pinzatura Scotano
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
pinzatura Scotano
Ciao a tutti.. vorrei chiedere da chi ha esperienza con lo scotano, come effettuate la pinzatura con questa essenza??
Sto coltivando questa pianta dall'anno scorso nel quale ho rinvasato e per evitare sprechi d'energia avevo eliminato i fiori, poi e successo che in agosto ha avuto una seconda fioritura
Ora quest'anno vorrei agire al meglio e soprattutto vorrei pinzare in quanto mi trovo con tanta vegetazione dato che ho spinto di azoto e ho anche foglie grandi, la pianta ha fatto una super fioritura ma ora non fa i caratteristici pennacchi
...in pratica ho bisogno di risvegliare le gemme arretrate in questa che un'essenza lenta.
Parliamo di una pianta già ben formata! Allego foto del risveglio vegetativo
Grazie a tutti
Sto coltivando questa pianta dall'anno scorso nel quale ho rinvasato e per evitare sprechi d'energia avevo eliminato i fiori, poi e successo che in agosto ha avuto una seconda fioritura
Ora quest'anno vorrei agire al meglio e soprattutto vorrei pinzare in quanto mi trovo con tanta vegetazione dato che ho spinto di azoto e ho anche foglie grandi, la pianta ha fatto una super fioritura ma ora non fa i caratteristici pennacchi
...in pratica ho bisogno di risvegliare le gemme arretrate in questa che un'essenza lenta.
Parliamo di una pianta già ben formata! Allego foto del risveglio vegetativo
Grazie a tutti
bonzosai- Messaggi : 178
Re: pinzatura Scotano
Mi spiace, ma non saprei come aiutarti, mai coltivato scotani. L'apice però va riscotruito è molto cilindrico..
Gigio- Messaggi : 572
Re: pinzatura Scotano
Se quello e' l'apice quoto gigio, deve ingrossare e poi necessiterà' di un cambio di apice molto basso, anche la ramificazione e' cilindrica e un po' confusa e andrebbe ricostruita potando corto.
ad ogni modo da una foto e' difficile sbilanciarsi, se fotografi i 4 lati magari hai anche altri pareri piu' esperti, ma a me vista cosi', quello non sembra l'apice ideale.
ad ogni modo da una foto e' difficile sbilanciarsi, se fotografi i 4 lati magari hai anche altri pareri piu' esperti, ma a me vista cosi', quello non sembra l'apice ideale.
Muschio- Messaggi : 518
Argomenti simili
» Info Scotano
» Scotano ( Cotinus coggygria )
» Pinzatura,candele?????
» La pinzatura - dubbi e perplessita'
» Pinzatura Ficus carica
» Scotano ( Cotinus coggygria )
» Pinzatura,candele?????
» La pinzatura - dubbi e perplessita'
» Pinzatura Ficus carica
Pagina 1 di 1