principiante allo sbaraglio

2 partecipanti

Andare in basso

principiante allo sbaraglio Empty principiante allo sbaraglio

Messaggio Da Simsimnavigator Dom Set 17, 2017 7:18 pm

ciao a tutti Very Happy
qualche settimana fa girovagando per una fiera ho impulsivamente deciso di acquistare un bonsai (senza avere alcuna esperienza botanica), nello specifico un ficus panda (o almeno cosi mi hanno detto) fondamentalmente perché, oltre a sembrare carino, mi è stato detto essere la pianta più resistente della bancarella.

principiante allo sbaraglio Img_1720
principiante allo sbaraglio Img_1719
principiante allo sbaraglio Img_1718
principiante allo sbaraglio Img_1722
principiante allo sbaraglio Img_1723
principiante allo sbaraglio Img_1717
principiante allo sbaraglio Img_1721

da subito ho cercato di informarmi il più possibile in giro per il web ma a parte le azioni di manutenzione base ( innaffiatura, concimazione e il taglio di alcune foglie indicate dal commerciante ) non mi sono azzardato a fare cose importanti.
fondamentalmente temporeggio per paura di fare cose sbagliate. sul lungo termine mi sono programmato un rinvaso verso aprile visto il terreno del vaso mi sembra molto compresso, tanto che alzando il tronco viene su tutta la terra a forma di vaso (anche visto che non è legato).
le uniche cose che mi preoccupano un po sono delle piccole macchiette scure che si vedono sotto alcune foglie ma per quanto ne so potrebbe anche essere una cosa normale.
Detto questo accetto critiche/consigli di ogni genere.
Grazie in anticipo Surprised


Simsimnavigator

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.09.17

Torna in alto Andare in basso

principiante allo sbaraglio Empty Re: principiante allo sbaraglio

Messaggio Da Dav86 Dom Set 17, 2017 9:05 pm

Hanno messo del mastice sui piccioli delle foglie? Sad
Basta spruzzare dell'acqua e il lattice dei ficus si ferma subito...

Comunque non c'è molto da fare come tecniche bonsai ma potresti rinvasarla in questi giorni perchè lì c'è solo zolla e niente terra...estraila e mettila in un vaso bonsai almeno il doppio più capiente oppure una ciotola da 25 o 30 massimo, con substrato adeguato quindi AKADAMA, POMICE, LAPILLO, non usare terriccio se non proprio una manciata nella miscela.

Di dove sei? È importante per capire che clima hai.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

principiante allo sbaraglio Empty Re: principiante allo sbaraglio

Messaggio Da Simsimnavigator Dom Set 17, 2017 9:26 pm

Il mastice l'ho dato io dove ho tagliato le foglioline ( mi sto sentendo molto in colpa ) :/ .... purtroppo il trucco dell'acqua non lo sapevo ma ora lo so u.u
Come territorio io sono vicino a spezia quindi per ora fa ancora abbastanza caldo e lo lascio al sole il giorno, la sera poi lo tiro dentro visto che questo periodo è piovuto un po' e non vorrei ritrovarlo in fondo al paese XD
Per il rinvaso akadama pomice e lapillo tutt'e insieme o ne scelgo una ? .-.

Simsimnavigator

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.09.17

Torna in alto Andare in basso

principiante allo sbaraglio Empty Re: principiante allo sbaraglio

Messaggio Da Simsimnavigator Dom Set 17, 2017 10:57 pm

Leggendo la discussione mi sono risposto da solo per quanto riguarda la "terra"

Simsimnavigator

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.09.17

Torna in alto Andare in basso

principiante allo sbaraglio Empty Re: principiante allo sbaraglio

Messaggio Da Dav86 Dom Set 17, 2017 11:32 pm

Vabeh d'ora in poi lo sai Smile Il mastice va bene per grosse potature...sui ficus è inutile comunque perchè produce il lattice già di suo.

Cosa riesci a reperire? akadama e pomice sarebbe già una mescola perfetta ma anche solo akadama e un pizzico di terriccio, il lapillo non è fondamentale ed è difficile trovarlo di grano fino.
Cerca di non spostarlo dentro-fuori...a parte evenienze di maltempo. Tra un mese puoi iniziare a pensare a metterlo dietro una finestra molto illuminata possibilmente fino ad aprile prossimo Smile

Importante fargli un falso rinvaso cioè spostarlo appunto per garantirgli spazio vitale, senza eliminare radici, solo scrollare la vecchia terra attaccata delicatamente, pensi di essere in grado di farla questa operazione? I ficus sono tosti e ottimi per iniziare...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

principiante allo sbaraglio Empty Re: principiante allo sbaraglio

Messaggio Da Simsimnavigator Lun Set 18, 2017 12:28 am

L' akadama penso di averlo trovato in un vivaio dei dintorni, procuratomi il nuovo vasetto procederò al rinvaso ..... potrei anche farcela , finché non c'è da tagliare non rischio di sbagliare, alla peggio ci metterò tanto ma d'altronde la pazienza è la virtù dei forti XD
Grazie mille per i consigli Smile

Simsimnavigator

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.09.17

Torna in alto Andare in basso

principiante allo sbaraglio Empty Re: principiante allo sbaraglio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.