Ficus "Anlaids" e figlio
+2
scarboc
Giorgioc
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ficus "Anlaids" e figlio
Nel 2013 con il mio club abbiamo partecipato all'iniziativa di solidarietà Della ANLAIDS.
I "bonsai" in questione erano piante di importazione cinese, soprattutto Ficus, olmi e ligustro.
Alla fine ne ho portato a casa qualcuno per vedere se riuscivo a coltivare queste specie esotiche.
Ecco il ficus dopo 4 stagioni di coltivazione, Capitozzatura, potatura drastica e rinvaso in pomice quasi pura + un poco di terriccio universale (10-15%)
La ramificazione è arrivata dappertutto al terzo ordine e per i primi due rami al quarto ordine.
Vigore incredibile e grande soddisfazione per me
Dalla capitozzatura ho ottenuto una talea dalla qusle sto cercando di ottenere uno shoin.
Purtroppo questa ha sofferto a causa di un mio errore di posizionamento e del ritardo nella innaffiatura. Ma sta riprendendo.
I "bonsai" in questione erano piante di importazione cinese, soprattutto Ficus, olmi e ligustro.
Alla fine ne ho portato a casa qualcuno per vedere se riuscivo a coltivare queste specie esotiche.
Ecco il ficus dopo 4 stagioni di coltivazione, Capitozzatura, potatura drastica e rinvaso in pomice quasi pura + un poco di terriccio universale (10-15%)
La ramificazione è arrivata dappertutto al terzo ordine e per i primi due rami al quarto ordine.
Vigore incredibile e grande soddisfazione per me
Dalla capitozzatura ho ottenuto una talea dalla qusle sto cercando di ottenere uno shoin.
Purtroppo questa ha sofferto a causa di un mio errore di posizionamento e del ritardo nella innaffiatura. Ma sta riprendendo.
Giorgioc- Messaggi : 1450
Re: Ficus "Anlaids" e figlio
Molto bella la pianta madre, davvero notevole; posso chiederti quante volte la poti in un anno?
Io non ho ancora capito come potare il ficus e ogni anno riparto con rami nuovi senza riuscire a farlo ramificare bene...
Io non ho ancora capito come potare il ficus e ogni anno riparto con rami nuovi senza riuscire a farlo ramificare bene...
scarboc- Messaggi : 1676
bello... comunque da dire che il materiale di partenza era promettente... non la classica biscia
Ospite- Ospite
Stevebonsai ha scritto: non la classica biscia
Purtroppo durante l'inverno al nord sono fermi e fanno foglie grosse e vanificano un po' gli sforzi fatti per ottenere ramificazione fine ma i ficus sono piante troppo sottovalutate come bonsai, basta vedere cosa si ottiene in alcune zone tropicali del mondo, capolavori più simili a penjing che a bonsai giapponesi ma veramente lavori eccezionali.
Chi abita al sud secondo me dovrebbe cercare un bel ficus interessante e portarlo avanti
Chi abita al sud secondo me dovrebbe cercare un bel ficus interessante e portarlo avanti
Dav86- Messaggi : 2274
scarboc ha scritto:Molto bella la pianta madre, davvero notevole; posso chiederti quante volte la poti in un anno?
Senza presunzioni ma riportando la mia esperienza nel mio clima di alcuni anni e volendo foto dimostrative eheh, posso darti alcuni consigli per fare una "progressione" di ramificazione nei mesi di vegetazione attiva per i ficus (che assomiglia ad altre sempreverdi comunque), considerando di avere già dei rami primari a posto insomma, perchè nel caso devi lasciare crescere per fare diametro e poi cambiare l'apice con il tronchese, come sappiamo, attorno a maggio-giugno.
Ti assicuro che i ficus ramificano MOLTO bene con palchi fitti ed eleganti (ribadisco che sono essenze sottovalutate e bistrattate).
Se vuole rispondere anche Giorgio confrontiamo il tutto
Dav86- Messaggi : 2274
Sì hai ragione.Stevebonsai ha scritto:bello... comunque da dire che il materiale di partenza era promettente... non la classica biscia
Questa era tra le "rimanenze". Le biscie erano andate via per prime.
Uso molto questa pianta ai corsi principianti appunto per dire l'importanza della scelta della pianta e della corretta coltivazione.
Per Scarboc.
La potatura va fatta sempre su piante in grande forza e salute. Continuare a potare piante deboli le porta alla morte. ( vedi altre esperienze su ficus).
Quando il ramo ha vegetato con vigore si può potare in qualunque stagione e accorciando davvero tantissimo.
Se riesco appena fa bello fotografo bene i cambi di apice dei primi rami.
Giorgioc- Messaggi : 1450
Dav86 ha scritto:Purtroppo durante l'inverno al nord sono fermi e fanno foglie grosse e vanificano un po' gli sforzi fatti per ottenere ramificazione fine ma i ficus sono piante troppo sottovalutate come bonsai, basta vedere cosa si ottiene in alcune zone tropicali del mondo, capolavori più simili a penjing che a bonsai giapponesi ma veramente lavori eccezionali.
ho un amico siciliano che ha un ficus pazzesco...mai visto un ficus così...
Ospite- Ospite
il mio quasi non lo considero un bonsai...però m'è stato regalato da mio fratello e lo coltivo perchè ci sono affezionato...magari dovrei curarlo di più e soprattutto crederci maggiormente ma l'essenza non mi fa impazzire...poi ultimamente il portainnesto sta prendendo il sopravvento con continue cacciate che provvedo ad eliminare...a proposito...qualche consiglio per fagli capire che i rami "buoni" sono quelli innestati?
cosisal- Messaggi : 1158
Non credo si possa fare nulla...
è questione di vigoria: se il portinnesto è più vigoroso dell'oggetto, oppure se la pianta ha tendenza basìtona, ci saranno sempre ricacci.
Nell'olivo è sempre così: anche in piante secolari l'olivicoltore deve sempre provvedere a togliere succhioni e polloni basali.
è questione di vigoria: se il portinnesto è più vigoroso dell'oggetto, oppure se la pianta ha tendenza basìtona, ci saranno sempre ricacci.
Nell'olivo è sempre così: anche in piante secolari l'olivicoltore deve sempre provvedere a togliere succhioni e polloni basali.
frantore- Messaggi : 805
Penso di avere il problema contrarioGiorgioc ha scritto:
Per Scarboc.
La potatura va fatta sempre su piante in grande forza e salute. Continuare a potare piante deboli le porta alla morte.
Comunque Giorgio si che voglio vedere i cambi d'apice, grazie; e Dav, quali presunzioni, scherziamo? Son qua che pendo dalle tue labbra, se hai voglia di aprire un post sui tuoi ficus e farmi vedere come cavolo si fa ti faccio un monumento... quando poto a me parte sempre e solo un ramo, tant'è che il mio ficus ha rami mooolto lunghi anche se è pieno di vegetazione.
I primari son pronti da anni, magari anzi dovrei cambiarli perchè cominciano a sembrare tronchi ( e tenete sempre conto che stiamo parlando di un ginseng, non sarà mai un bonsai)...
i retusa sono piante generose...
il mio lo tengo in sole pienissimo da aprile a ottobre e rimpicciolisce la vegetazione..
il mio lo tengo in sole pienissimo da aprile a ottobre e rimpicciolisce la vegetazione..
francobet- Admin
Pagina 1 di 1