olivi in pericolo
+2
frantore
Saul
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
olivi in pericolo
Ciao, ho 3 olivi, di cui uno comprato online...proprio questo ogni anno mi perdeva le foglie che seccandosi si staccavano tutte appena le toccavi...poi riprendeva a germogliare...non so se può centrare con quello che vi dico.
Insomma, quest'anno, ricoverati tutti gli olivi in serra fredda...da mesi le foglie erano in sofferenza, e ora sono tutte secche e marroni e un pò arricciate in se stesse...però non cadono...
Che faccio?
Tutti gli olivi con substrato drenante, e innaffiato una o due volte questo inverno, per cui escluderei marciume...ma forse secco?non so...mi è stato consigliato di tagliare tutte le foglie e curare con verderame, ma vorrei sentire voi...
Insomma, quest'anno, ricoverati tutti gli olivi in serra fredda...da mesi le foglie erano in sofferenza, e ora sono tutte secche e marroni e un pò arricciate in se stesse...però non cadono...
Che faccio?
Tutti gli olivi con substrato drenante, e innaffiato una o due volte questo inverno, per cui escluderei marciume...ma forse secco?non so...mi è stato consigliato di tagliare tutte le foglie e curare con verderame, ma vorrei sentire voi...
Saul- Messaggi : 103
Re: olivi in pericolo
la pianta nn è questa perchè sono fuori ma il problema è uguale...stasera posto foto delle mie se riesco e c'è luce a sufficienza
Saul- Messaggi : 103
Non credo marciume, probabile secco e/o soprattutto freddo, vedendo le foglie ancora verdi e in parte imbrunite.
frantore- Messaggi : 805
Solo una o due volte è poco, quelle serre se rimangono chiuse basta un po' di sole che diventano forni crematori, in alto in special modo stanno bene solo le piante grasse!
Tiger- Messaggi : 1839
Solo un paio di annaffiature in vari mesi???
E che volevi trovare pure le olive????... Serra fredda "amatoriale, un armadietto" o serra fredda "vera".... le piante si devono annaffiare quando serve. La prima come dice Tiger è un forno se ci arriva il sole.
Mi dispiace ma non è strano che trovi quella situazione dopo tutto questo tempo. Anzi a dire il vero pensavo pure peggio.
E che volevi trovare pure le olive????... Serra fredda "amatoriale, un armadietto" o serra fredda "vera".... le piante si devono annaffiare quando serve. La prima come dice Tiger è un forno se ci arriva il sole.
Mi dispiace ma non è strano che trovi quella situazione dopo tutto questo tempo. Anzi a dire il vero pensavo pure peggio.
Forcellone- Messaggi : 2993
2 volte in tutto l'inverno sembra pochissimo anche a me...se consideri poi che l'ulivo non è del tutto spogliante...una certa evaporazione c'è durante tutto l'anno...
cosisal- Messaggi : 1158
Io ho due olivastro, uno grande ed uno piccolo. Entrambi in serra fredda. Innaffiatura una volta a settimana max 10 giorni.
Purtroppo il freddo (-11 fuori e -5 in serra) ha seriamente danneggiato lo shoin.
Speriamo
Purtroppo il freddo (-11 fuori e -5 in serra) ha seriamente danneggiato lo shoin.
Speriamo
Giorgioc- Messaggi : 1450
Pagina 1 di 1