pino thumbergii che mi sono regatato alla fiera millenaria di gonzaga

Messaggio Da carlo brioni Lun Apr 09, 2018 11:38 am

Ciao a tutti, per la prima volta alla fiera in oggetto mi sono regalato questo pino thumbergii(ameno così me lo hanno venduto) che onestamente era esposto a 220€, ma a fine fiera dopo una lunghissima trattativa l'ho portato via a 100€.
Mi è sembrato un buon prezzo,in rapporto all'oggetto,che comunque mostra un'imperfezione sul fatto che si nota il segno del filo di formazione, ma questa mia convinzione è viziata dal fatto che...... mi piace molto!!  (allego foto)
Il fornitore mi ha detto che la pianta è 2 anni che non è rinvasata, quindi mi ha consigliato un rinvaso con akadama e pomice entro il mese di aprile.
A questo punto 2 domande sorgono spontanee:
1) cosa ne pensate del mio acquisto?    il prezzo è consono?
2) visto che il cappello mi piace molto, se il rinvaso richiede anche una potatura delle radici, ciò è possibile farlo anche senza intervenire sulla chioma, e comunque in che misura?
Grazie e come sempre accetto consigli!!!
ciao
carlo Very Happy Very Happy pino thumbergii che mi sono regatato alla fiera millenaria di gonzaga Img_1513
pino thumbergii che mi sono regatato alla fiera millenaria di gonzaga Img_1514

carlo brioni

Torna in alto Andare in basso

pino thumbergii che mi sono regatato alla fiera millenaria di gonzaga Empty Re: pino thumbergii che mi sono regatato alla fiera millenaria di gonzaga

Messaggio Da Giorgioc Lun Apr 09, 2018 5:45 pm

Credo che tu abbia fatto un ottimo affare.
Bella pianta è tronco già cortecciato e movimentato.
La necessità di rinvasare la verificherà attraverso un esame della capacità di drenaggio: quando lo annaffi l'acqua drenaggio bene? Aspetta a rinvasare.
Giorgioc
Giorgioc

pino thumbergii che mi sono regatato alla fiera millenaria di gonzaga Empty Re: pino thumbergii che mi sono regatato alla fiera millenaria di gonzaga

Messaggio Da Dav86 Lun Apr 09, 2018 8:56 pm

L'hai pagato pochissimo! Bella piantina, dovresti sapere quando è stato fatto l'ultimo rinvaso...comunque se drena appunto, il rinvaso puoi farlo il prossimo anno.
Se hai dei problemi tecnici lo prendi e lo sposti in una ciotola un po' più ampia, quel vaso esteticamente non mi piace proprio su un pino ma sono gusti Smile
Per quanto riguarda la potatura della chioma prima dovresti capire cosa vuoi ottenere...al momento non devi potare NULLA né pinzare le gemme apicali, i pini devono aprire le gemme e fare la nuova vegetazione entro l'estate, si pota IN AUTUNNO-INVERNO con una pulizia degli aghi vecchi. E si impostano i rami con il filo.
Dav86
Dav86

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili